Vai al contenuto
stecano

presento la mia idea

Recommended Posts

Anzichè creare un contesto per la lampada, ne ho scelto uno che mi è molto caro, e che ritengo possa interagire bene con l'oggetto. Ho Impiegato diverso tempo a modellare lo spazio perchè la fonte è un po' particolare, non ci sono disegni... Concorso nel concorso: qual'è il contesto da me scelto?

ciao a tutti :hello:

post-13858-0-01099300-1330339318_thumb.j

Modificato da stecano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo! hai vinto la mazza da baseball di Wendy ;)

per la precisione si tratta della colorado lounge dell'overlook hotel. Per modellare ho preso alcuni screenshot del film, li ho importati in autocad dove ho iniziato a elaborare pseudo-rapprti tra altezze e lunghezze, e ho tirato giù due misure.

Poi sono passato a lightwave ed ho iniziato a modellare lo spazio. In seguito mi sono dedicato ai dettagli, percorso abbastanza impervio a causa della limitata risoluzione della pellicola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo cosa posso fare con la mazza di Wendy... :)

Beh, ancora complimenti per la meticolosità del lavoro! Vorresti dare un senso di paura alla scena vista l'ambientazione o la lascerai liscia così com'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sulla post-produzione è ancora tutto da vedere. Intanto accolgo con favore suggerimenti circa la disposizione delle lampade, per la quale ho cercato di reinterpretare la disposizione originale. L'effetto mi soddisfa ma sicuramente se la giudico solo io perdo di obiettività...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace la disposizione che richiama quella originale, e secondo me è giusto tenerla così, ma è un parere personale. Cercherei invece di dare un'impronta alla scena in base a quello che vuoi trasmettere, quindi lavorerei di post-produzione, ma è ovviamente una tua scelta personale, l'importante è che comunichi qualcosa.

Ti seguo e aspetto aggiornamenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci proverò, anche se in vero la fotografia del film é molto "pulita", devo fare delle prove.Suggerimenti ben accetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manda pure un po' di prove, seguo volentieri.

Sai, forse per chi non coglie la citazione può sembrare un'ambientazione ben fatta ma poco comunicativa (premesso che io adoro quel film e infatti mi piace l'idea di ambientare le luci in questa scena). A parer mio, o rendi la scena davvero pulita, ma in modo "imbarazzante", quasi agghiacciante (magari giocando con maschere di contrasto e filtri fotografici) oppure potresti inventarti uno slogan che richiami palesemente il film.. un minimo di collegamento alla pellicola lo farei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rivisto completamente il setup di illuminazione, rendendo la scena più coerente con la fotografia originale. In sintesi ho "scaldato" le Perla e ho "raffreddato" la luce esterna, mattutina. Ho anche rifatto il legno delle travi perchè nella realtà è più rossastro. A breve lo slogan..

02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace, la nuova illuminazione dà più contrasto alla scena, e mi piace il gioco "caldo" - "freddo" di interno-esterno. Magari la enfatizzerei un po' di più, puoi fare una prova, se vuoi. Dove metterai lo slogan? Dentro la scena o farai un bordo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti postare una foto della scena a cui ti sei ispirato?

ecco qui

vlcsnap-2012-02-04-17h19m30s195.png

Noterete alcune differenze nella disposizione degli arredi: durante le riprese furono cambiati più volte, io ho scelto la fase in cui Jack scrive a macchina (non si vede a questa risoluzione ma sui fogli c'è scritta e ripetuta la famosa frase).

Una "chicca" che ho scoperto: nelle prime scene la macchina da scrivere, una adler anni '70 era rosa. Successivamente diventa blu (la mia è così)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace, la nuova illuminazione dà più contrasto alla scena, e mi piace il gioco "caldo" - "freddo" di interno-esterno. Magari la enfatizzerei un po' di più, puoi fare una prova, se vuoi. Dove metterai lo slogan? Dentro la scena o farai un bordo?

Pensavo ad un bordo, ci sto lavorando. Più tardi lo carico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, gran lavoro.

Riesci ad aggiungere un po' di aberrazione cromatica per rendere l'immagine ancora più fotorealistica? E magari un po' di vignettatura ai bordi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, gran lavoro.

Riesci ad aggiungere un po' di aberrazione cromatica per rendere l'immagine ancora più fotorealistica? E magari un po' di vignettatura ai bordi..

Grazie!

Ora farò un po' di prove. Sulla vignettatura non saprei, nel render ho usato un 50mm..credo la vignettatura sia propria delle ottiche grandangolari..o sbaglio? :unsure:

Modificato da stecano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Geniale dire! :)

Per essere pignoli: quando dice "Luce della mia vita" non ha il dito puntato ma la mano aperta.. questo è proprio voler rompere lo so!! :-) Riesci a prendere quel fotogramma? Altrimenti va benissimo così, figurati!

Unica cosa: non mi convince la grafica e i caratteri usati. Fai un po' di prove, magari stringendo lo spazio tra una lettera e l'altra e magari non per forza deve correre lungo tutto il lato dell'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei a livello tecnico per la vignettatura..

Di solito per gli interni uso sempre una lieve distorsione di lente e di vignettatura, ma senza esagerare... vedi tu, lì è gusto personale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti