Vai al contenuto
Lest

Quale software per uso professionale ?

Recommended Posts

Salve gente ,

oggi vi chiedo consigli non per me ma per la società per la quale lavoro .

Per farla breve ci servono altre 2 postazioni CAD ; noi siamo ingegneri e architetti nulla a che vedere con design o animazioni , solo planimetrie; rilievi geografici; schemi elettrici e tanto altro ancora.

Attualmente utilizziamo un software ( MC4 ) che era basato su autocad; ma da quest'anno ha deciso di basarsi su ARES ( un programma simile ma che non mi piace ); e di conseguenza le nuove licenze sono legate alla nuova versione.

Quindi ora sono in cerca di applicativi simili che hanno la base di Autocad ma che hanno un prezzo molto più contenuto !

Mi hanno già consigliato CAD&Pillar basato su Autocad 2010 ma anche qui il prezzo è simile ad Autocad LT ossia troppo !!!

Qualcuno ha avuto a che fare o può consigliarmi programmi alternativi ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il prezzo è simile ad Autocad LT ossia troppo

Come troppo, ingegne'..?

Se LT per te costa troppo, allora titolare questa discussione "per uso professionale" e' leggermente fuori luogo.

Fra i cloni di Autocad a costo zero, a mio avviso il migliore e' DraftSight di Dassault Systèmes.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm...non conoscevo questo MC4 ma conosco CAD&Pillar e sono, da quello che vedo, 2 prodotti completamente diversi. CAD&Pillar è un software topografico e di progettazione strade. MC4 è per l'antincendio, certificazione energetica, impianti ecc...che c'azzecca??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm...non conoscevo questo MC4 ma conosco CAD&Pillar e sono, da quello che vedo, 2 prodotti completamente diversi. CAD&Pillar è un software topografico e di progettazione strade. MC4 è per l'antincendio, certificazione energetica, impianti ecc...che c'azzecca??

Si sono diversi perchè hanno delle funzionalità in più ma sempre Autocad sono, e hanno gli stessi comandi e le stesse barre strumenti di Autocad .

Come troppo, ingegne'..?

Se LT per te costa troppo, allora titolare questa discussione "per uso professionale" e' leggermente fuori luogo.

Fra i cloni di Autocad a costo zero, a mio avviso il migliore e' DraftSight di Dassault Systèmes.

Hai ragione ma non sta a me decidere ... non siamo uno studio enorme e sono tutti liberi professionisti quindi la società non intende spendere troppi soldi per software e attrezzature .

DraftSight l'ho provato ed è valido ma è diverso da Autocad ,comandi, menù e barre strumenti sono diverse, ci metterei il doppio di tempo per fare le stesse cose che con Autocad.

Diciamo che vorremmo stare sui 1500€ per 2 licenze . Secondo voi è fattibile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la società non intende spendere troppi soldi per software e attrezzature

Ho capito, ma i soldi per hw/sw non sono mai buttati: la qualita' non e' un costo, ma un investimento.

Quanto a Draftsight, dal momento che da 23 anni il sottoscritto digita a mano i comandi di Autocad, beh, allora e' un clone non perfetto, ma perfettissimo, fidati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Sto guardando i filmati , sembra la copia esatta ; nel frattempo mi sono fatto fare alcuni preventivi di autocad lt e sembrano interessanti !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti