Vai al contenuto
Valerio Palandri

Problemi Adaptive DMC e Sub Pixel Mapping

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono imbattuto in un problema che non capisco: stavo realizzando una vista interna con Vray, quindi vray light alle aperture e via discorrendo.

Ho fatto i primi render con adaptive DMC 1-4, subpixel attivato e clampout (1.0) attivo. Color Mapping Exponential 1-4,5-2,2. Tutto era perfetto senza problemi.

Successivamente ho alzato il campionamento dell' Adaptive DMC a 1-100 e la qualità dell' immagine è peggiorata, è aumentato sia il noise che l'antialeasing generale, sono venute fori delle scalettature.

La situazione è leggermente migliorata se disattivo il sub pixel mapping, ma comunque l'immagine è peggiorata molto rispetto al Adaptive DMC 1-4.

Avevo messo 1-100 perchè la Chaos Group consiglia questi parametri come migliori in assoluto.

Grazie a tutti

ValArco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma parla di una vecchia versione di Vray...

forse funzionava in modo diverso.

1-100 secondo me è inutile, anzi assurdo! stasera controllo sulal guida di Legrenzi cosa dice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si riferisce alla 1.5, ma vale anche per la 2.0. Il Manuale di Legrenzi non porta esempi del genere, ma guardando i Blog di Peter Guthrie, utilizzano questa impostazione (1-100) che assicura il massimo della elasticità in termini di campionamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Chaos Group stessa ha messo in rete gli "universal settings" dove consiglia l'utilizzo del DMC samplera 1-100.

V.

Certo perchè sono appunto universali. Ossia in qualsiasi condizione di utilizzo se metto valori altissimi di samples ovviamente otterrò buoni risultati ma in tempi enormi.

La bravura di un artista 3D è quella di trovare il giusto compromesso tra qualità e tempi.

Inoltre il DMC non è l'unico fattore che interviene in fase di rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, il problema sta nel fatto che aumentando i parametri del AA l'immagine peggiora.

Non è esatto. Il fatto di avere un filtro AA molto alto comporta un maggior risalto del noise prodotto dalle luci.

Sarebbe utile invece che parlare per sentito dire, vedere un'immagine e i relativi settaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei a disabilitare clamp output e subpixelmapping se li hai spuntati...una controllatina ai samples delle luci e alla qualità della Irradiance Map ...io renderizzo spesso in alta risoluzione con dmc a 100 e filtro Area.....mai avuto problemi. E' pur vero che ho una renderfarm con 4 esacore :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che la chaos aveva pubblicato questi settaggi, ma posso assicurarti che è inutile, anzi come vedi ti da solo problemi..

un valore ottimale per il dmc è 2 e 6, ti posso assicurare che aumentando tali valori non otteresti nulla di piu, se non ore di calcolo. piuttosto alza la sua sensibilità, che è i vero valore che gestisce sia la qualità che il tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente parto da 1-4, ed aumento (1-8 max 1-16) fino a raggiungere la qualità che desidero contemporaneamente diminuisco in proporzione il clr thresh altrimenti non noto miglioramenti della qualità. Tutto dipende dalla scena, lascia perdere gli universal settings e cerca di sviluppare un metodo di lavoro adeguato alle tue esigenze ed all' hardware di cui disponi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che ho sempre fatto, stavo solo cercando di capire se ci sono effettivi margini di miglioramento. Io per l'Adaptive DMC non uso il clr threso, ma direttamente il Noise thres del Sampler, mi sembra che a parità di tempo si abbiano risultati migliori: poi generalmente quando abbasso il noise thr a 0.005 aumento anche l' AA.

V.

Link al messaggio
Condividi su altri siti