Vai al contenuto
GigiCiopper

RENDER FINESTRA PROBLEMA MATERIALI

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho creato una finestra in 3ds max (create>geometry>window) poi quando gli ho assegnato il materiale della struttura il risultato è stato di avere tutto il blocco di quel materiale. Come posso distingure la parte dove voglio assegnare il materiale vetro?

Grazie

post-81990-0-05594700-1330094709_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gigi.

sinceramente non ho mai usato finestre o porte generate con 3d studio, quindi potrei dire una cavolata.

io selezionerei l'oggetto, pulsante destro e "conver to edit poly".

una volta fatto questo devi dare due ID diversi ai due materiali e poi ti crei un materiale multi sub object composto appunto dai due materiali.

oppure puoi staccare (comando detach) il vetro dal resto della geometria.

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal material editor prendi la pipetta e clicca sulla finestra per prelevare il materiale (è già tutto suddiviso per id) ti troverai un "multisubmaterial" a cui assegnare un materiale ad ogni clocco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella libreria ci sono già dei materiali preimpostati per porte, finestre etc create direttamente con 3ds, che sono sostanzialmente dei multi-sub object fatti apposta, con già dei materiali base per i vetri gli infissi etc.. sono un buon punto di partenza se non vuoi rifare tutti i materiali da 0 e non rimappare il multisub.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dal material editor prendi la pipetta e clicca sulla finestra per prelevare il materiale (è già tutto suddiviso per id) ti troverai un "multisubmaterial" a cui assegnare un materiale ad ogni clocco.

Kris il materiale non è applicato agli oggetti parametrici, con la pipetta non importi niente nel material editor, se prima non carichi la libreria adatta e assegni il materiale window alla finestra parametrica in 3dsmax 2011 le altre versioni forse è come dici tu, non ho fatto una verifica ma mi sembra sia cosi nelle ultime relase di 3dsmax.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kris il materiale non è applicato agli oggetti parametrici, con la pipetta non importi niente nel material editor, se prima non carichi la libreria adatta e assegni il materiale window alla finestra parametrica in 3dsmax 2011 le altre versioni forse è come dici tu, non ho fatto una verifica ma mi sembra sia cosi nelle ultime relase di 3dsmax.

Mi ricordavo cosi, dopo provo e ti faccio sapere, fino a max 9 ne sono quasi sicuro... Adesso con la 2011 non ho provato..

Vi aggiorno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi ricordavo cosi, dopo provo e ti faccio sapere, fino a max 9 ne sono quasi sicuro... Adesso con la 2011 non ho provato..

Vi aggiorno

si con le versioni precedenti forse era possibile, sono ormai cosi tante le relase che le opzioni cambiano di frequente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti