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Sandrokan75

Animazione di una camminata

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Ciao, dopo vari studi e tentativi di animazione di un walk cycle sul posto oggi ho provato a fare avanzare un personaggio che cammina.

Grazie anche ai consigli di un utente del sito (di cui ora non ricordo) che mi aveva tolto dei dubbi tempo fa, ho capito alcune cose, quello che ora mi rimane è il dubbio su come procedere nell'animazione di questo personaggio:

  1. Una volta creato un ciclo completo si prende fotogramma chiave per fotogramma chiave e si sposta il personaggio in modo da allineare i piedi e farlo procedere in avanti
  2. Una volta terminato un ciclo in cui il personaggio avanza si ripete un nuovo ciclo simile al precedente, sempre facendo avanzare il personaggio, cercando di mantenere lo stesso stile di camminata del ciclo precedente.

Avendo dei grossi problemi ad animare le braccia in maniera decente (sono sicuro che se pubblicassi quello che a me sembra buono e che mi è costato due giorni di lavoro ci sarebbero molte obiezioni sull'aggettivo "buono" che utilizzo), sto optando per la prima opzione, ma forse mi sbaglio.

In tal caso, quali accorgimenti posso prendere per animare le braccia ad ogni passo? Sono veramente complesse muovendosi su tre assi con il personaggio che non sta fermo sul posto impedendomi di vedere gli archi dei movimenti.

Grazie in anticipo :)

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... con il personaggio che non sta fermo sul posto impedendomi di vedere gli archi dei movimenti...

prendi ocn le molle quello che ti suggerisco perchè non so con che SW lavori e non sono x niente esperto di animazioni... ma non puoi "nascondere" le curve di animazione (o relativi livelli) che non ti interessano mentre lavori all'animazione delle braccia?

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Scusa, mi sono espresso molto male :)

Lavoro con Maya, le curve a cui faccio riferimento sono quelle prodotte dal movimento degli arti (ad esempio la curva che compie il gomito che si sposta col perno sulla spalla ecc. Quando animi in 2D ti puoi fare un percorso di questi arti per non sbagliare i tempi, ma quando questo pupazzetto si mette a muovere non si capisce più niente. In ogni caso qualcosa ho tirato fuori dal Graph Editor. Attacco due render (Se così si possono definire) dell'animazione :)

http://dl.dropbox.com/u/61772653/Double%20Bounce%20Walk.mov

http://dl.dropbox.com/u/61772653/Double%20Bounce%20Walk-2.mov

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Scusa, mi sono espresso molto male :)

Lavoro con Maya, le curve a cui faccio riferimento sono quelle prodotte dal movimento degli arti (ad esempio la curva che compie il gomito che si sposta col perno sulla spalla ecc. Quando animi in 2D ti puoi fare un percorso di questi arti per non sbagliare i tempi, ma quando questo pupazzetto si mette a muovere non si capisce più niente. In ogni caso qualcosa ho tirato fuori dal Graph Editor. Attacco due render (Se così si possono definire) dell'animazione :)

http://dl.dropbox.co...unce%20Walk.mov

http://dl.dropbox.co...ce%20Walk-2.mov

non so qualitativamente e professionalmente quanto possa valere il tuo lavoro perchè non ho competenze per giudicarlo...

PERO' A ME PIACE.. mi sta simpaticissimo quell'omino :D

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Grazie, in realtà è il mio secondo studio sulle camminate ed il primo su questo tipo di camminata. Mi sto impegnando molto, ma ci vuole un sacco di tempo per imparare e penso di sapere appena l'un percento di quello che mi serve ;)

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Scusa, mi sono espresso molto male :)

Lavoro con Maya, le curve a cui faccio riferimento sono quelle prodotte dal movimento degli arti (ad esempio la curva che compie il gomito che si sposta col perno sulla spalla ecc. Quando animi in 2D ti puoi fare un percorso di questi arti per non sbagliare i tempi, ma quando questo pupazzetto si mette a muovere non si capisce più niente. In ogni caso qualcosa ho tirato fuori dal Graph Editor. Attacco due render (Se così si possono definire) dell'animazione :)

http://dl.dropbox.co...unce%20Walk.mov

http://dl.dropbox.co...ce%20Walk-2.mov

simpatica la camminata ^_^ quello che intendevo io sarebbe di disattivare temporaneamente nell'animation editor tutte le curve che ti infastidiscono (ad esempio il movimento del busto/gambe/lo spostamento del personaggio...) mentre lavori ai movimenti delle braccia... ma non ho idea come si faccia su maya, su XSI selezioni la curva e con il tasto destro del mouse scegli "disattiva/attiva"

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Oggi ero lanciato, per la prima volta mi sono cimentato in cose che non pensavo nemmeno che avrei mai fatto (rendering e animazione della camera).. non è venuto un granché, tra l'altro non ho ben capito da cosa sia causato quell'effetto discoteca :(

http://dl.dropbox.com/u/61772653/Camera%20and%20render%20experiments.mov

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