LucaRosty

Exterior arch_RL_01

44 posts in this topic

Salve gente, condivido con voi un esterno che ho realizzato per esercizio e soprattutto per rinnovare il mio porfolio personale.

Come soggetto ho preso spunto da un'architettura presa in rete senza nessuna pretesa e volontà di riprodurla fedelmente .

Ho modellato tutto tranne gli alberi spogli di sfondo che provvengono da librerie e le piante grasse che ho comunque modificato e riadattato alle mie esigenze.

Fontana a cascata eseguita con PFlow , glare di 3ds e dof appena accennato in post con Z_Depth pass.

Sassi e ciuffi d'erba sono proxy

Sto preparando un'altra versione con luce diversa e atmosfera diversa.

3Ds - Mental Ray - PS

post-52900-0-77175900-1330019227_thumb.j

post-52900-0-20608300-1330019330_thumb.j

post-52900-0-70296100-1330020488_thumb.j

post-52900-0-19695900-1330019460_thumb.j

Beh credo sia tutto ..... ovviamente C&C sono sempre gradite :)

post-52900-0-35196200-1330020261_thumb.j

sulki, valentinay, Mb t and 3 others like this

Bel lavoro Luca, mi piace molto, soprattutto l'atmosfera.

Purtroppo la compressione rovina un pò le immagini, sarebbe bello poterle vedere in hires.

Un appunto da fare però è sull'acqua della cascatella, è un pò troppo statica e puntinata, è particellare, vero? Anche qui però purtroppo la qualità non è delle migliori da poter saggiare come è la resa "reale".

Anche tutti gli highlights sulle luci alla lunga imho stancano un pò, ma questa è questione di gusti.

Ti rinnovo i complimenti intanto, sperando nelle full size da spulciare e giudicare meglio...

:hello::hello:

Bebbu

P.S.

Porca miseria oh ma mò piove sempre quando si rendera? :P

E' una battuta eh ovviamente....

in effetti la cascata è quella che funziona peggio... una passata di motion blur? te la accetto pure se la fai in post... :P

Un final del Rosty!!???!E come non commentare :w00t: .Mi piace molto la resa dell'edificio e dell'atmosfera che sei riuscito a ricreare, mentre piccola critichina sul risultato del pendio/collinetta che non è ugualmente piacevole rispetto alla rimanenza, preferirei vedere un bel prato rigoglioso, in stile casale per intenderci.

Un bel bravo non te lo toglie nessuno però!

azz sta cascata proprio non piace hehehe si è vero è particellare e non l'ho blurrata , mi ammazzava troppo i tempi, appena ho un attimo farò qualcosa in post ;) ... grazie nicuzzo !!

Per la compressione bebbu, si è vero purtroppo perde un po' ..... posterò i tif .

Grazie dei complimenti bebbu ;)

Ciao Pepe e grazie ...... per la collinetta avevo provato una versione in erba , ma volevo distaccarmi dal solito praticello e provare qualcosa di nuovo, assicuro che con una luce diversa cambia anche la resa ..... con la prossima atmosfera ;)

Ciao Luca,

complimenti ottima produzione.... bella, molto bella l'acqua nella piscina, il calcestruzzo umido.

Nella seconda e terza immagine non mi piaciono molto le piante grasse, mentre molto reali nella quarta.

Belli i materiali.... realistici.

Ottimo!!!!!

Ciao Zatta grazie , le piante grasse non convincevano neanche a me .... poi col tempo le ho digerite e le ho lasciate ma in effetti rendono poco.

Ciao jordan , niente hdri , il sistema è daylight con sun disattivato quindi solo sky, nell'environment ho inserito lo shaders Environment/Background Switcher con mappa Environment/Background Camera nello slot Background e l'immagine del cielo nello slot pre le riflessioni .

anvedi sto zozzo di un polentone!!! :D

ecco perchè non hai postato un misero pixel per lumina...

per quanto mi riguarda, ottima resa tranne per il discorso della cascata e gli effetti luce un po troppo marcati anche se bisognerebbe vedere nella realtà e con le stesse condizioni di luce come verrebbero fuori....

bravo. complimenti.

:hello:

:eek: no cioè, vuoi dirmi che TU hai finito un lavoro? :eek:

non ho più certezze nella vita...

:blink:

ahahahahahha

Complimentoni Luca, immagine gradevole, anche se avrei leggermente aumentato il contrasto fra la luce ambientale esterna e la luce calda interna, ma questo è un gusto prettamente personale.

L'unica pecca che invece trovo sono i troppi flare dei faretti.

Per il resto chapeau!! :Clap03: :Clap03:

Azz Hires che non mi massacra :eek: ........ è da segnare nel calendario :P

Scherzi a parte grazie Hi , ora posso concentrarmi su lumina e vediamo che ne esce ;)

Ciao grande Mago grazie , per lungo tempo mi sono concentrato proprio sul contrasto "luce fredda/luce calda" quindi fra luce ambientale ed artificiale e volevo proprio giocare ed emozionare con questo contrasto e non ho saputo spingermi oltre a quel che vedi, temevo di esagerare , questo esercizio mi è servito molto come "taratura" ..... anche per quanto riguarda il glare che probabilmente come dice anche Hi è molto accentuato forse troppo.

Sono ottimi spunti che sicuramente mi aiuteranno in futuro grazie ragazzi ;)

Lucaaaa :hello:

Le immagini che preferisco sono la seconda e la quarta.....bellissime!

Mi piace molto l'atmosfera che hai ricreato e le inquadrature scelte. E' un lavoro davvero notevole....complimenti! :Clap03:

concordo sugli effetti lens flare troppo pesanti, sul resto con pochi accorgimenti che ti hanno detto e viene fuori un eccellente lavoro ;)

Maria grazie ;)

Icer sto provvedendo, ho già fatto un paio di test ed effettivamente abbassando il glare e aumentando un pelo la temperatura delle fotometriche risulta tutto più gradevole oltre naturalmente al blur per la cascata ..... nei prossimi giorni posterò il risultato anche con un po' di risoluzione in più così accontento anche bebbu :)

Grazie a tutti

Ciao Luca,

passo di qua dopo mesi e per puro caso ti trovo con queste immagini!!!!.... Concordo con Nicoparre "non ho più certezze".... ahhah.... Scherzi a parte, le immagini sono buone, non mi convincono molto i materiali, ma sono puramente gusti personali. concordo con i faretti come ti ha già detto Icer e Magog (pure io penso che siano fastidiosi ed eccessivi i flame) e sull'acqua... per la cascata puoi renderizzartela a parte (c'è uno shader nuovo in Max 2012 e mental ray 3.9 se lo stai usando, ma non mi ricordo come si chiama).... Se tu usassi after ti direi di tirare fuori un canale di velocity solo dell'acqua per poterlo aumentare in Post-produzione.

In generale non male, aspetto i prossimi step se li farai...

a poi

Matteo

Che questo final torni prontamente ad essere un wip!!!

Non è ammissibile che Rosty concluda un lavoro :hello:

Nooooooooooo :eek: ti prego non reggerei un'altra odissea :wacko: ...... abbiate pietà di me :P

Mat ciao, felice di ritrovarti, utilizzo la 2011 e ho utilizzato un materiale A&D castomizzato nulla di particolare per l'acqua della cascata. Grazie per il commento e i suggerimenti ;)

Per il resto sto renderizzando in risoluzione 3000 X ... e compositando in post la cascata blurrata , oltre a quanto già detto sopra, glare molto meno invadente ecc.

Appena pronto posto il risultato finale e poi mi concentro su altro , prtroppo il tempo è tiranno ... a presto :hello:

...certo che ti ammazzato per il titolo eh? a sto punto potevi mettere: "modello 3d"...

l'ho visto solo perchè compariva la tua orribile faccia da p....

visto? un pretesto per darti fastidio l'ho trovato...

....utilizzo la 2011 e ho utilizzato un materiale A&D castomizzato nulla di particolare per l'acqua della cascata. Grazie per il commento e i suggerimenti ;)

...... il tempo è tiranno ...

Ti faccio sapere se trovo lo shader che ti dicevo.... il tempo è sempre tiranno, ma almeno te trovi il tempo di renderizzare qualcosa di tuo ;)

Mat

Posto il risultato finale , glare molto meno invadente, e cascatella blurrata .

Ho aprofittato per lavorare un po' di più nella post produzione aggiungendo un po' di vignettatura e poco altro.

post-52900-0-68160000-1331050518_thumb.j

post-52900-0-30294100-1331050639_thumb.j

post-52900-0-96226300-1331050745_thumb.j

post-52900-0-88121600-1331050845_thumb.j

Aggiungo anche un clay che ho utilizzato per lo studio dell'illuminazione se a qualcuno può interessare ....

post-52900-0-19854400-1331050852_thumb.j

Grazie a tutti per suggerimenti e critiche :)

P.S.

Hi ....... grazie <_< ora posso dormire tranquillo, la vecchiaccia è tornata :D

MatEvil and Magog like this

forse nell'inquadratura con la piscina in primo piano avrei giocato un pelo con l'atmosfera aggiungendo una leggerissima nebbia...

fai una prova, ti trovi un bel gradiente o una bella mappa e te la butti dentro in post facendo una mascehra di livello con lo z-depth come selezione... :)

bel lavoro cmq polentone... la cascatella adesso è quasi decente, forse troppi spruzzi alla base, viste le dimensioni ;)

saluti!

Grazie Nico per il suggerimento , è un ottimo esercizio di post che non mancherò di testare ;)

Concordo con te anche per quanto riguarda la cascatella ..... grazie belìn :P