Vai al contenuto
Mars5

Problema setting luci Vray + 3DS Max (consigli e suggerimenti)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi è capitato di dover realizzare una scena di interni per un lavoro, e nonostante abbia seguito i consigli di alcuni tutorial di questo forum non riesco a venire a capo del problema.

Sono principiante della CG e ancora non riesco a controllare i parametri (soprattutto della luce) per i miei render, e non riesco quindi a ottenere risultati soddisfacenti.

L'immagine che ho prodotto è la seguente:

post-81855-0-66680600-1329911273_thumb.j

Come potete vedere la luce è molto netta e poco naturale, visto e considerato che dovrebbe passare attraverso una tenda semitrasparente, ed inoltre la luce diffusa non è morbida come vorrei.

Di seguito posto i setting usati

Grazie a chi vorrà darmi una mano!

P.S.: ovviamente sono ben accetti consigli sulla scena in generale (materiali, texture e simili)

Modificato da Mars5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo il settaggio della VrayCamera:post-81855-0-99368400-1329912026_thumb.j

Per le luci ho usato una direct con multiplier 5 per il sole e due Vraylights alle finestre con multiplier 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iso 800???? :eek:

Sicuramente la prima da cosa da fare prima di eseguire lavori è conoscere adeguatamente il software.......

comunque.......lavori in LWF?

L'iso della camera è altissimo,regola meglio le luci e il motore di render.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente trovo una persona intelligente che non prende tutto come un'accusa o voglia di litigare! Grande!!!

Appena ho un attimo ti dedico tutto il tempo libero per migliorare la scena.

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettere iso da 800 a 100 è uguale che passare da un diaframma 32 a 4 sono sempre 3 stop. non fa alcuna differenza su immagini fisse.

nelle macvchine fotografiche vere fa differenza, ma in quelle virtuali non hai del noise.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la disponibilità.. io sono qui per condividere quel poco che so e per apprendere quel tanto che ancora non conosco.. quindi ogni commento, critica o consiglio che possa effettivamente migliorarmi è sempre ben accetto.. Se poi voi mi dite che il problema è che non conosco il software, beh mi fido.. ho cominciato coi render da 20 giorni e non pretendo certo di avere neanche le basi per poter fare un buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

post-81855-0-35446900-1330000714_thumb.j

Il risultato è ben lontano dall'essere di mio gradimento, però ho modificato alcuni settaggi di luce e camera..

Nel frattempo mi hanno cambiato il letto, che è diventato di seta argentata, e che aggiunge notevoli difficoltà per me nella realizzazione, dato che il risultato che ho ottenuto giocando con i parametri del canale reflect e glossiness sono quelli che avete visto nell'immagine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissime le tende, e l'effetto delle coperte sul letto, come hai fatto?? se posso, scusa so che non centra niente col problema che hai, ma mi hanno colpito molto!!

poi la butto li, ma se provassi a non usare una v-ray phisycal cam inizialmente??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le tende e le coperte sono blocchi che ho lavorato con il modificatore mesh smooth, niente di più.. come mai dici di non usare una vray cam? dici che è lei la responsabile dei miei problemi di luce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto, quindi qualcuno potrebbe anche lapidarmi, però inizialmente io proverei a renderizzare con una target cam, perchè la v ray cam non è così semplice da padroneggiare. hai provato a fare qualche render??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissime le tende, e l'effetto delle coperte sul letto, come hai fatto?? se posso, scusa so che non centra niente col problema che hai, ma mi hanno colpito molto!!

poi la butto li, ma se provassi a non usare una v-ray phisycal cam inizialmente??

Scusa perchè non dovrebbe usarla? I settaggi mi sembrano corretti.

Io noto più che altro problemi su luci d'ambiente e materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io li noto, e che sto provando a modificare le tipologie di luce, i settaggi del Vray Environment, e non riesco assolutamente a capire dove sbaglio e come ottenere un risultato più naturale..

Per quanto riguarda i materiali invece cosa mi consiglieresti? che non siano il massimo è evidente, ma secondo te da dove sarebbe meglio cominciare a lavorare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo delle macchie scure sul lenzuolo, hai usato il modificatore HSDS per suddividerlo? Nel pavimento in parquet noto del tiles, la tenda ha un bel movimento che contrasta però con l'asola che la contiene (le due asole in primo piano mi sembrano troppo rigide).

Non mi convince molto il materiale delle ante di arredo attorno al camino nel senso che non capisco che cosa debbano restituire.... sono degli specchi????? non danno quell'idea..... sono delle ante lucide riflettenti???? mi sembrano troppo specchianti.

Devo dire che stai facendo un buon lavoro.... cavolo si vede!!!!! queste sono delle piccolezze, ma non di poco conto in quanto secondo me possono migliorare notevolmente la scena.

un'ultima cosa, la seta mi sembra un po' plastificata ma potrebbe essere l'immagine a bassa risoluzione.... caricane una a risoluzione più alta.

Ciao e cuon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo delle macchie scure sul lenzuolo, hai usato il modificatore HSDS per suddividerlo? Nel pavimento in parquet noto del tiles, la tenda ha un bel movimento che contrasta però con l'asola che la contiene (le due asole in primo piano mi sembrano troppo rigide).

Non mi convince molto il materiale delle ante di arredo attorno al camino nel senso che non capisco che cosa debbano restituire.... sono degli specchi????? non danno quell'idea..... sono delle ante lucide riflettenti???? mi sembrano troppo specchianti.

Devo dire che stai facendo un buon lavoro.... cavolo si vede!!!!! queste sono delle piccolezze, ma non di poco conto in quanto secondo me possono migliorare notevolmente la scena.

un'ultima cosa, la seta mi sembra un po' plastificata ma potrebbe essere l'immagine a bassa risoluzione.... caricane una a risoluzione più alta.

Ciao e cuon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No il lenzuolo è lavorato in mesh smooth, volevo che la luce creasse l'effetto delle lenzuola mosse... Dietro alla testata del letto( è solo una testata in legno), c'è un grande specchio anticato che non ha altra funzione e che deve avere quelle suddivisioni che lo fanno sembrare un armadio ad ante(purtroppo sulla progettazione e design non ho voce in capitolo).. Per quanto riguarda la seta infine non ho caricato nessuna texture ma ho provato a creare il materiale lavorando solo sul diffuse e sul reflect e la glossiness..

Grazie mille per i suggerimenti, adesso mi ci metto e provo a migliorare la sena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardando la scena nel suo complesso, mi sembra troppo cupa, chiusa. si vede un piccolo raggio di sole tenue tenue. le tende mi danno la sensazione di un muro che non lasci passare la luce. Prova a caricare anche un wire, magari si risolve in due minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai centrato la questione.. non riesco assolutamente a far filtrare la luce come vorrei da quelle maledette tende!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ecco l'immagine Wire:

post-81855-0-17880100-1330077286_thumb.j

In effetti si vede che dalla tenda di dx i raggi non passano per nulla! ho modificato tutti i parametri del canale refract.. ho impostato il raytracing ma non c'è verso di farli passare.. sicuramente sono io che sbaglio, ma non so dove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ecco l'immagine Wire: post-81855-0-17880100-1330077286_thumb.j In effetti si vede che dalla tenda di dx i raggi non passano per nulla! ho modificato tutti i parametri del canale refract.. ho impostato il raytracing ma non c'è verso di farli passare.. sicuramente sono io che sbaglio, ma non so dove!

Strano prova a caricare i settaggi del materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iso 800???? :eek:

Ci sono fotocamere (reali) con ISO fino a 1600, 3200, 6400... esagerando' c'è troppo "rumore" sulla foto, ma in una fotocamera virtuale (che non produce questo effetto) non vedo perchè usare un ISO 800 è strano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti