Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Leonardo Alberto Moschetta

Primi passi nel mondo del 3D: workflow consigliato e software.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Leonardo e lavoro da professionista nell'editing video da un paio d'anni. Sono qui perchè da un po' di tempo ho "il tarlo del 3D". In passato ho seguito un breve corso di 3d studio max (5 anni fa cmq) e recentemente ho dato un'occhiata a zbrush 4, che mi è sembrato splendido ma anche estremamente diverso da programmi più "tradizionali" come 3d studio o cinema 4d.

Il mio obiettivo è principalmente questo: creare, animare e renderizzare modelli e ambienti 3D e magari integrare il tutto con After Effect. In sostanza sono interessanto a produrre video, non still image.

La mia domanda quindi è: quale workflow mi suggerite e con quali software?

Spero che questa discussione possa essere utile a molti e ringrazio sin da ora chiunque di voi voglia aiutarmi con i miei amletici dubbi.

Grazie :)

Leo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno le mie perplessità dopo una giornata di ricerche. Voglio scolpire in Zbrush e animare in cinema4d o maya (pensate che uno dei due sia più indicato o più semplice?). Da dove mi suggerite di cominciare? Ho visto che di solito si suggerisce la creazione di un modello low in zbrush, poi lo si porta in maya o cinema4d, quindi lo si riporta in zbrush per aggiungere dettagli. Mi potete però suggerire tutorial o darmi delucidazioni in merito? Il rigging dove lo faccio? Grazie ancora.

Leo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O mamma mia.. Qua ci sarebbe da dire tanta di quella roba :)

allora, io non sono né il più anziano, né il più esperto in questo forum, sono addirittura uno studente quindi lontano dal mondo del lavoro, ma ti voglio comunque dare un suggerimento. Per lavorare con la grafica o anche semplicemente divertirsi senza frustrazioni, come per ogni attività devi avere dei requisiti: