Vai al contenuto
Turot

Terragen 2

Recommended Posts

Inizio questa discussione non sapendo di certo, se sto postando nella sezione giusta o se il mio post sia in linea con le direttive del forum; mi sembra di sì.

Seguo con molto interesse Treddi.com, che considero il miglior sito italiano sul 3d, per la notevole competenza dei suoi iscritti e la grande validità dei suoi tutorials e per questa ragione, anche essendo iscritto dal 2004 ho postato pochissimo, nutrendo un sacro timore reverenziale verso voi "mostri del 3d", io che da sempre mi considero un eterno principiante, molto incostante e poco incline all'autodisciplina, importante per portare al termine i propri progetti grafici.

Chiaramente non ho solo difetti e pur disperdendo le mie energie nei mille rivoli del 3d con i suoi annessi e connessi e finalizzando poco le mie conoscenze in progetti concreti, riparto sempre da dove non ho capito, sono testardo nel seguire le mie passioni e poco alla volta, dai e ridai faccio dei passi avanti.

La mia passione principale è la modellazione di terreni 3d, il software che conosco meglio, quello con cui ho iniziato è 3dStudio max e ho una conoscenza sommaria dei maggiori pacchetti come: Blender, Maya, Lightwave, softimage e ne uso anche tanti altri fino al punto che la mia curiosità mi ha portato ad invistigare e ricercare qualsiasi tipologia di software 3d, non disprezzandone nessuno, nemmeno i più semplici. Uso anche PowRay con abbinato Moray, poseray et ç.

La mia passione, quasi una fissa, per la creazione di terreni 3d ed uso questo termine in senso estensivo ed ossia anche alberi, fabbricati etc, mi ha portato ad investigare varie aree contigue come il gis, i dem, i frattali; insomma sono un temerario, che da anni si sbatte con ste materie +tosto ostiche e vago senza tregua sui siti della Nasa e quelli di riferimento su queste materie sia italiani che stranieri ed è su quest'ultimi che mi sono fatto le ossa a forza di cercar di capire, superando l'ostacolo della lingua inglese.

Potete trovare traccia del mio agire in questo campo sulla Sezione Grafica di Adunanza, dove, .... indegnamente, faccio il moderatore ed iniziai lì con AsDsA, che preferì lasciare per venire qui e che saluto con affetto, per non farvi cercare vi linko il post un po' vecchio che parla di ste cose "Che combina Turot".

Torno al motivo principale di questo post Terragen 2.

Ho iniziato sul mio blog, dalla settimana scorsa, un progetto importante su Terragen 2 e che penso possa interessare tanti di voi. Questo progetto è mirato alla sua comprensione attraverso l'esperienza degli utenti del forum della PlanetSide e che io voglio condividere sul web mostrandola in italiano, per i particolari di questo progetto vi invito a leggerli sulla sezione Terragen del mio blog.

Questo è un progetto ambizioso, cercare di capire Terragen 2 ed a voi non ho bisogno di spiegare xrchè, ma credo di essere partito con il piede giusto, affidandomi a chi lo ha fatto diventare quello che è.

Come penso di aver spiegato sul blog e se non lo fatto, lo farò, il mio fine non è solo Terragen 2 in se stesso, ma tutto quello che ruota intorno alla modellazione territoriale in ambito 3d con particore riferimento a tecniche creative e di interscambio di formati 3d, certo devo ammettere che già l'argomento terragen 2 non è di poco conto, ma come detto sopra mi affido all'esperienza di artisti, che hanno voluto condividere tecniche e files. Un discorso veramente affascinante che copre aspetti come l'illuminazione, gli effetti atmosferici, etc e ne parlo diffusamente nel secondo post "Terragen 2: la sua forza sta nei suoi utenti".

Terragen 2, anche se nn sembra, è un software 3d a tutti gli effetti, certo non di tipo generatistico, non è un modellatore, è settoriale x i landscape, ma ci si muove in uno spazio 3d vero con tanto di telecamere e luci animabili e di questo ce ne possiamo rendere conto inserendo oggetti 3d e altri pianeti e le distanze possono anche di migliaia o milioni di Km e lo spazio 3d è infinito.

Ripeto anche qui, nn sono assolutamente un "guru" di Terragen e questo rappresenta una sfida anche con me stesso, che ho accettato con piacere xrchè lo sto sperimentando in prima persona, che aprendosi alla conoscenza attraverso chi la porge con tanta generosità porta a superare i propri limiti e il metodo della condivisione ed io è da tanto che prendo dal web, compreso da voi ed è arrivata la mia ora di dare il mio contributo originale, in fondo tutti noi siamo affamati di conoscenza volta a raggiungere obbiettivi e risultati di creatività e bellezza ed è la via della ricerca della propria espressività a qualunque livello si sia ed è per questo che io oggi ho il coraggio di propormi a voi nella mia semplicità.

Ho sempre pensato posterò su Treddi.com, quando sarò diventato bravo quanto loro ed in cuor mio sapevo che nn lo avrei mai potuto fare, ma ora è diverso ed ho coscienza che ognuno ha la sua strada, l'importante è riuscire a liberare le proprie energie profonde ed entrare in contatto con la propria creatività che ognuno di noi ha, io sono rimasto affascinato di come questi utenti avanzati di terragen 2 sono riusciti a sfruttarne le capacità, realizzando caverne archi e tutto il ben di dio che esiste su questa terra ed anche nella nostra immaginazione.

Mi scuso per questo lungo discorso, ma voglio dare il senso della mia proposta e di quelllo che sono.

Sono agli inizi di un processo di sedimentazione delle mie esperienze grafiche 2d e 3d e dopo anni di alti e bassi, + che di alti parlerei di euforia :rolleyes: e di crisi di autostima :wallbash: dovuti ad insuccessi, finalmente ho imboccato un processo virtuoso e già ne risentono i miei renderings. :D

In sostanza mi sento di dare e ricevere e questo cerco ed è bello farlo specie tra persone che hanno le stesse passioni. Il mio limite è stato che in questi hanni ho avuto un atteggiamento da divulgatore, tipo voler portare il 3d a chi nn lo conosce, almeno le basi e questo nn è che lo ripudi, ma che nascondeva la paura di confrontarsi, di mettersi in gioco.

Metto a disposizione la mia esperienza e so di poter dare risposte a delle domande che ho notato su questi forum almeno su questioni di dem, dove trovarli, come usarli e del rapporto di Terragen con altri pacchetti 3d.

Saluto tutti/e e spero di essere all'altezza di quanto detto. :D

By Turot. :hello:

Modificato da D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti