Vai al contenuto
Er Pomata

Fusione di immagine nello sfondo

Recommended Posts

Salve ragazzi,

per il mio final su Leonardo sto preparando delle tavole in cui vorrei inserire il disegno di Leonardo e i mie 3d. La mia intenzione è poi quella di fondere su un background stile "old paper" lo schizzo della macchina in modo tale che sembri disegnata sullo sfondo "old paper".

E' possibile effettuare questa operazione in photoshop. Forse si dovrebbero usare le maschere, ma, in tutta sincerità, non le ho mai utilizzate.

Grazie per l'aiuto

er Pomata

oldpapercopia.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia intenzione è poi quella di fondere su un background stile "old paper" lo schizzo della macchina in modo tale che sembri disegnata sullo sfondo "old paper".

E' possibile effettuare questa operazione in photoshop. Forse si dovrebbero usare le maschere, ma, in tutta sincerità, non le ho mai utilizzate.

Utilizzale senz'altro! Una maschera non è altro che un canale aggiuntivo in toni di grigio associato ad un livello, o a un gruppo o quant'altro. Funziona un po' come una mappa di trasparenza in un programma 3d, o come un canale alpha in un programma di compositing video: le parti in corrispondenza del bianco sono visibili al 100% e quelle in corrispondenza del nero sono invisibili; ai vari toni di grigio, va da se, corrisponderanno vari gradi di trasparenza. Vale la pena spendere una un'oretta per imparare a gestirle. Di tutorial per iniziare ne troverai a decine.

Buon lavoro

Flavio

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oldpapercopia.jpg

se la fusione devi farla usando queste immagini potresti convertire il disegno in bianco e nero (scala di grigi) giocando un po con i livelli di luminosità e contrasto. dopo questo puoi riprovare a usare i metodi di fusioni (add o multiply dovrebbero funzionare).

un accorgimento penso necessario sarà quello di sfumare i bordi per rendere la fusione morbida.

ciò non toglie che imparare ad usare le maschere ti fa solo che bene.

prova ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Flavio: grazie per la breve, ma esauriente spiegazione :hello:

@Hires: grazie per l'intervento. Forse non ho ben inteso il tuo suggerimento.Non riesco a capire come posso tornare, dopo la conversione in scala di grigi, alle tonalità originarie. :hello:

er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti