Vai al contenuto
buccimar

Configurazione WS, 3ds max, vray, inventor, CAD 3D_budget €1500

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho gia aperto una discussione poco tempo fa ma ho dovuto rivedere significatamente il budget....mi sono accorto che 1000€ sono veramente pochim perchiò ho alzato un po il tiro :D

Ora mi serve il vostro aiuto, perchè ho visto un po di componenti, ho cercato alla bene meglio di capire cosa scegliere e, con la spinta del tecnico di e-key, ho questa configurazione:

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready___145,90 €

Masterizzatore Interno Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero Retail___29,80 €

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K___263,00€

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk___139,40 €

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD___84,00€

.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8___74,00€

Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX___221,80 €

Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Intel 2011 Amd___85,20 €

SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK___141,50 €

Case Tower iTek King 580 Plus ATX EATX HPTX Hotswap___175,00 €

Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3___86,20 €

Per un totale di 1445,8 €, che però mi sembrano un po troppi visto che ci devo ancora mettere il monitor (a proposito accetto consigli anche su quello). Ora, c'è qualcosa da rivedere? si può limare da qualche parte?

Premetto che la mia intenzione era di predisporre la ws per l'aggiunta di una seconda scheda video in futuro e vorrei aumentare un po la ram, almeno a 16 GB.

L'intenzione con 3ds è fare render di interni (esterni non saprei), modellazione auto e imparare un mo di modellazione organica. insomma, mi serve una buona base per imparare al meglio il programma.

Spero in un vostro consiglio!Grazie a tutti!

Ciao!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao buccimar, ho letto i singoli articoli ed i relativi prezzi, soffermandomi sul case ed i 175.00€!!!! Sono andato a vedere come è fatto un case così costoso!!!! Bello e arieggiato nulla da dire su questo.

Io spenderei meno su case e aggiungerei subito altri 8gb di ram, vedendo che vorresti utilizzare vray e 8 gb sono pochini.

Per gli altri componenti non so giudicare, a mio avviso stai facendo la scelta giusta....ci saranno altri utenti più competenti in materia che ti sapranno aiutare meglio.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta velocissima! infatti è quello che mi lasciava un po perplesso, insieme al dissipatore che costicchia un po e non so se a meno posso prendere un valida alternativa. però (sempre se non dico boiate) se devo cambiare la quantità di ram, quella scheda madre va bene lo stesso? BOH! attendo qualche santo esperto che mi aiuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Specifica se vuoi fare O.C., oppure no. Con questi dati si può scegliere meglio il dissipatore ed anche il case, mentre par la ram la risposta è si.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non penso di fare overclock, non l'ho mai fatto e non vorrei rischiare di darmi la zappa sui piedi...mi sento negato per queste cose, magari non è niente di che, però l'intenzione è quella di non sfruttarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma.... xk prendi una scheda madre di così alto livello se nn fai overclock? prendine una sui 100 130€ massimo. alimentatore da 650w dovrebbe bastare

Modificato da Sir Seleucio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma.... xk prendi una scheda madre di così alto livello se nn fai overclock? prendine una sui 100 130€ massimo. alimentatore da 650w dovrebbe bastare

Con un alimentatore così piccolo non gli basta per la seconda scheda video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda la mobo me l'ha consigliata quello dell'assisitenza di e-key, perchè io non saprei che mettere...mi servirebbe un consiglio per una scheda adatta alla mie esigenze. l'overclock non lo escludo in futuro sia chiaro, ma ora non saprei proprio se farlo, dovrei leggermi la guida di papa prima. quindi, se in prospettiva dell'overclock si può comunque prendere un dissipatore piu economico è meglio. poi la mobo deve tener conto di quella predisposizione per la seconda scheda video e per la ram di 16 GB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti le GTX ho capito che saranno il prossimo (molto più in la nel tempo) acquisto, ma a me interessava qualche aiuto su quale mobo scegliere, quale case e quant'altro mi permetta di risparmiare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendi la versione pro di win 7, ssd io direi un crucial m4 con firmware aggiornato o un samsung ... se usi i7 2600k hai 16 linee pci quindi se monti due schede video andranno 8x ciascuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie cape! mi sapresti indicare anche una motherboard?o quella che mi hanno suggerito quelli di e-key è l'unica?

non è una questone di mb, ma di cpu. l'i7 2600k gestisce quelle linee...

devi cambiare e passare al 3930k per esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami ma purtroppo non sono esperto, percio mi è difficile capire....se mantengo l'i7 2600k, quale configurazione sarebbe migliore?quella che ho proposto all'inizio non è modificabile?per aumentare la ram devo cambiare cpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami ma purtroppo non sono esperto, percio mi è difficile capire....se mantengo l'i7 2600k, quale configurazione sarebbe migliore?quella che ho proposto all'inizio non è modificabile?per aumentare la ram devo cambiare cpu?

allora per andare in ordine:

-usa il win 7 pro che gestisce MOLTA piu ram ( max 192 giga contro i 16 giga dell'home ) e va in generale meglio e ti fa tribolare meno con la questione degli accessi ai vari utenti

-il quantitativo di ram installabile è dettato dalla scheda madre e dal sistema operativo, non dalla cpu generalmente quindiper avere piu ram va bene anche la tua cpu

- schede madri per quella serie di cpu non le ho seguite in quanto è una serie che non ho installato e non installerò mai ( salto a pie pari verso la prossima ). SE non fai overclock usa una scheda madre disnitosa senza puntare a chissà quale spesa.

- SE intendi installare 2 schede video per migliorare gpu render (iray ) su 3ds max quella cpu e scheda madre non sono indicatissime per limitazioni di quella specifica versione di processori.NIENTE DI INSORMONTABILE, ti ci vorrà TEORICAMENTE il doppio del tempo per caricare la scena nella scheda video quando lanci render MA I TEMPI DI RENDER SARANNO IDENTICI.

-Alimentatore per 2 schede video usa un 800w ( o fai due conti in base a quali schede video userai, tenendo conto che un pelo piu grande va bene comunque ma un pelo piu piccolo ti fa spegnere sistema... )

In generale io eviterei di prendere quel processore ORA visto che ormai è una cpu che ha QUASI un paio di anni. Son uscite quelle nuove e a breve ne uscirà un'ulteriore evoluzione... è un ottimo prodotto comunque l'i7 2600k ma datato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su e-key ho trovato questo

CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore

è quello che si mantiene grossomodo sulla stessa fascia di prezzo.potrebbe andare bene? parlando di OC, ho letto un po la guida e francamente è un po troppo per me, non ho la pazienza e la conoscenza necessaria :D

detto questo, siccome sto assemblando il pc scegliendo dei componenti da lista, sapresti indicarmi una buona scheda madre?

Dopo di che posso aumentare a 16 GB la ram.

Dato che non farò OC, quel dissipatore che mi hanno consigliato sembra un po troppo. Se vado sullo Scythe Katana 3, che leggo nominare spesso, può essere una scelta adeguata?

E visto che ci troviamo (ormai mi tocca pagarti la parcella come consulente :) ) un case un attimino meno costoso di quello che mi hanno indicato sapresti suggerirmelo? quei 175€ sono proprio troppi per un case!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su e-key ho trovato questo

CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore

è quello che si mantiene grossomodo sulla stessa fascia di prezzo.potrebbe andare bene? parlando di OC, ho letto un po la guida e francamente è un po troppo per me, non ho la pazienza e la conoscenza necessaria :D

detto questo, siccome sto assemblando il pc scegliendo dei componenti da lista, sapresti indicarmi una buona scheda madre?

Dopo di che posso aumentare a 16 GB la ram.

Dato che non farò OC, quel dissipatore che mi hanno consigliato sembra un po troppo. Se vado sullo Scythe Katana 3, che leggo nominare spesso, può essere una scelta adeguata?

E visto che ci troviamo (ormai mi tocca pagarti la parcella come consulente :) ) un case un attimino meno costoso di quello che mi hanno indicato sapresti suggerirmelo? quei 175€ sono proprio troppi per un case!

senza OC il dissipatore va pur bene quello fornito con la cpu... basta non prendere la cpu box :P...

Case uno vale l'altro sempre in ambito senza OC e senza render che durino millemila ore....soloche la taglia sia adeguata alla scheda madre e non striminzita, evita i mini tower

scheda madre domani do un occhio in giro.

La cpu potrebbe andare bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Case Tower Thermaltake Overseer RX-I ATX Black

questo potrebbe andare?se leggi la descrizione su e-key mi faresti un piacere per vedere se è una case ottimale :P

La struttura del case è molto buona, hai una diposizione degli hard disk ottimale e ventilata, ampio spazio laterale e bombatura anche per o.c.! Se hai intenzione in futuro di effettuare l'o.c. il case è quello giusto, se non lo farai hai sempre in mano un bel case dove l'hardware e ventilato bene e senza cablaggi sparsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera

leggevo quanto scritto....volevo chiedervi : avere una quadro 600 + gtx560 1gb sarrebbe ottimale per lavorare con 3dstudio ?

E come si farebbe a farle lavorare una per la viewport e l'altra per l'utilizzo rendering?

Premetto che ... fra poco mi assembleranno un pc....e volevo capire qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La struttura del case è molto buona, hai una diposizione degli hard disk ottimale e ventilata, ampio spazio laterale e bombatura anche per o.c.! Se hai intenzione in futuro di effettuare l'o.c. il case è quello giusto, se non lo farai hai sempre in mano un bel case dove l'hardware e ventilato bene e senza cablaggi sparsi.

ok, allora vada per questo cosi risparmio an altro po. mi manca solo una motherboard e poi ci sono con la configurazione e forse pure con il prezzo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra bello.

unica cosa chenon ho letto e mi saràscappata da qualche parte è lo spazio interno complessivo .

Spiego meglio: semmai userai 2 schede video la seconda compacera con la parte posteriore conun hd... Ora, l'ho sporge unpochino o se anche èinlinea icavi sporgono unpochino rispetto al posto dove è situato hd.Scheda video per gpu render ( prendo come esempio la gtx 580 ) misura 26,8 cm di lunghezza... io per esempioho dovuto cambiare posto all'hd perchè stava striminzito e ho dovuto prendere dei cavi sata non dritti ma a L diciamo...

prova a dare un occhio a questo dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra bello.

unica cosa chenon ho letto e mi saràscappata da qualche parte è lo spazio interno complessivo .

Spiego meglio: semmai userai 2 schede video la seconda compacera con la parte posteriore conun hd... Ora, l'ho sporge unpochino o se anche èinlinea icavi sporgono unpochino rispetto al posto dove è situato hd.Scheda video per gpu render ( prendo come esempio la gtx 580 ) misura 26,8 cm di lunghezza... io per esempioho dovuto cambiare posto all'hd perchè stava striminzito e ho dovuto prendere dei cavi sata non dritti ma a L diciamo...

prova a dare un occhio a questo dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera

leggevo quanto scritto....volevo chiedervi : avere una quadro 600 + gtx560 1gb sarrebbe ottimale per lavorare con 3dstudio ?

E come si farebbe a farle lavorare una per la viewport e l'altra per l'utilizzo rendering?

Premetto che ... fra poco mi assembleranno un pc....e volevo capire qualcosa.

no, non sono ottimaliin quanto la gtx da 1 gb carica scene parecchio piccole tipo 3 milioni di poligoni si e no se usi mappe e texture carine...

Per lavorare con la quadrocolleghi monitor all'uscita della quadro e sei a posto impostandola come scheda primaria,per il discorso render nella finestra "resources" DOPO aver scelto come motore di render iray mi pare tu possa allocare ilnumero digpu e cpu he preferisci.

Comunque sconsiglio fortemente la gtx da 1 gb e pure la quadro 600 ( che ha sempre 1 gb ) se vuoi fare gpu render

Link al messaggio
Condividi su altri siti