Vai al contenuto
asdmazz

problema driver video con autocad 2012 x64

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima di tutto spero di non iniziare una discussione già trattata nel forum.

Prima di scrivere ho controllato e non ho trovato risposte per il problema che mi si pone, ma, se un moderatore lo ritiene opportuno, vi chiedo di eliminare o spostare questo post...

Uso autocad 2012 su un notebook samsung chronos serie 7 nuovo appena arrivato. processore i7 quad core, 8gb ram, scheda video ati radeon 6750m, windows 7 pro 64bit.

Ecco le specifiche prese dal registro di regolazione prestazioni di autocad:

Configurazione computer

-----------------------

Velocità processore : 2.2 GHz

RAM : 8106 MB

Dispositivo 3D

--------------

Nome : Mobile Intel® HD Graphics

Produttore : Mobile

Insieme di processori: Intel® HD Graphics

Memoria : 769 MB

Driver : 8.17.0010.1083

Il problema è che quando disegno in autocad mi capita spesso (quasi tutte le volte e con qualsiasi file) un problema relativo al driver video. Lo schermo sfarfalla per qualche secondo e poi mi compare un avviso relativo al driver video che "ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".

Autocad non va in crash...ma dopo un po' di lavoro torna l'errore e quindi il programma risulta inutilizzabile.

Questo succede anche in disegni semplicissimi (3 linee) facendo comandi basilari come l'offset, taglia, estendi, ruota (però non ogni volta che do questi comandi).

Non ne sono certo, ma secondo me il problema potrebbe essere dovuto al fatto che autocad legge come scheda video quella integrata (Intel HD graphics) e non la ATI che è installata nel computer. Ma non so come fare per dirgli di usare la ATI. E comunque non sono sicuro che risolva i problemi...

A qualcuno è capitata una cosa simile? sapreste aiutarmi?

vi ringrazio molto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti controllare nel pannello di controllo ATI se c'è la possibilità (con NVIDIA si può) di attribuire all'applicazione acad.exe la scheda Radeon. Comunque ATI e AutoCAD non vnno molto d'accordo...un'altra cosa che potresti fare è disabilitare l'accelerazione hardware col comando CONFIG3D e vedere che succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, però dal catalyst control center della ATI al massimo posso dire ad autocad di andare a "prestazioni elevate"...molto utile visto che autocad non la legge nemmeno...grazie ati... <_<

ho provato a disabilitare l'accelerazione hardware ma non funziona lo stesso...e anche a togliere la riduzione di qualità adattiva...ho provato varie combinazioni ma non migliora...

ho anche visto che la mia scheda video non è certificata dalla autodesk...però con 3ds 2011 non ho nessun problema, è solo autocad che mi fa questo scherzetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente una cosa che potrei fare, ora non ho tempo per farla, ma intanto non mi dispiacerebbe avere il parere di qualcuno:

autocad legge i driver al suo primo avvio dopo l'installazione, quindi se io

1) disinstallo autocad

2) disattivo la scheda integrata dal gestore dispositivi

3) reinstallo autocad

4) a questo punto dovrebbe vedere solo la ati...visto che l'altra è disattivata

5) riattivo la scheda integrata e tutto torna regolare

giusto?

(domani provo!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di sbattermi in una disinstallazione e successiva reinstallazione di Autocad, tenterei la seguente strada:

1] collega la Ati ad un monitor esterno

2] nel Pannello di controllo, settalo come "principale" della modalita' Dual Monitor

3] disattiva la scheda integrata (e lo schermo del notebook dovrebbe diventare nero)

4] riavvia il computer e vedi come si comporta Autocad.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cari amici

ho appena comprato un HP pavilion dv7 6199sl processore i7 ,8gb ram, scheda video ati radeon 6750m, windows 7 pro 64bit

ho inslallato autocad 2012 ben tre volte ma il problema persiste

durante elaborazione grafiche anche in 2d il video diventa nero

ed appare la scritta '' IL DRIVER VIDEO AMD A SMESSO DI RISPONDERE

ED è STATO RIPRISTINATO'' ..... ogni volta che disegno succede la stessa cosa ..... qualcuno puo' aiutarmi ????

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto interessato a questa diacussione in quanto anche io sto valutando l'acquisto di un portatile samsung chronos (ati hd 6750).

Anche io uilizzo autocad e 3ds max e a quanto vedo questa scheda da alcune noie...spero riusciate a risolvere.

@ asdmazz

sei riuscito a riaolvere il prolema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no ancora non sono riuscito...se un giorno riuscissi a risolvere lo scrivo di sicuro!! :lol:

comunque il samsung chronos 7 è molto bello, ha solo questo difettuccio, del resto va da dio soprattutto per essere un portatile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Purtroppo anche a me si verifica lo stesso problema.

Ho acquistato recentemente un Samsung RC730, ho installato autocad 2012 e dopo semplici passaggi (taglia, specchia, ruota...) il monitor diventa nero e dopo qualche secondo mi appare la scritta "Il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato".

Siete riusciti a risolvere il problema?se si potreste aiutarmi? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo post sembra scritto da me!!!

ho acquistato in febbraio il samsung chronos S7, bellissimo computer etc però ha palesato da subito gli stessi problemi che descrive asdmazz... ho parzialmente risolto grazie ad un amico che mi ha suggerito di smanettare nelle impostazioni di sistema di autocad e l'accelerazione 3D e poi riavviare tutto... lì per lì il rimedio funziona ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta, fra l'altro con comandi stupidi come trim etc. ho girato non so quanti forum, scaricato ogni driver possibile (compreso l'utilissimo strumento ati catalyst center, ma il driver specifico per ati 6750M ancora non c'è)... questa cosa comincia a diventare snervante.

fra l'altro... asdmazz, salmo... io ho un problemino anche col wireless (la scheda wifi si accende e dopo 10 secondi si spenge da sè all'avvio del computer) voi tutto a posto? se gentilmente mi volete rispondere fatelo in pvt, così non andiamo troppo off topic

grazie, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HP Pavilion dv7 4Gb ram - Win7 64 home premium - ATI Radeon 6550 1Gb dedicati, core i5 M460 2.53GHz hard disk 500Gb schermo da 17".

Questo è il mio notebook ....... a me funziona :blush: con il 2012, no problem per il momento

Un saluto a quelli che gà mi conoscono, in particolare in questo 3ad

@Tristan: ciao

@Emigrato: ciao, ho messo il cromo come da te suggeritomi (eccellente), ed ogni tanto seguo le cronache dell'altro mondo. :hello:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provate a disinstallere gli aggiornamenti di Windows, fino al 26/10/2011.

disinstallate la directx e driver. spegnete riaccendete e installate nuovamente driver scheda video e directx.

Questo problema è noto con 3d max, pare sia causa di un aggiornamento di windows uscito la fine di dicembre....

Supposizioni.... non sto qui a specificare del perchè e per come, in quanto non so spiegarvelo, ma ha funzionato.

P.s. Non installate più gli aggiornamenti da quella data in poi.

Fatemi sapere.

:hello: :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo problema è stato riscontrato, a utenti che hanno schede video che un buon assorbimento di watts, anche se non è capitato a tutti coloro che hanno queste caratteristiche. Per questo motivo non siamo riusciti a capire bene il perchè di questo, anche perchè non sono così tecnico in materia.

Di fatto windows dovrebbe bloccare il driver della scheda video, in quanto considera un eccessivo consumo di watts. Capisco che possa essere strano e non coerente.....questo relativo ad un aggiornamento arrivato la fine di dicembre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie per le risposte!

alla fine oggi dovrei aver risolto qualcosa (o almeno così pare).

ho formattato il pc, e poi ho installato il software autocad 2013 originale e non dà più quel problema!!!! :D :D :D

ora vedremo se ci sono problemi dopo un po' di utilizzo normale.

@cippalippone: mai avuto nessun problema di wireless...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao! io e un mio amico abbiamo avuto fino a 5 minuti fa lo stesso problema, ho provato a cambiare delle impostazioni della scheda grafica e... voilà!!

insomma, noi abbiamo una scheda grafica 'nvidia geforce gt 540m' e 'nvidia gforce gt 520m'.

è bastato andare sulla barra impostazioni in basso a destra e cliccare sull'icona "grafica hd intel" --> proprietà grafiche, così da aprire il pannello di controllo grafica e multimedia, dove si possono cambiare le impostazioni della scheda grafica.

arrivata lì ho semplicemente cambiato l'intensità di colore da 32bit a 16bit!

ora non ci dà più nessun problema :D

spero di essere stata utile a qualcuno e di non aver annoiato con la spiegazione nei minimi dettagli ma sono una chiavica col computer e non saprei come sintetizzare... sono davvero felice, tra due giorni ho una consegna e non riuscivo a lavorare, mi sono salvata all'ultimo.

un saluto a tutti!

Modificato da eukaryota

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una lunga lotta con i driver e dopo aver installato qualsiasi aggiornamento al cad, credo d'aver risolto il problema: Almeno nel mio caso, il problema nasceva dalla mancanza dell'aggiornamento delle directX Sdk (http://www.microsoft...ails.aspx?id=35).

Ps:

La mia config è Amd Phenom II 4X, mb Asrock 970 Extreme 4, Video Msi-Ati HD 5060 1gb. Il problema è sparito e trattandosi di un sistema non certificato, credo proprio che la soluzione funzioni un pò per tutti.

Modificato da Danilo DOnofrio

Link al messaggio
Condividi su altri siti