Vai al contenuto
MrCola

Consiglio su parcella

Recommended Posts

Ciao a tutti...è forse una delle prime volte se nn la prima che scrivo su questo forum che seguo spesso sopratutto per suggerimenti vari ecc ecc...ho un piccolo dubbio..mi hanno chiesto di fare dei render..8 camere da letto (2 viste ciascuna) e 4 bagni (1 vista ciascuno) per un totale di 20 immagini..per ora nn ho ancora definito nulla quindi nn so se mi daranno la modellazione o dovrò fare tutto io..è la prima volta che mi chiedono una stima e sinceramente nn so proprio cosa pensare..voi quanto chiedereste per un lavoro del genere?

grazie in anticipo

Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza chiarire questo punto:

"per ora nn ho ancora definito nulla quindi nn so se mi daranno la modellazione o dovrò fare tutto io"

non ha senso la domanda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei nel campo della grafica sai sicuramente quanto tempo ci metti a fare un render come ti hanno chiesto, fatta questa stima applichi un costo orario che TU sai e il gioco è fatto...

La formula è semplice ore x tariffa oraria!

Non so se poi vuoi fare uno sconto finale sulla quantità...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza chiarire questo punto:

"per ora nn ho ancora definito nulla quindi nn so se mi daranno la modellazione o dovrò fare tutto io"

non ha senso la domanda.

Drako hai colto nel segno. Quoto al 101%

Come se andassi da un architetto e gli dicessi: "fammi il preventivo per un progetto però, sai, non so ancora su quale terreno vorrò costruirlo". Che mi dovrebbe rispondere questo? Quanto meno: "decidi dove e poi ne riparliamo!"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora rifaccio la domanda...quanto chiedereste avendo la modellazione? e quanto chiedereste se doveste fare tutto voi?

più o meno..giusto per farmi un'idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risposta non è così semplice: che cosa dovranno farsene dei renderig? pubblicità? chi te li ha chiesti e che livello ti ha chiesto? di definizione o di velocità? e tu cosa dovresti fare arredare e basta o progettarei i pezzi? solo considerando una media stupida di 100eurini(e sono pochi) ad immagine sono 2000 eurini...te li darebbero? li dovresti/potresti chiedere? sono fatturabili?

una cosa fondamentale, siccome riguarda te, tu quanto e come VORRESTI farti pagare? spara !!! che noi rispondiamo a dovere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risposta non è così semplice: che cosa dovranno farsene dei renderig? pubblicità? chi te li ha chiesti e che livello ti ha chiesto? di definizione o di velocità? e tu cosa dovresti fare arredare e basta o progettarei i pezzi? solo considerando una media stupida di 100eurini(e sono pochi) ad immagine sono 2000 eurini...te li darebbero? li dovresti/potresti chiedere? sono fatturabili?

una cosa fondamentale, siccome riguarda te, tu quanto e come VORRESTI farti pagare? spara !!! che noi rispondiamo a dovere...

lo so che la risposta non è facile, per me lo è ancora meno visto che non ho mai fatto questo tipo di "stime". In teoria avrei tutto..dovrei solo modellare (forse) e renderizzare, di mio non dovrei fare nulla. Il tutto è fatturabile ma non vorrei chiedere troppo e siccome dopo questo lavoro dovrebbe essercene un altro non vorrei perderlo.. Per il discorso quanto vorrei io direi che mi accontenterei di 1500/1600 netti..secondo voi?? troppo poco/tanto?

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, l'altro lavoro non devi pensare di perderlo perchè hai chiesto tanto, ma di guadagnartelo facendo valere la qualità del primo, detto questo la questione del poco-troppo è personale visto che ognuno sa il tempo che ci impiega, se tu alla fine devi solo arredare vanno bene, ma considera che sbagli a dire avrei tutto, perchè comunque penso dovrai fare i set per tutte le immagini prima di fare i rendering e ognuno porta via tempo...vabbè mi fermo qua...perchè "se ti accontenti" vanno bene. buon3di'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, l'altro lavoro non devi pensare di perderlo perchè hai chiesto tanto, ma di guadagnartelo facendo valere la qualità del primo, detto questo la questione del poco-troppo è personale visto che ognuno sa il tempo che ci impiega, se tu alla fine devi solo arredare vanno bene, ma considera che sbagli a dire avrei tutto, perchè comunque penso dovrai fare i set per tutte le immagini prima di fare i rendering e ognuno porta via tempo...vabbè mi fermo qua...perchè "se ti accontenti" vanno bene. buon3di'

intendo avere tutto nel senso che dovrei solo modellare..non devo inventarmi l'arredamento o disposizioni varie..

scusa, ma secondo i tuoi calcoli quanto tempo pensi di metterci?

non avendo visto il progetto non posso dirlo..è questo che mi lascia un po perplesso, devo mandare una stima senza vedere nulla..è la prima volta che fanno questo tipo di lavoro affidando il lavoro ad un esterno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ma allora cambia TUTTO, prima di fare un preventivo dovresti prima sapere quello che devi fare...altrimenti non sai il tempo che ci puoi impiegare, sennò fai una cosa mandagli un' immagine guida che so' di una camera arredata da te e dagli un prezzo come esempio.

scusa, ma modellare che?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ma allora cambia TUTTO, prima di fare un preventivo dovresti prima sapere quello che devi fare...altrimenti non sai il tempo che ci puoi impiegare, sennò fai una cosa mandagli un' immagine guida che so' di una camera arredata da te e dagli un prezzo come esempio.

scusa, ma modellare che?????

parlando sempre in via teorica loro mi darebbero piante, abaco degli arredi ecc ecc..e io dovrei modellare il tutto..e ovviamente renderizzare.. cmq visto che è tanto un problema cercherò di vedere sto benedetto progetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sto tutto che cos'è? un armadio e un comodino per camera o pure il letto fa parte del loro prodotto. C'è giosto un po' di differenza tra modellare un armadio e un letto, e per i bagni hai dei sanitari specifici da inserire o sono solo mobiletti semplici.

In ogni caso a mio avviso 1500 euro per 20 immagini è una somma ridicola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sto tutto che cos'è? un armadio e un comodino per camera o pure il letto fa parte del loro prodotto. C'è giosto un po' di differenza tra modellare un armadio e un letto, e per i bagni hai dei sanitari specifici da inserire o sono solo mobiletti semplici.

In ogni caso a mio avviso 1500 euro per 20 immagini è una somma ridicola!

beh loro vogliono le camere completamente arredate, quindi penso tutto l'arredo e in più ci sarebbe anche un po di oggettistica. Per i bagni non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che mi viene da darti leggendo i tuoi post è: non fare preventivi alla cieca!

Ma come si può pretendere una stima su un lavoro che non si conosce! Un minimo di buon senso... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico consiglio che mi viene da darti leggendo i tuoi post è: non fare preventivi alla cieca!

Ma come si può pretendere una stima su un lavoro che non si conosce! Un minimo di buon senso... -_-

io ho chiesto di vedere il lavoro..mi è stato detto no..

una sola cosa, gli arredi li devi progettare tu o no?

l'ho scritto prima, no..io dovrei solo modellarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

-Salve vorrei sapere quanto costa una pizza.

-Come la vuole?

-Non lo posso dire... è un segreto.

-Allora sono 100€

-Mi sembra tanto,ma è buona almeno?

-Non lo posso dire... è un segreto!

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MrCola,

io capisco che il lavoro e' lavoro, e di questi tempi non si rifiuta nulla.

Pero' il tuo committente e' poco serio, perche' pretende da te un preventivo alla cieca: ma costui con chi ha avuto a che fare finora, con Frate Indovino??

"Esci" le palle, e parlagli chiaro: signori, io sono pronto a tutto, ma fatemi vedere di che si tratta.

Se loro insistono sul NO deciso, significano che non si fidano di te, temendo uno spionaggio industriale.

E senza fiducia reciproca, beh, mandali a quel paese, dai retta a 'sto fesso.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ORA BASTA, che significa devo solo MODELLARLI?????

devi prendere dei modelli già fatti ed arredare uno spazio? se è così tu non modelli niente!!! arredi!

se è così mandagli un esempio ed un costo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma a questo punto io li avrei mandati a cagare...oppure, ancora meglio, per cautelarmi gli avrei sparato un preventivo da 5000 euro. Va bene? Avanti! Non va bene? Amen...clienti così è meglio perderli che trovarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me la cosa del "quanto ci metti a modellarlo lo moltiplichi per il tuo costo orario" non mi pare tanto giusta.

Quindi un modellatore scarso che ci mette il triplo del tempo di un modellatore bravo guadagna 3 volte tanto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi un modellatore scarso che ci mette il triplo del tempo di un modellatore bravo guadagna 3 volte tanto?

No, basta che lo scarso svenda il proprio lavoro ad una tariffa oraria pari a 1/3 di quello bravo (come avviene sempre in casi simili) e costera' lo stesso...

Questa e' una discussione surreale, ma emblematica...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti