Vai al contenuto
huber

Umberto D'Andrea Modeling Reel

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finalmente ho terminato la mia demo reel come characters modeler, ve la mostro, sperando che vi piaccia e che la critichiate a dovere, nei prossimi mesi conto di aggiornarla con alcuni modelli alla quale sto lavorando, quindi ogni critica è ben accetta al solito :)

p.s. Ringrazio tutti quelli che con i loro consigli ed il loro supporto mi hanno permesso di realizzare sia la reel, che i modelli in questi anni, primo tra tutti questo forum ed i suoi utenti :)

cià :)

post-24880-0-02028500-1330018296_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sui lavori niente da dire,ma è un pò monotono. Ti sei soffermato troppo nei primi modelli a discapito di altri ottimi modelli che fai vedere nella carrellata finale.

Ottima la musica ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima modellazione e topologia!

Un unico appunto (ma niente di che)...io ho seguito in parte i tuoi lavori (tipo il soldato africano) e come mai in questo reel non hai messo nulla di texturizzato/renderizzato?

Magari mi sbaglio ma se io dovessi fare un reel da character artist metterei tutto, dallo sculpting al painting alla resa finale realtime o renderizzata.

Comunque gran lavori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sui lavori niente da dire,ma è un pò monotono. Ti sei soffermato troppo nei primi modelli a discapito di altri ottimi modelli che fai vedere nella carrellata finale.

quoto,

non si riesce ad apprezzare tutti gli altri modelli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima la musica ^_^

concordo... dovresti rivedere le tempistiche x ogni modello e non so se sia controproducente volerne presentare così tanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gran bei modelli, grande huber.

la regia del reel però è migliorabile. dovresti valorizzare di più i dettagli e fare magari una sequenza tipo per ogni modello, del tipo full - wire - turntable - details.

così risulta meno tecnica e piuttosto dispersiva.

inoltre, evita il pan con la camera in quel modo, sa di capture on screen :-)

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i commenti :)

per quanto riguarda la scelta dei modelli in primo piano è stata basata sulla qualità (tra virgolette) della topologia e sulla completezza dei lavori..infatti ho preferito mettere i volti o i mezzi busto alla fine proprio perchè non sono modelli "completi" ma che comunque mi sono riusciti discretamente... ero indeciso se metterli a dire il vero, ma ho pensato che comunque, se qualcuno fosse arrivato fino alla fine, magari non gli sarebbe dispiaciuto vederli, se la reel non interessa, ci si ferma prima e amen xD

per quanto riguarda la monotonia della reel, probabilmente è vero, forse è un po troppo lenta e dovrei ottimizzarla un po per renderla più piacevole...vedrò cosa riesco a fare lavorandoci un po su..

per le texture invece, non tutti i modelli avevano delle texture cosi buone da essere inserite, quindi ho preferito non metterne nessuna per evitare di avere texture di qualità e textur più scarse...idem per il render, non sono cosi ferrato nel rendering ed avrei solo rischiato di peggiorare la situazione, per non parlare del dover esportare tutto da zbrush in un altro sw con tanto di normal, mappe, materiali per ogni singolo elemento... ho pensato che con questa soluzione potevo ottenere il miglior risultato secondo le mie capacita di lighter e renderer quale non sono xD

per il resto, grazie delle critiche e dei consigli, ne faccio tesoro e vedrò di sistemare il tutto al più presto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai cosa ci vorrebbe per valorizzare questa (fantastica) reel?

Dovresti cambiare di più i colori della luce nei vari modelli, per spezzare la "monotonia", inoltre opterei per una musica più incalzante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Huber,

vedo solo ora la tua reel e quindi commento adesso...

la reel mi sembra piuttosto buona, anche se come hanno detto molti è un po monotona.

Inoltre quello che non mi convince molto è la topologia per la quale alcuni ti hanno fatto anche i complimenti; in primis perchè si vede poco e poi perchè in alcuni punti, sopratutto le giunture di gambe e braccia, a mio avviso segue poco il flusso muscolare. Questo su rig più complessi ed "estremi" ti può dare un po di problemi di stretching innaturali.

Anche i modelli poi non mi sembrano sufficentemente dettagliati ed elaborati; ad esempio nella belva a due teste le cuciture sono fatte con un pennello ed un alpha standard di zbrush (è vista e rivista in decine di reel) ed inoltre la "cicatrice" si limita solo a quello, mentre avresti potuto creare più dettaglio e variazione sia scolpendola un po di più che utilizzando delle alpha personalizzate.

Infine un po di UV (seppur per ora senza texturing) avrebbero dato un po più di senso alla cosa in un'ottica di produzione.

Cmq ripeto buon lavoro, ma ancora un po embrionale a mio avviso.

Ciao

Cris

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Huber,

vedo solo ora la tua reel e quindi commento adesso...

Cris

ciao crispa, grazie mille per il tuo commento, lo apprezzo molto e quoto tutto quello che hai scritto... questa reel però è stata aggiornata qualche tempo dopo con QUESTA

ho cercato di lavorare appunto sulla monotonia, anche se non avendo lavori di produzione non è che ci sia un granchè da divertirsi guardandola :D

comunque dal 2012 ad oggi sono migliorato sotto alcuni aspetti e spero in questo 2014 di aggiornare la reel con lavori nuovi... ti ringrazio per i commenti relativi alla topologia, che è importantissima e sulla quele sto puntando molto, anche perchè ho come obbiettivo la produzione..

per quanto riguarda il cabe a due teste, in molti mi hanno fatto notare quelle cicatrici e neanche io ne ero soddisfatto, cosi le ho rifatte poco dopo, te le mostro :)

g7p8.jpg

raz4.jpg

per quanto riguarda le UV è un buon consiglio, vedrò di inserirle nella prossima reel

grazie mille per il commento, anzi se hai qualcosa da dise anche sulla reel più aggiornata mi farebbe piacere :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Umberto,

decisamente meglio la seconda reel.

Forse addirittura troppo veloce e non lasci spazio a vedere i dettagli dei modelli (o forse lo hai fatto apposta per nascondere qualche "magagna"?!)

Sicuramente noto una topologia più curata e un lookdev più interessante; il tutto la rende più adatta alla produzione.

Ma non hai ancora trovato lavoro come modellatore, quantomeno junior?

Forse dovresti aggiungere qualcosa di Hardsurface modelling e inoltre, a mio avviso, manca sempre la parte UV che in ottica di produzione è FONDAMENTALE per un modellatore.

Poi, se vuoi un consiglio, integra al più presto nella tua pipeline anche Mudbox per il texturing (o meglio ancora MARI) e sopratutto MODO per la modellazione.

Cmq complimenti

a presto

Cris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Umberto,

decisamente meglio la seconda reel.

Forse addirittura troppo veloce e non lasci spazio a vedere i dettagli dei modelli (o forse lo hai fatto apposta per nascondere qualche "magagna"?!)

Sicuramente noto una topologia più curata e un lookdev più interessante; il tutto la rende più adatta alla produzione.

Ma non hai ancora trovato lavoro come modellatore, quantomeno junior?

Forse dovresti aggiungere qualcosa di Hardsurface modelling e inoltre, a mio avviso, manca sempre la parte UV che in ottica di produzione è FONDAMENTALE per un modellatore.

Poi, se vuoi un consiglio, integra al più presto nella tua pipeline anche Mudbox per il texturing (o meglio ancora MARI) e sopratutto MODO per la modellazione.

Cmq complimenti

a presto

Cris

Grazie :)

Per quanto riguarda il lavoro, no, purtroppo non sono riuscito a trovare niente, neanche cone junior

Per i sw, si, da qualche giorno ho cominciato a studiare MARI, modo non sapevo fosse particolarmente richiesto, anche se ultimamente ne ho sentito parlare bene, gli darò un'occhiata, grazie per le dritte

Link al messaggio
Condividi su altri siti