Vai al contenuto
motopiku

Quadro + GeForce per Nitrous

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da molto che non posto e spero di fare una domanda utile.

ho un PC con quadro 5000 e mi avanza una Geforce GTX470, credo di aver abbandonanto ogni sperimentazione di Cuda da quando mi sono accorto che con iRay occorrono 16 Tesla... ovvero 52K euro di hardware.

volevo però aggiungere comunque questa geffo sul secondo slot.

Potrebbe creare dei conflitti hardware? e sopratutto porterebbe a dei miglioramenti sostanziosi alla viewport di 3DsMAX con drive NITROUS?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la viewport o ne usi una o ne usi un'altra. La viewport viene gestita dalla scheda collegata al monitor.

Puoi invece usarla per Iray (però ha poca ram). Ad ogni modo neanche la quadro5000 va male in render, ed ha anche più RAM.

Non capisco invece l'affermazione sulle 16 Tesla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe creare dei conflitti hardware? e sopratutto porterebbe a dei miglioramenti sostanziosi alla viewport di 3DsMAX con drive NITROUS?

perchè con una quadro 5000 ti trovi male in viewport?

con quanti milioni poligoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

meglio che usi la quadro che dovrebbe andare meglio della 470 anche con nitrous

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte.

ultimamente sto terminando 12 appartamenti... all'incirca dovrebbero essere sui 90milioni di poligoni.... ecco perchè chiedevo se una doppia sk video poteva aiutare....

prima di procedere con i rendering però facevo verificare il tutto tramite screenshot prodotte da Nitrous.

immaginavo che non servisse.

per iRay... è da molto tempo che sperimento le GPU... ma lavorare con una quadro o 2 non fa quasi nessuna differenza... con poche skede iRay è come Maxwellrender.....

per immagini A3 a 200dpi occorrono almeno 8 tesla per avere rendering in tempi accettabili (ovvero come vera accelerazione GPU)... praticamente occorrono per lavorare bene almeno 16 tesla (per gli interni i rendering sono i più esigenti).

considerando che... alla stessa cifra mi vengono dai 20 ai 35 nodi... ho abbandonato l'idea di cuda.

alla fine..... mi dispiace solo vedere la gtx470 buttata li su un'angolo.... che ci faccio? la monto sull'iPhone hehehehehehe

(maledetti computer... la potenza non basta mai... )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per iRay... è da molto tempo che sperimento le GPU... ma lavorare con una quadro o 2 non fa quasi nessuna differenza...

Due quadro vanno il doppio di una (certo se sono uguali). Però le quadro non sono granchè in calcolo GpGPU.

con poche skede iRay è come Maxwellrender.....

per immagini A3 a 200dpi occorrono almeno 8 tesla per avere rendering in tempi accettabili (ovvero come vera accelerazione GPU)...

Ma Iray non è come maxwell con poche schede. Una GPU va sempre meglio di almeno 3-4 volte rispetto ad una CPU.

Però è logico che un A3 a 200DPI sono 3300x2300 pixel più o meno, sono sui 7milioni di pixel, cioè più del triplo rispetto ad un fullHD. ma in queste condizioni tutti i motori di rendering sono lenti.

Col GPU computing si lavora molto bene anche con 2-3 schede in genere.

praticamente occorrono per lavorare bene almeno 16 tesla (per gli interni i rendering sono i più esigenti).

considerando che... alla stessa cifra mi vengono dai 20 ai 35 nodi... ho abbandonato l'idea di cuda.

Non so a me sembra una esagerazione. Poi si possono sempre usare le GTX che costano 1/5. La GTX580 va anche più veloce della Tesla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Elvios....

infatti una volta speravo di risolvere il problema con un cubix o cose del genere.... il computing GPU dovrebbe essere gestito da geffo visto che oggi ne esistono di ben affidabili.

il problema però è sempre quello.... per essere sicuri di avviare il calcolo occorre prendere una skeda con 3Gb o 6Gb di ram... ovvero costosissime quadro 5000, 6000 o tesla.

Le geffo sono tutte sull' 1.5Gb.... o 3Gb ma con una doppia GPU (quindi /2).

A questo aggiungerei che il "fermi" si presta poco a questa soluzione... da sempre l'ho ritenuto troppo complicato (difficile da realizzare.. quindi costosissimo) troppo caldo (con un niente si arriva ai 90°) e sopratutto troppo alcoolizzato (skede che assorbono oltre i 200W...) condizioni troppo al limite per eseguire postazioni di calcolo. Speriamo nel prossimo chip.

iRay è come Maxwell in quanto è un Unbiased... con gli stessi difetti, anzi... ne ha molti di più ma questo è normale... problemi di gioventù.

Alla fine ho fatto questo ragionamento ... se devo spendere per tesla.. mi ci compro dei nodi così almeno ci gira di tutto, mentalray, maxwell vray etc.

praticamente un sistema tesla mi farebbe guadagnare solo alcune licenze (windows in primis ed altre come licenze nodi dei software... dove occorre) e qualche kilowatt/h

da mesi ho fermato un po il tutto anche se... a mio avviso... l'unica strada che vorrei provare è un sistema consumer... tipo una asus o msi con 4 geffo da montare. insomma... il calcolo GPU con tutti i suoi vincoli deve essere vantaggioso in alcune cose... almeno sui prezzi. anche se rimane il serio problema della ramvideo (o almeno x cuda).

ultimamente mi ha affascinato anche una soluzione del genere....

http://www.seamicro.com/node/213

tornando alla geffo.... per il momento la lascio fuori... poi la utililizzo semmai al prossimo acquisto PC (anche se mi piacerebbe molto buttarmi sul mac pro !!!).

Modificato da motopiku

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema però è sempre quello.... per essere sicuri di avviare il calcolo occorre prendere una skeda con 3Gb o 6Gb di ram... ovvero costosissime quadro 5000, 6000 o tesla.

Le geffo sono tutte sull' 1.5Gb.... o 3Gb ma con una doppia GPU (quindi /2).

Non è così, ci sono le GTX580 da 3GB.

Poi le Kepler di prossima uscita dovrebbero avere fino a 2GB di RAM (quindi ci saranno sicuramente versioni da 4GB)

A questo aggiungerei che il "fermi" si presta poco a questa soluzione... da sempre l'ho ritenuto troppo complicato (difficile da realizzare.. quindi costosissimo) troppo caldo (con un niente si arriva ai 90°) e sopratutto troppo alcoolizzato (skede che assorbono oltre i 200W...) condizioni troppo al limite per eseguire postazioni di calcolo. Speriamo nel prossimo chip.

Beh una scheda Fermi è decisamente più potente delle precedenti generazioni in GPGPU. Certo Kepler sarà migliore. Poi considera che il GF110, quello di GTX580, scalda meno del GF100, quello della GTX470 o delle Tesla (non che una Tesla o una scaldi più di una GTX580, ma una GTX470 volendo si).

anche se mi piacerebbe molto buttarmi sul mac pro !!!.

Beh però coi soldi del mac pro ce la fai una ottima workstationGPU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vero... i proci dell'NVIDIA dovrebbero ammorbidirsi moltissimo in consumi e prezzi o almeno fino al maxwell (cioè la quarta generazione di processori nvidia in programma verso il 2015..... il nome in codice fa confusione qui)

non sapevo della ram dei nuovi Kepler, ci speravo e non vedo l'ora di vedere i primi modelli per verificare consumi e ram. ma se è come mi aspetto un pensiero serio sulle geffo ce la faccio volentieri.

...

la 580 da 3Gb mi era sfuggita.... ma a questo punto attenderei oltre l'estate... fra le nuove skede video, i nuovi processori xeon (o anche l'ottocore della AMD in distribuzione ora) e magari un ridimensionamento degli HDD (magari SSD + economici e veloci... ) ci sarebbe abbastanza carne sul fuoco per una buona workstation

continuo però ad avere dei dubbi sulle GPU... ovvero maxicomputer (o supercomputer gpu) con almeno 4 geffo..... o un sistema esterno come cubix?

il secondo caso ne ho conferma pratica..... ma per il primo non conosco nessuno che si sia azzardato a fare un PC con 4 geffo.... le uniche macchini che ho visto sul genere sono le intersystem.... ma ovviamente fuori budget per ora.

Approposito, il 30 marzo c'è il 3DRevolution a Roma... speriamo in una qualche buona nuova (anche se ne dubito....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che concerne iray, ti posso dire che alla Delta tracing lavorano con 8 tesla e tirano fuori degli A3 @300 dpi in 2 ore, detto ciò personalmente iray lo trovo ancora un po' acerbo sotto alcuni aspetti... Però spero con la prossima release. Le mie intenzioni future sono di abbinare al temjin tj12 6 gtx 580 3GB per avere una potenza di calcolo pari o poco inferiore alla iray station della Delta tracing...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente mica capito davvero il discorso delle 16 tesla... 90 milioni di poligoni non li carichi in ram comunque neanche volendo... anche perchè iray non ha la ram condivisa e quindi 16 schede non vuol dire x16 la ram di una scheda... avresti comunque quel collo di bottiglia... sempre che non stia prendendo un abbaglio....

Detto ciò, per gli esterni vai di mr, per gli interni con iray e la mia gtx 580 da 3gb non vado assolutamente male...

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente mica capito davvero il discorso delle 16 tesla... 90 milioni di poligoni non li carichi in ram comunque neanche volendo...

Beh lui chiedeva se riusciva amigliorare la viewport più che altro, poi il disocrso Iray era secondario.

Però in effetti visto che Iray carica circa 5milioni di poligoni con un 1GB, solo per le mesh senza contare le texture ci vorrebbero schede da 20GB per una scena da 90 milioni.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh lui chiedeva se riusciva amigliorare la viewport più che altro, poi il disocrso Iray era secondario.

Però in effetti visto che Iray carica circa 5milioni di poligoni con un 1GB, solo per le mesh senza contare le texture ci vorrebbero schede da 20GB per una scena da 90 milioni.

carica 8 milioni di triangoli mi pare quindi 4 milioni di poligoni.

Per la viewport non si sommano due schede, avere 1 o 2 quadro non cambia da quel che ricordo, per migliorare la viewport si deve passare da una 5000 ad una 6000... e se hai problemi anche con la 6000 vuol dire che qualcosa non quadra nel setting della scena, luci, displace, turbosmooth etc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

verso aprile se non sbaglio dovrebbero uscire le nuove gtx, ci sono soluzioni con molti cuda e sarà più facile avere

più potenza, per la ram poi dipende dalle scene, certo è che avere più schede anche per la ram può essere un beneficio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verso aprile se non sbaglio dovrebbero uscire le nuove gtx, ci sono soluzioni con molti cuda e sarà più facile avere

più potenza, per la ram poi dipende dalle scene, certo è che avere più schede anche per la ram può essere un beneficio.

domanda di conferma perchè ultima tua frase mi ha un po spiazzato.... ma la scena non va caricata TUTTA su CIASCUNA scheda?

Se così fosse avere 1 o 100 schede cambierebbe solo i tempi di render dopo non aumentando di fatto la capacità di elaborare scene piu grandi o complesse

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si la carica tutta in scena, ma ho notato che con 2 schede riesco a fare risoluzioni più alte che prima non facevo.

non è gran cosa di differenza, con tre o 4 schede non ho provato.

uso iray 2.0 della versione sub di 3dsmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si la carica tutta in scena, ma ho notato che con 2 schede riesco a fare risoluzioni più alte che prima non facevo.

non è gran cosa di differenza, con tre o 4 schede non ho provato.

uso iray 2.0 della versione sub di 3dsmax.

pure io ho la sub... a dire il vero iray a volte pare faccia un podi testa sua per la grandezza della scena... sarà la mia inesperienza sicuramente ma soprattutto se modifico anche di poco un parametro materiale cambiando il tipo materiale magari da standard ad arch & design cambia significaticamente la ramutilizzata....

ripeto, saranno sicuramente problemi legati allamia inesperienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

pure io ho la sub... a dire il vero iray a volte pare faccia un podi testa sua per la grandezza della scena... sarà la mia inesperienza sicuramente ma soprattutto se modifico anche di poco un parametro materiale cambiando il tipo materiale magari da standard ad arch & design cambia significaticamente la ramutilizzata....

ripeto, saranno sicuramente problemi legati allamia inesperienza

io preferisco se è possibile lavorare con gli ach e design.

Link al messaggio
Condividi su altri siti