Jump to content
papoco

Concorso Lumina Perla 3D

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

da tempo seguo treddi.com ma è la prima volta che posto un messaggio. Ho deciso anch'io di partecipare al concorso e mi sembra davvero una bella iniziativa ed occasione per potersi esprimere.

E' da quasi un anno che mi sono avvicinato a 3d studio Max e qualche mese a Vray, quindi ho sicuramente bisogno dei vostri preziosi consigli, critiche e suggerimenti!

Ecco la mia immagine, con un primo abbozzo di postproduzione in Photoshop. Mi è piaciuto giocare con l'uso degli specchi, in scena ci sono soltanto tre luci, e mettere in contrasto il vecchio edificio, un po' fatiscente, con le luci Perla, perfettamente funzionanti. Non so ancora se inserirò altri oggetti nella scena, voi cosa mi consigliereste? E cosa pensate della tonalità usata?

Grazie a tutti per l'attenzione, e complimenti ai vostri lavori, seguo sempre con molto interesse.

Jacopo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie notrooth,

In effetti sembra che il glow di Photoshop sia sparso per tutta la scena facendo perdere contrasto, anche se in realtà l'ho applicato soltanto alle luci. Forse ho esagerato con l'aberrazione cromatica..

Cosa dite dell'inquadratura e della tonalità usata? Mi piaceva l'atmosfera che crea, ma devo applicare i materiali ai tiranti delle luci in modo che stacchino meglio dal contesto fatiscente. Se invecchiassi gli specchi? (devo prima capire come fare.. Max o Photoshop?).

E poi decidere se aggiungere altri oggetti (pensavo magari piccoli dettagli come un vecchio chiodo nella parete scrostata di sinistra o qualcosa sopra il pianoforte).

Consigli, opinioni, critiche sono ovviamente sempre ben accette.

Grazie

Ciao

Jacopo

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'immagine secondo me non è criticabile, è una scelta personale e sta solo a te decidere se portarla avanti o no; lo spazio invece non si capisce cos'è, e quello forse è un limite; comunque: per invecchiare lo specchio lo potresti sporcare con macchie un pò strane, ne trovi diverse su cgtexture che sembrano proprio fatte apposta per il tuo specchio puoi metterle sia in 3d che in post, io le metterei sicuramente alla fine...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per graficasolida:

è una vecchia sala di danza (specchi, aste di appoggio, e il pianoforte sostituisce un impianto stereo). Cosa potrei fare per far capire meglio l'ambiente? Non volevo essere troppo esplicito, il pianoforte infatti l'ho messo in modo tale che si vedesse soltanto dagli specchi. Volevo evitare di aggiungere delle scarpe da danza sul pavimento... comunque sono qua per ascoltare le opinioni di tutti :-)

Grazie per la dritta cgtexture, lo conoscevo già, ma credo che modificherò gli specchi con dei pennelli in photoshop, senza esagerare.

Forse proverò a pensare anche ad un'altra scena, vediamo se mi viene in mente qualcosa di illuminante.. (tanto per restare in tema..)

Ciao

Jacopo

Share this post


Link to post
Share on other sites

molto suggestiva!

L'unica cosa che non mi torna è il rapporto tra dimensione della lampada e altezza soffitto, non è un po' bassino?


Edited by stecano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie stecano,

Il soffitto è alto tre metri, forse l'inquadratura trae in inganno.. Ma comunque ho un po' esagerato nella 'bassezza' della lampada a sinistra.. mi piaceva il gioco di diverse altezze che creava con gli specchi.. Infatti potrebbe anche essere vista come un' installazione in un luogo decadente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio stecano,

Al momento lascio decantare questa scena e mi sto cimentando in un'altra. Sempre giochi di specchi ma in un contesto diverso, più lussuoso, ma sempre fatiscente e decadente. Ormai ho la fissa della contrapposizione decadente/perla...

Appena ho pronto qualcosa la posto e attendo giudizi. Poi deciderò quale inviare per il concorso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Up velocissimo della nuova scena - bassa risoluzione, da mettere ancora molti materiali e qualche oggetto in scena, le luci saranno accese e attaccate al soffitto! :-)

Pensavo poi di applicare sullo sfondo, ora bianco, un'immagine di rovine o macerie per aumentare il senso di degrado.

Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie stecano,

il "problema" è che la luce proviene da dietro ma la vedi proiettata davanti per "colpa" dello specchio... comunque calibrerò l'esposizione in quel punto, in modo da non avere zone sovraesposte, e mettendoci un'immagine di sicuro si ovvierà al problema.

come vi sembra l'atmosfera? di sicuro cambierà tutto con le luci accese e cercherò di rendere tutto il resto più ombroso e decadente per far risaltare le luci. Rispetto alla prima scena che opinione avete?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi convince la camera dritta...

mi sa che continuo a lavorare con quella storta...mi sto cimentando con le luci e lo sfondo, ci sarà da sgobbare per bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Up veloce della scena.

Ho cambiato telecamera, sono ancora indeciso se tenere lo sfondo o provare a fare la stanza chiusa per dar più risalto alle luci (in questa bozza veloce ci sono zone sovraesposte che correggerò nel caso volessi tenere lo sfondo).

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...