Vai al contenuto
PhobosTheMad

Info/aiuto acquisto software per grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato una risposta precisa, per cui apro questo nuovo thread sperando che possa essere utile non solo a me.

Di fatto il mio problema è il seguente:

io e alcuni amici con cui collaboro da un po' abbiamo deciso di farci coraggio e tentare di mettere su una società che si occupi principalmente di grafica e video (con tutti gli annessi, ma non mi dilungo su questa parte). Ci sono alcuni bandi in ballo per ricevere eventuali fondi, ma a prescindere da questi stiamo valutando l'acquisto per l'hardware e i software...e i problemi sono spuntati praticamente sul nascere.

Avevamo pensato di poterci arrangiare in parte con prodotti free (come ad esempio un gimp piuttosto che photoshop) di modo da limitare le spese, ma ci sono alcuni software che sono necessari come maya e parte del pacchetto adobe (premier e after effects in particolare).

Il punto è che vedendo i costi ci troviamo seriamente in difficoltà, la sola licenza di maya costa oltre 4000 euro, per cui non sappiamo bene come muoverci.

A tale proposito, volevo sapere da qualcuno che sicuramente avrà maggiore esperienza nel campo se è possibile avere qualche dritta, non saprei magari è possibile acquistre una versione di maya (per esempio il 2010 piuttosto che il 2012) a prezzi minori? per gli adobe una cs4 piuttosto che una cs5? esiste un mercato di licenze usate? canali particolari dove acquistare a prezzi vantaggiosi?

Mi rimetto ai vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

-Aggiungo giusto per dare una cifra che per ora avremmo come budget per hardware/software 10mila euro circa, e il discorso che più ci preme è quello software al momento (per cui noi avevamo pensato a 3-4mila euro di questi 10mila).-

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente il mercato non esiste, di recente ho scoperto che alcune volte autodesk autorizza la rivendita delle lic ma mi pare un caso parecchio raro

il solo soft acquisibile è l'ultima versione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mai Maya per esempio? ci sono software come Modo che costano meno di 1000 dollari, non vi basta?

Modificato da Stalio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maya è il software che sappiamo utilizzare in questo ambito... ma quindi non è assolutamente possibile acquistare una versione 2010? e per la adobe niente cs4 ?

a conti fatti questo sarebeb un bel guaio, 4500 per maya e 2200 circa per ae+premier (per cui sarebbe quasi sensato considerare l'acquisto della mster collection visto che se non erro siamo sui 2800-3000) ci porta parecchio oltre il budget.

Mi chiedo se effettivamente ci sia qualcuno che si è trovato nella nostra stessa situazione e come sia riuscito a risolverla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda se è per questo abbiamo considerato pure blender da far figurare nei software utilizzati, non è quello il punto. io ho fatto una domanda abbastanza precisa e non mi sei di grande aiuto se scrivi "avete lavorato in gruppo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La risposta precisa, almeno per quello che riguarda Maya, è NO! L'unica cosa che potresti fare è cercare licenze usate provenienti da fallimenti o cessate attività. In caso contrario solo ultime release.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il video editing potresti prendere in considerazione Sony Vegas che costa circa 550 €. (però non so indicarti un pari di AE)

per vettoriale e raster c'è la suite CorelDraw che costa decisamente meno dell'Adobe...

poi ovviamente bisogna vedere fino a che livello volete spingervi e se eventualmente siete disposti a studiare programmi diversi da quelli a cui siete ormai abituati...

resta comunque valida la soluzione di tristan riguardo l'usato di privati anche se effettivamente non so quanto sia "legale"

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

so che imparare un software nuovo è sempre antipatico...

ma fare partire una società (a proposito vi ammiro tanto per il coraggio!!) è sempre molto costoso!!!

Per quanto riguarda il software almeno all'inizio potreste usare un software free!!!

Per quanto riguarda il 3d secondo me invece di usare una release vecchia di maya è meglio usare l'ultima di blender ( che tra l'altro sta crescendo molto e rapidamente), gimp al posto di photoshop, lightworks al posto di premiere/aftereffects, inkscape al posto di illustrator, sculptris al posto di zbrush...

e così via... Inoltre se all'inizio userete questi software con profitto potreste avere delle chance di avere pubblicità gratis da parte delle case che li producono...insomma più elastici sarete più sarete competitivi! Non so per quanto riguarda sculptris, ma tutti gli altri software che ho citato sono liberi quindi gratis!!!E se cercate bene per ogni software c'è la sua contropartita libera (non farà esattamente le stesse cose del software corrispondente, ma qui entra in gioco la creatività...)

Scusa se avevi già pensato a queste cose...il mio è solo un consiglio!!! Comunque vi auguro un grossissimo IN BOCCA AL LUPO!!!

blindcat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovete chiedere direttamente all'autodesk (o uno dei suoi rivenditori).

Comunque dovete farvi questa domanda, se maya lo sapete usare bene allora vale la pena spendere 4000 euro per il software piuttosto che avere quei 2-3 mesi improduttivi per imparare un software nuovo?

Stessa cosa per gli altri software.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte. effettivamente il nostro pensiero attuale è, cercare di alternare programmi free a license, però appunto ci cheidevamo se ci fossero canali per acquistare i software a meno...da quanto emerge la risposta è negativa.

a questo punto avrei un'altra domanda per chi è nel settore:

ho visto che in giro ci sono siti che vendono non copie retail ma oem (quindi senza dvd e parte cartacea, ma solo download + seriale), sembrano siti seri e sulle faq non emergono cose strane, per di più vendono sia copie student/teacher sia le standard per fini commerciali...ora mi chiedo c'è qualche problema ad usare le oem?

sinceramente io ho sempre sapto che le oem dovrebbero essere legate all'hardware su cui vengono installate, ma questi siti vendono le oem...quindi non so, non mi è chiara la faccenda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi potete definire il senso di "truffa"? ne sapete qualcosa nello specifico?

non inviano il software? non danno la licenza? non è software originale?

almeno mi fate capire meglio, perchè se io trovo un rivenditore che mi fa una fattura, ancora non ci vedo un grosso problema.

però se mi spiegate meglio, magari posso avere un'idea precisa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti