Vai al contenuto
julien89

texture arroway+v-ray piccola cosa grande problema...

Recommended Posts

ho già cercato sul forum, in ben 5 discussioni diverse e non ho trovato risposta,sto facendo una prova con delle texture arroway su 3ds max + v ray. il file pdf dice

diffuse color 100% (fin qui ci siamo)

bump 1% (idem ci siamo)

reflectivity100%( ci siamo e attivo anche il fresnal reflection)

refl blurinnes - << inverted reflectivity map (qui mi sono perso non so cosa sia il blurinnes, e come inverto la mappa??)

specularity100% <<< reflectivity map (non so dove sia la voce specularity)

glossines<< inverted reflectivity map ( qui devo metterla nel glossine o nel refl gossines o nel hilight glossines?? come inverto la mappa??)

grazie per le risposte, ho cercato anche in forum stranieri masono queste ultime voc iche mi danno problemi possiedo le tre mappe di d r b. grazie ancora =)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

perchè non cercare nel manuale di vray, invece che nei forum?

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=VRayMtl qui trovi qualcosa...

le mappe le inverti con Photoshop, gimp o qualunque altro software, oppure nel canale stesso del materiale, nella sezione output metti "invert"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato ultra rapido, premetto che possiedo anche la guida di v ray(la famosa guida completa), avevo intuito il fatto di mettere invert nell'output, però sarò handicappato io(e sicuramente lo sono), ma continuo a non capire dove vadino le ultime 3 mappe..

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè acquistare costose texture se non si sanno impostare i materiali? O meglio, non si sa nemmeno da cosa sono composti gli shader.....!

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bebbu forse lo ha detto in modo brusco, ma ha ragione.

Se segui un tutorial e ti dice di inserire una textures nel canale refract e non sai cosa sia il refract, apri la guida in linea e cerchi refract. E' il modo piu' semplice e rapido per capire come funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora non ci siamo capiti si vede che mi spiego male, forse ho anche sbagliato sezione, avevo letto principianti, o si vede che beppu è nato imparato, oppure anche lui all'inizo faticava, vabbè a posto così raga. e comunque so che cos'è un canale refract(però è bello smerdare gente dicendo, " non sai cosa sono gli shadar" quasi quasi mi disisiscrivo anche dal forum, pensavo potesse essere di aiuto, ma ogni volta che cerco dentro al forum argomenti semplici ce sempre gente che smerda altra gente, e non sto prlando di te KRIR, che più o meno sei dapertutto=)) le mie domande mi sembravano anche troppo chiare, quel file pdf non è un tutorial per vray 3ds max ma è stato scritto in modo tale che chi usi maya o cinema 4d e magari usa anche il metal ray riesca a capire dove vadino le 4 mappe, comunque chiuso qui., volevo soltanto sapere cosa fosse l'ecquivalente del refl blurrines specularity e glossines nel mio caso e già che ci siamo come si invertano le mappe in photoshop. Ho incominciato a lavorare con 3ds max da un mese e mezzo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che gli argomenti su cui vuoi una risposta richiedono si e no una mezz'ora di ricerca su internet (è pure troppo), qui l'aiuto lo si dà, però se dall'altra parte non c'è neanche la buona volontà che parliamo a fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la buona volonta ce ho cercato anche in siti inglesi, e visto che la ricerca è così breve ancora nessuno mi ha aiutato, comunque ho fatto anche dei render di prova, e piano piano sto riuscendo a capire.. a sto punto ve li posti http://imageshack.us/f/577/rrrrrrrrrrrrrr.jpg/

http://imageshack.us/f/716/rrrrrrrrrrrrrs.jpg/

il primo ho inserito la reflect map invertita nel refl glossines, il secondo che secondo me è totalmente irrealistico, ho inserito le 3 mappe e basta.

E comunque ho trovato anche sui forum stranieri, ma su questo dubbio specifico, non ho trovato risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per invertire le mappe...

considera che la parte bianca della mappa riflette, la parte nera no.

stessa cosa per il bump/displace, la parte bianca crea l'increspatura alzando il rilievo, la parte nera non fa nulla.

quando sai questo, usi le mappe nei vari cabnali gestendo quale parte vuoi fargli riflettere.

il blur è la sfocatura della riflessione, qui puoi vedere un esempio:

545%20-%20QMC_vs_RI_ENG.jpg

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie kris, stavo proprio guardando quella guida, per capirci e facendo il punto, ho imparato ad inevrtire la mappa con photoshop(basta usare opzione inver =P),

http://imageshack.us/photo/my-images/820/94649652.png/ nel file pdf che ho postato erano le ultime 3 voci quelle "incriminate", però secondo me e dimmi se sbaglio, specularity si riferisce sempre alla reflect map, quindi non tocco niente, per glossines non intende il glossines dell'indice di rifrazione, ma il refl glossines(quindi li inserisco la mappa invertita con photoshop della reflect) l'unico dubbio rimane sul refl blurrines, devo abassare il livello di blur della refl glossines? le subdivision nel reflect, se le metto a 50 per ottenre un discreto risultato è troppo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello che so il blurriness è il duale o complementare della glossiness

glossiness=brillantezza per cui maggiore è la glossiness (piu bianca è la texture) e minore è la sfocatura della riflessione (o rifrazione); in vray gloss=1 o texture bianca significa nessuna sfocatura in riflessione (o rifrazione)

blurriness=sfocatura e dovrebbe essere il discorso inverso comunque in vray si usa la glossiness

mi chiedo perche nelle arroway glossiness e blurriness siano la stessa texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello che so il blurriness è il duale o complementare della glossiness

glossiness=brillantezza per cui maggiore è la glossiness (piu bianca è la texture) e minore è la sfocatura della riflessione (o rifrazione); in vray gloss=1 o texture bianca significa nessuna sfocatura in riflessione (o rifrazione)

blurriness=sfocatura e dovrebbe essere il discorso inverso comunque in vray si usa la glossiness

mi chiedo perche nelle arroway glossiness e blurriness siano la stessa texture

praticamente è la domanda perno della mia discussione, la cosa che mi ha mandato in tilt, comunque ecco un render di prova con una sola v-ray light e ce solo il pavimento..

il legno è il wenge, a parte le fughe che sono grossine, il risultato mi sembra abbastanza fedele, poi sicuramente in una scena andrà aggiustato, ma la base mi sembra valida, voi cosa ne dite??

http://img828.images...rrrrrrrrrrj.jpg

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]però è bello smerdare gente dicendo, " non sai cosa sono gli shadar" quasi quasi mi disisiscrivo anche dal forum, pensavo potesse essere di aiuto, ma ogni volta che cerco dentro al forum argomenti semplici ce sempre gente che smerda altra gente[...]

Non volevo tornare su questa discussione, non mi piacciono le polemiche, soprattutto se inutili.

A ragione mi scuso per l'essere stato forse troppo brusco, ma non è un attacco personale, fidati, non mi interessano certe cavolate, semplicemente è uno sprono a te, voglio dire, Kris è stato molto gentile nel risponderti, ti ha indicato cosa dovevi fare con ps per utilizzare queste mappe, e la risposta è stata "devo fare invert, come si fa invert?" è una cosa che in 3-4 secondi puoi trovare sul manuale di ps, così come altre info si trovano velocissimamente sui manuali dei programmi.

Con questo cosa voglio dire, che se fai vedere un certo impegno da parte tua e una certa cognizione di causa nel chiedere le cose, senza sparare a destra e a sinistra per tutto, la gente del forum sarà molto più bendisposta ad aiutarti, ed aggiungo anche che purtroppo manco io son nato imparato, magari, ma ti assicuro che trovare le cose da soli da molta più soddisfazione della pappa pronta, perchè poi, se non si trova il metodo per studiare queste cose arrivi a un certo livello in cui la pappa pronta è finita, e lì ti areni.... ;)

Finito l'OT ti lascio alle tue mappe..buona fortuna.

Bebbu

P.S.

Non ti stare a cancellare da un forum per una battuta, troppe te ne arriveranno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]però è bello smerdare gente dicendo, " non sai cosa sono gli shadar" quasi quasi mi disisiscrivo anche dal forum, pensavo potesse essere di aiuto, ma ogni volta che cerco dentro al forum argomenti semplici ce sempre gente che smerda altra gente[...]

Non volevo tornare su questa discussione, non mi piacciono le polemiche, soprattutto se inutili, e tutt'altra era la mia intenzione, non sicuramente smerdarti, sia perchè non era una smerdata, hai fatto tutto da solo, sia perchè non me ne verrebbe proprio nulla....

A ragione mi scuso per l'essere stato forse troppo brusco, ma non è un attacco personale, fidati, non mi interessano certe cavolate, non ti conosco e non mi interessa, semplicemente è uno sprono a te, voglio dire, Kris è stato molto gentile nel risponderti, ti ha indicato cosa dovevi fare con ps per utilizzare queste mappe, e la risposta è stata "devo fare invert, come si fa invert?" è una cosa che in 3-4 secondi puoi trovare sul manuale di ps, così come altre info si trovano velocissimamente sui manuali dei programmi solo leggendoli anche di fretta.

Con questo cosa voglio dire, che se fai vedere un certo impegno da parte tua e una certa cognizione di causa nel chiedere le cose, senza sparare a destra e a sinistra per tutto, la gente del forum sarà molto più bendisposta ad aiutarti, vedrai, ed aggiungo anche che purtroppo manco io son nato imparato, magari, ma ti assicuro che trovare le cose da soli da molta più soddisfazione della pappa pronta, perchè poi, se non si trova il metodo per studiare queste cose arrivi a un certo livello in cui la pappa pronta è finita, e lì ti areni.... ;)

Bebbu

P.S.

Non ti stare a cancellare da un forum per una battuta, troppe te ne arriveranno...

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo tornare su questa discussione, non mi piacciono le polemiche, soprattutto se inutili, e tutt'altra era la mia intenzione, non sicuramente smerdarti, sia perchè non era una smerdata, hai fatto tutto da solo, sia perchè non me ne verrebbe proprio nulla....

A ragione mi scuso per l'essere stato forse troppo brusco, ma non è un attacco personale, fidati, non mi interessano certe cavolate, non ti conosco e non mi interessa, semplicemente è uno sprono a te, voglio dire, Kris è stato molto gentile nel risponderti, ti ha indicato cosa dovevi fare con ps per utilizzare queste mappe, e la risposta è stata "devo fare invert, come si fa invert?" è una cosa che in 3-4 secondi puoi trovare sul manuale di ps, così come altre info si trovano velocissimamente sui manuali dei programmi solo leggendoli anche di fretta.

Con questo cosa voglio dire, che se fai vedere un certo impegno da parte tua e una certa cognizione di causa nel chiedere le cose, senza sparare a destra e a sinistra per tutto, la gente del forum sarà molto più bendisposta ad aiutarti, vedrai, ed aggiungo anche che purtroppo manco io son nato imparato, magari, ma ti assicuro che trovare le cose da soli da molta più soddisfazione della pappa pronta, perchè poi, se non si trova il metodo per studiare queste cose arrivi a un certo livello in cui la pappa pronta è finita, e lì ti areni.... ;)

Bebbu

P.S.

il mio è stato uno sfogo un pò esagerato, hai sicuramente ragione sull'invert, che poi comunque ho sbrogliato da solo, a me non piace la pappa pronta, e ho cercato e ricercato prima di aprire la discussione, questo è un forum 1 pò particolare e io mi ci devo abituare.. ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti