Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Leonardo Alberto Moschetta

Primi passi nel mondo del 3D: workflow consigliato e software.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Leonardo e lavoro da professionista nell'editing video da un paio d'anni. Sono qui perchè da un po' di tempo ho "il tarlo del 3D". In passato ho seguito un breve corso di 3d studio max (5 anni fa cmq) e recentemente ho dato un'occhiata a zbrush 4, che mi è sembrato splendido ma anche estremamente diverso da programmi più "tradizionali" come 3d studio o cinema 4d.

Il mio obiettivo è principalmente questo: creare, animare e renderizzare modelli e ambienti 3D e magari integrare il tutto con After Effect. In sostanza sono interessanto a produrre video, non still image.

La mia domanda quindi è: quale workflow mi suggerite e con quali software?

Spero che questa discussione possa essere utile a molti e ringrazio sin da ora chiunque di voi voglia aiutarmi con i miei amletici dubbi.

Grazie :)

Leo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno le mie perplessità dopo una giornata di ricerche. Voglio scolpire in Zbrush e animare in cinema4d o maya (pensate che uno dei due sia più indicato o più semplice?). Da dove mi suggerite di cominciare? Ho visto che di solito si suggerisce la creazione di un modello low in zbrush, poi lo si porta in maya o cinema4d, quindi lo si riporta in zbrush per aggiungere dettagli. Mi potete però suggerire tutorial o darmi delucidazioni in merito? Il rigging dove lo faccio? Grazie ancora.

Leo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O mamma mia.. Qua ci sarebbe da dire tanta di quella roba :)

allora, io non sono né il più anziano, né il più esperto in questo forum, sono addirittura uno studente quindi lontano dal mondo del lavoro, ma ti voglio comunque dare un suggerimento. Per lavorare con la grafica o anche semplicemente divertirsi senza frustrazioni, come per ogni attività devi avere dei requisiti:

volontà, la più importante di tutte, devi volere ciò che fai, non farlo perché te lo si impone, altrimenti l'apprendimento sarà lentissimo.

Chiarezza di intenti, devi avere ben chiaro ciò che vuoi fare, sia nel momento in cui entri in questo fantastico mondo, sia quando vorrai iniziare un qualunque progetto.

Obiettività e sincerità verso tutti, specialmente te stesso. Devi saper accettare le critiche che inevitabilmente ti verrano mosse, ma devi anche essere tu il primo e più accanito critico di te stesso.

Se pensi di avere questi requisiti, non dico che avrai vita facile, ma avrai un'eccellente base di partenza.

Devi anche tenere in conto il tuo budget. Quanto vuoi/puoi spendere? Logicamente, si può fare moltissimo senza spendere niente, guarda blender per esempio, ma visto che parli di zbrush e cinema, bè, li son bei soldi che vanno solo per acquistarli.

Se sei arrivato a leggere fin sui, complimenti, a questo punto non mi resta che farti i migliori auguri, consigliarti di vedere e leggere migliaia di tutorial e armarti di pazienza e voglia di imparare.

Ti lasciò ai consigli probabilmente migliori e più pratici dei "grandi vecchi", al prossimo incontro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O mamma mia.. Qua ci sarebbe da dire tanta di quella roba :)

allora, io non sono né il più anziano, né il più esperto in questo forum, sono addirittura uno studente quindi lontano dal mondo del lavoro, ma ti voglio comunque dare un suggerimento. Per lavorare con la grafica o anche semplicemente divertirsi senza frustrazioni, come per ogni attività devi avere dei requisiti:

volontà, la più importante di tutte, devi volere ciò che fai, non farlo perché te lo si impone, altrimenti l'apprendimento sarà lentissimo.

Chiarezza di intenti, devi avere ben chiaro ciò che vuoi fare, sia nel momento in cui entri in questo fantastico mondo, sia quando vorrai iniziare un qualunque progetto.

Obiettività e sincerità verso tutti, specialmente te stesso. Devi saper accettare le critiche che inevitabilmente ti verrano mosse, ma devi anche essere tu il primo e più accanito critico di te stesso.

Se pensi di avere questi requisiti, non dico che avrai vita facile, ma avrai un'eccellente base di partenza.

Devi anche tenere in conto il tuo budget. Quanto vuoi/puoi spendere? Logicamente, si può fare moltissimo senza spendere niente, guarda blender per esempio, ma visto che parli di zbrush e cinema, bè, li son bei soldi che vanno solo per acquistarli.

Se sei arrivato a leggere fin sui, complimenti, a questo punto non mi resta che farti i migliori auguri, consigliarti di vedere e leggere migliaia di tutorial e armarti di pazienza e voglia di imparare.

Ti lasciò ai consigli probabilmente migliori e più pratici dei "grandi vecchi", al prossimo incontro! :D

Grazie mille Treddista per i tuoi utili consigli :),

credo di essere abbastanza abituato a questa tipologia di apprendimento e la volontà non mi manca, magari però faro così: un passo per volta. Zbrush è il punto da cui voglio partire, sicuramente. Ma una volta scolpito un modello, non mi accontenterò di vederlo li fermo senza anima. Ma a questo penserò dopo :).

Sapresti consigliarmi dei buoni tutorial per zbrush (oltre a quelli che ci sono sul sito di pixologic)? Ho sentito parlare di un certo Scott. Dove posso trovare questi tutorial? Sono gratuiti?

Ti ringrazio ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti