Jump to content
mexicola

Macchie erba multiscatter

Recommended Posts

Nell'ultimo render che ho eseguito ci sono delle macchie nelle ombre proiettate sull'erba multiscatter (come si può vedere nell'immagine che ho allegato) ma non nelle ombre normali.

Quando faccio un render regionale sull'area interessata il problema non compare e l'ombra risulta uniforme.

Ho letto alcuni post e presumo che sia un problema di irradiance map.

I valori GI della scena: irradiance HSph. subdivs 12 e Interp. samples 22, Light cache con 850 subdivs e sample size 0,01.

Quali valori devo modificare e di quanto per eliminare il problema?

Grazie

post-14276-0-99334100-1329944462_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi fare tu delle prove nella tua scena, non si possono dare dei numeri stabiliti.... Facendo riferimento che di default l'hsph subdivision è 50, sei un po' basso. Io lascerei 50, mi sembra un giusto rapporto qualità/tempo se vedi che è ancora spugnato alzi un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad ogni modo se vuoi imparare dovrai smanettare molto, quindi è meglio che incominci subito. Per formato medio intendi un render a media risoluzione? con calcolo I.M. media?

Se è questo il tuo problema.... non è che sia poi così drastico.

Ripeto ne dovrai fare di prove e volendo puoi anche introdurre vrayproxy e ti alleggerisci la scena gestendola meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...