Vai al contenuto
christian D

Memoria insufficiente autocad

Recommended Posts

"memoria insufficiente per le'secuzione di Autocad.Se si continua l'operazione corrente, potrebbe verificarsi un errore di programma o di perdita di dati.Annullare l'operazione corrente? si no"

ciao a tutti.

Questo messaggio mi viene fuori dopo un po che lavoro all'interno di un progetto.

Ho capito che il mio pc non ha memoria sufficiente per gestire il file.

visto che all'interno del file DWG 3D ho monti solidi, mi chiedeo se esiste un modo per alleggerire il file.

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema e cominciato dopo che ho fatto le tegole della copertura, cioe ho creato un una tegola e poi ho fatto il comando SERIE3d.

ho pensato che sia dovuto al numero di solidi presente nel file, ho quando gestisco tanti soliti contemporaneamente.

aiuto!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora si! è quello! devi unirle in modo che esca un solido unico. e se hai altre cose che si possono raggruppare uniscile, spero tu non abbia fatto mattone per mattone ahhahaah...buon3di'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do una delucidazione, visto che mi è capitato in precedenza.

Dunque! Mi ha dato qualla finestra di errore nella modellazione 3d.... usavo windows xp 32 bit a autocad 2010.

Di fatto è un problema di memoria ram..... avevo 8gb di ram ma non mi venivano riconosciute dal s.o.

Alchè ho deciso di dare una svolta e comprare la licenza di windows 7 64bit. Non ho più avuto problemi di nessun tipo completando il mio progetto e arrivando ad una dimensione di circa 500mb di file in autocad. Avevo modellato le tegole e colmi.

Non voglio essere pessimista, ma in queste condizioni non so se riuscirai a terminare il progetto.

Fai anche questa prova se vuoi: prova a scaricare dal sito autodesk un'utility (non mi ricordo come si chiama) serve a ripulire i files se sono antecedenti alla versione 2007 in quanto aveva dei settaggi diversi. per i file di vecchie versioni.

Ciao e auguroni!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora si! è quello! devi unirle in modo che esca un solido unico. e se hai altre cose che si possono raggruppare uniscile, spero tu non abbia fatto mattone per mattone ahhahaah...buon3di'

Ciao.

allora faro cosi, uniro i solidi per alleggerire il file

Ti do una delucidazione, visto che mi è capitato in precedenza.

Dunque! Mi ha dato qualla finestra di errore nella modellazione 3d.... usavo windows xp 32 bit a autocad 2010.

Di fatto è un problema di memoria ram..... avevo 8gb di ram ma non mi venivano riconosciute dal s.o.

Alchè ho deciso di dare una svolta e comprare la licenza di windows 7 64bit. Non ho più avuto problemi di nessun tipo completando il mio progetto e arrivando ad una dimensione di circa 500mb di file in autocad. Avevo modellato le tegole e colmi.

Non voglio essere pessimista, ma in queste condizioni non so se riuscirai a terminare il progetto.

Fai anche questa prova se vuoi: prova a scaricare dal sito autodesk un'utility (non mi ricordo come si chiama) serve a ripulire i files se sono antecedenti alla versione 2007 in quanto aveva dei settaggi diversi. per i file di vecchie versioni.

Ciao e auguroni!!!!!

io uso W7 32bit e con 2gb di ram, e qualche problema all'inizio lo avevo notato ma senza darti peso.

la versione di autocad che uso e Autocad2012 non so se quell'utilily possa servirmi!!!

ero arrivato a fare le tegole e avrei quasi finito il lavoro di modellazione, mancherebbe solo fare il render dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho unito la gran parte delle tegole e il file e passato da 25.000kb a 30.000kb.

penso che stiamo sbagliando metodo!!!

Modificato da christian D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A grandi linee non dovrebbe essere un poblema di dimensione file.... entro certi limiti. E' proprio la ram che non è sufficiente.... fai attenzione perchè io avevo madonnato in cinese proseguendo ancora un po' nel progetto e arrivando al punto in cui aprivo il file, copiavo una piccola porzione di modello per incollarlo in un altro file suddividendo in tal modo il mio progetto. Durante la copia mi usciva questa finestra e dovevo prendere porzioni sempre più piccole.

Prova a digitare ELIMINA se il cad è italiano, oppure PURGE se in inglese.

Elimina tutto.... alleggerirai un pochino.

La soluzione ideale è aggiungere almeno 1 gb di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema mi sa che sono i 32 bit con 2GB di RAM... Se il file non ci sta in RAM non c'è niente da fare, e le tegole una a una sono belle pesantine...

come mi consigli di fare???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come mi consigli di fare???

1) Proverei a creare un blocco della singola tegola prima di replicarla, più istanze dello stesso blocco non appesantiscono il dwg. Questo vale anche per tutti gli altri oggetti replicati.

2) Evita, o cerca di limitare, troppi dettagli (leggi: parti curve), anche in relazione alla distanza degli oggetti dal punto di vista.

3) Se non ti necessitano per eventuali sezioni, i solidi sono più pesanti delle superfici.

Modificato da GP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che non sia carenza di Ram: se questa viene esaurita, Windows swappa automaticamente sul pagefile di sistema.

Io proverei, con Autocad chiuso, a deframmentare profondamente il disco fisso, poi imposterei uno swapfile di dimensione fissa pari al doppio della Ram fisica (magari su una partizione diversa da quella di sistema), infine riavvierei il pc e vedrei il comportamento di Autocad.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti