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Ok, penso sia manifesta a tutti la mia costante incostanza nel non portare avanti i WIP, ma questa volta devo farcela :D

Da troppo tempo non aggiorno il mio portfolio con qualcosa che non sia frutto di un tutorial, così ho deciso di cominciare questo progetto.

Il risultato finale, a dirla tutta non l'ho ancora stabilito, penso sarà una scacchiera semplice con i pezzi disposti in qualche maniera particolare..

Non dovrebbe essere un WIP troppo lungo, con queste premesse..

Tuttavia penso che sperimenterò l'UV mapping, che non sono mai riuscito ad usare decentemente, per vedere che ne salta fuori, quindi esordisco con un'immagine che mostra complessivamente i 4 pezzi finora modellati: Re, Pedone, Alfiere e Torre.

27105675.th.png

Qui invece andiamo nel dettaglio con i singoli Wire:

Pedonepedonew.th.png

Torre

torrew.th.png

Alfiere

alfierew.th.png

Re

rewq.th.png

Come potete vedere all'alfiere manca il classico taglio, perchè non saprei come realizzarlo, devo sperimentare qualcosa.

Anche i merli della torre non mi convincono del tutto, e sono seriamente preoccupato per il cavallo..

Bene, ci sentiamo con il prossimo UP.

:)

post-77363-0-14403800-1330197913_thumb.p

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Ecoo un piccolo aggiornamento, ho fatto il taglio dell'alfiere, anche se non mi convince molto..

Wire semplice e Optmial Display

alfierew.th.png


Modificato da AkaTux

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Non è facile il taglio senza lavorarci molto sull'ordine dei loop, dire che ci sei riuscito!Dovresti renderlo piu spigoloso, io lo farei cancellando le facce interne del taglio, selezionando poi gli egde del taglio farei delle estrusioni e scalature e poi chiudi il buco, fai in modo di tenere vicini i bordi doppi

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Grazie.. Io intanto ho provato a correggere un po' la topologia, e sono riuscito a scavalcare un problema stupidissimo ma che mi stava esasperando :D

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Eccoci qua, prima ancora di arrivare al cavallo, ho già un altro problema di modellazione.. La corona della regina..

La mia reference è questa: http://images.wikia.com/chess/images/a/af/Chess_piece_-_White_queen.jpg

Come vedete le punte sono appunto appuntite (mamma mia che ingarbugliamento di parole :D ), solo che io non riesco ad ottenere quell'effetto, nè a ruotarle all'esterno..

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Questa è la regina in tutto il suo splendore..

reginawh.th.png

E qui un ingrandimento della corona.. Come vedete non ci sono le puntine dell'immagine di riferimento, perchè non so come farle..

coronareginaw.th.png

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Guest cily

lol mi sembra di rivivere il tutorial di 3ds sull'help! ahaha

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la torre ha solo quattro merli;

sulla scacchiera, a parte i pezzi, ci sono SEMPRE i due re;

anche solo con quei pezzi che hai fatto puoi già simulare uno scacco matto...buon 3di'

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FInalmente, sono riuscito a completare la corona della regina:

reginawire.th.png

reginawireopt.th.png

Ora sto mettendo a posto la torre, poi devo decidere se fare o meno il cavallo..

Infine mi dedicherò alla scacchiera..

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Ok, ho terminato la torre, ed ho deciso di non fare il cavallo, quindi fra stasera e domani finirò la scacchiera, poi mi darò alla composizione della scena..

wiretorre.th.png

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Visto che mancava ancora qualcosa per la mia scena, mi sono deciso a buttare giù un modello molto low poly, probabilmente che finirà su sfondo, leggermente sfocato per il dof, di un orologio da scacchi..

Ecco qui il modello con di materiali e delle texture di prova, giusto per valutare l'impatto cromatico.

La texture del legno applicata è il mio primo vero tentativo di UV mapping..post-77363-0-25594200-1332188038_thumb.p

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Inviata (modificato)

Ecco un nuovo UP, mi sono reso conto che mancava una parte importante della scena, la scacchiera.. come al solito le texture sono dei placeholder, e anche il modello non è terminato.. in pratica la posto solo per mantenere vivo il topic :D

Scherzi a parte, mi pare di aver risolto gran parte dei mie problemi con l'UV..

Devo solo trovare delle texture adatte per il modello..

EDIT.. Magari se ci metto l'immagine è meglio :D

scacchierarend.th.png


Modificato da AkaTux

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Inviata (modificato)

Salve a tutti, posto un Up, seguendo il consiglio di zatta sto cercando di rendere i pezzi in vetro, solo vorrei ottenere un materiale vetro satinato, ma non ci sono riuscito, domani proverò ancora..

Per ora questo è l'ultimo risultato ottenuto..

test3cm.png

Il vetro è troppo trasparente, io vorrei ottenere qualcosa come questo:

stock-photo-glass-chess-pieces-on-a-frosted-glass-chess-board-2972874.jpg

P.S. Ho tentato di ottenere l'effetto satinato con una bump map, come potete vedere, ma è stato improduttivo..

test3cm.th.png


Modificato da AkaTux

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Ok, ho dato una sbirciata in internet dal cellulare e ho trovato un tutorial per il vetro satinato, domani vedrò di metterlo in pratica..

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Inviata (modificato)

se usi il blender internal come motore (e di conseguenza materiali) devi aumentare di molto i samples del materiale per avere dei risultati accettabili. ovviamente i tempi di resa aumenteranno.

se invece usi cycles dovrai aumentare solo i samples del rendering che riguarderanno tutta la resa.

ciao :)


Modificato da HiRes

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