Vai al contenuto
Alessandro84

SeparareBackGround e Foreground

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle prime armi nella post produzione e stavo cercando di capire come gestire e riassemblare correttamente diversi pass nel render.

Sto facendo una prova base con una scena molto semplice, sonoriuscito ad avere la corrispondenza che volevo fra il beautypass e il pass compositato capendo come riassemblare i vari elements.

Ora volevo provare a separere in due render la parte interna e la parte esterna della scena.

Il risultato è buono, e la differenza è veramente minima e riguarda solo la GI degli oggetti e principalmente quelli esterni chiaramente potrei non preoccuparmi di questo " errorino " ma volevo capire come ragiona vray e perchè c' è questa sottile differenza.

Ho proceduto come segue. Render della scena completa per avere un riferimento BeautyPass

Selezioni le sfere interne, la struttura interna infisso e vetro e tolgo la spunta da visible to camera e mi creo il pass background

Al contrario tolgo la psunta da visible to camera per gli oggetti esterni e renderizzo il foreground.

salvo tutto e successivamente in nuke metto il foregound in over sul background e tutto torna, tranne una sottile differenza sugli oggetti esterni

La scena è così composta una semplicissima DirectLight, environment di Vray con un Hdri sulle riflessioni e override nero per le rifrazioni. Tutti VrayMaterial

IM + LC

Io mi aspettavo che vray computasse la GI nello stesso modo visto che gli oggetti non sono visibili alla camera ma hanno attivi tutti i parametri riguardanti la GI. Quindi probabilmente sbaglio io.

Ripeto che è una mia curiosità e diciamo una fissazione di capire come ritornare esattamente alla situazione inziale. Chiaramente non sarebbe un problema tenerlo così com' è.

Ecco i file:

BeautyPass:

ForeGround:

BackGRound:

Vi allego il link perchè non me li carica sul forum mi da errore

http://imageshack.us...ckgroundqn.jpg/

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti