Vai al contenuto
Federico Picello

Come imparare a fare £D

Recommended Posts

BUongiorno a tutti, sono nuovissimo di questo forum e mi affaccio per la prima volta al mondo del 3D, della modellazione, sono davvero molto interessato e vorrei interfacciarmi a questo mondo il prima possibile, mi interessa saper modellare, l'uso delle texture, delle luci, degli effetti in primis, ( e perchè no, animazione anche se in italia mi sembra ancora un campo molto ostico per il mondo del lavoro) lavorando già nel campo della grafica da diversi anni come grafico, packaging, visual...

Ma i programmi che uso oggi (adobe illustrator, indesign e photoshop) non mi permettono di esprimere la mia creatività.

La mia domanda è questa:

ho un budget di 10.000 euro circa

non ho problemi a spostarmi

Voglio imparare ad usare programmi 3d, Texture, effetti visivi, luci

sono interessato anche all'animazione

che consiglio mi date per approciami a questo mondo? non vorrei iniziare da autodidatta, ma per iniziare vorrei frequentare un corso serio che mi insegni davvero le basi, e poi migliorarmi attraverso tutorial ecc.

1) che scuole mi consigliate per iniziare in italia?

e all'estero?? (sò che all'estero sono meglio, ma mi interessa anche sapere come iniziare in italia per il lato economico soprattutto, sono molto costosi all'estero, e io non sono così ricco XD )

ho visto e visitato il corso di big rock, e mi ha dato una bela impresisone, ci sono corsisti veramente molto contenti e altri molto delusi!! e questo non mi aiuta XD)

Tenete presente che sono assolutamente neofita

Consigliatemi please!!!

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Federico e benvenuto su treddi.

personalmente non ho mai fatto nessun corso o scuola, quindi non posso consigliarti se conviene o meglio fare in altro modo.

io ho iniziato comprando una bella guida, poi un'altra più specifica e poi tutorial, prove...prove...prove

il mondo 3d è vasto, molto articolato e serve molto tempo per affinare tecniche e capire come risolvere alcuni problemi che ti escono fuori durate i lavori.

insomma....non è una passeggiata di salute come molti pensano.

servono anni, pazienza, vogli, passione.

con questo non voglio ne allontanarti ne metterti paura, solo dire come realmente è il mondo 3D.

per i corsi aspetta qualcuno più ferrato di me.

in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salta a piedi pari i corsi italiani.

Per l'estero:

http://www.vfs.com/p...D-animation-vfx

Devo purtroppo ammettere, da docente, che Houdini ha perfettamente ragione, purtroppo in Italia non vi è nulla che può garantirti un titolo di studio curricularmente rilevante nell'ambito del 3d, ti dirò di più , li cosidero alla stregua di truffe. Big rock, a quanto si dice, però sembra essere una buona risorsa. C'è però una domanda fondamentale che dovresti farti, "in che campo voglio lavorare?" perchè già tra modellazione ed animazione la differenza di percorso è immensa, più o meno la differenza che passa tra il calcio ed il salto con gli sci. Avuto questa risposta ti sarà molto più chiaro dove andare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HoudiniVFX

Inviato Ieri, 19:31

Salta a piedi pari i corsi italiani.

Per l'estero:

http://www.vfs.com/p...D-animation-vfx

Hai letto cosa ha scritto il ragazzo, e le FAQ di VFS?

No, perché il ragazzo ha detto che ha un budget di 10000 euro ed è un neofita.

La VFS il triennio costa mi sembra sui 60000 euro, pressapoco come la Gnomon (Un anno solamente 10000 euro non ti bastano), poi devi stare fuori casa per un anno, e in Canada la vita non costa proprio come a Cuba.

Per l'accesso al corso, non è propriamente come in Italia,

1) Richiesta conoscenza ottima dell'inglese (Minimo CAE certification, meglio la PCE)

2) Portofolio vario che comprende disegni, animazioni e modellazioni.

3) I docenti si riservano dopo colloquio se farti entrare o meno.

Ergo, la VFS non è la risposta che cercava.

(Prima di venire attaccato, preciso che questa è una risposta normale, senza voler offendere la tua risposta, ma il ragazzo non ha al momento i requisiti per suddetta scuola)

Io ti consiglierei, un po' di videotutorials free in rete per vedere se sei portato e se ti piace davvero.

Poi, saprai dove andare e allora si che potrai cercare una scuola, magari di una/due settimane in Inghilterra, ma specifica a fare una determinata cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti