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L Quadro

Planivolumetrico consiglio per modellazione, settaggio luci e materiali

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Ciao a tutti devo creare un planivolumetrico per l'università dove inserire il mio progetto nell'esistente.. Volevo dare a questo planivolumetrico un effetto plastico (balsa, compensato, cartonplume, ect.). Ho modellato il tutto, ma essendo ancora in fase di studio tutto è considerato come volume senza alcun dettaglio. Forse dovrei inserire qualche albero per dargli un pò di "vita".

La parte difficile è settare la luce ed impostare il render e per questo vi chiedo consiglio. Naturalmente anche la modellazione forse va rivista, anche per questo vi chiedo dritte.

Questi sono piccoli e terribili esempi:

http://img62.imagesh...58/89274627.jpg

http://img27.imagesh...87/12300966.jpg

http://img198.images...12/58608376.jpg


Edited by L_Quadro

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secondo me sei già ad un ottimo punto.

cura bene i soliti bordi dei modelli (modificatore chamfer) e lo shader del legno. il bump

Quoto, inoltre per dare l'effetto modellino imho ti conviene giocare col DOF, vedrai che mettendo a fuoco parti più piccole l'effetto sarà subito migliore...

:hello::hello:

Bebbu

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secondo me sei già ad un ottimo punto.

cura bene i soliti bordi dei modelli (modificatore chamfer) e lo shader del legno. il bump

Grazie Kris_73 ora provo a fare le modifiche da te proposte. Mi sa che però devo cambiare anche la luce perchè in questo caso è stato usato il vraysun e forse essendo un plastico ci vogliono luci più "artificiali" da set fotogratico per intenderci. Anche se non saprei come impostarle, quante ce ne vogliono, l'intensità, ect.

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sei GIA' a buon punto, il materiale mi piace molto. cos'è urbanistica? se lo è non fare l'errore di mettere alberi tipo realistico, per la luce da set fotografico comincia con mettere due luci una con le ombre (non nere) e una senza, giocaci un po' e riposta qualcosa...buon3di'

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Quoto, inoltre per dare l'effetto modellino imho ti conviene giocare col DOF, vedrai che mettendo a fuoco parti più piccole l'effetto sarà subito migliore...

:hello::hello:

Bebbu

Grazie!! Uhm cosa intendete per DOF?? :unsure:

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Grazie!! Uhm cosa intendete per DOF?? :unsure:

Lol...

Depht of field->profondità di campo

ovvero la zona della foto che è a fuoco e quella che è sfocata...

buono studio.. :P

:hello::hello:

Bebbu

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sei GIA' a buon punto, il materiale mi piace molto. cos'è urbanistica? se lo è non fare l'errore di mettere alberi tipo realistico, per la luce da set fotografico comincia con mettere due luci una con le ombre (non nere) e una senza, giocaci un po' e riposta qualcosa...buon3di'

No è laboratorio di sintesi del 5 anno, però riguarda in parte anche l'integrato di urbanistica. ^_^

Per gli alberi infatti li stavo modellando stile "graffetta fermacarta" attorcigliata, o comunque con del filo di ferro. Le graffette lo usai realmente per il plastico proprio di urbanistica.


Edited by L_Quadro

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L'ultima immagine mi piace molto, con gli alberi sarà ancora meglio.. sei già a buon punto ;)

Wow quanti complimenti non mi aspettavo questo successo.

Purtroppo non sono a casa e mi sa che riesco a riprendere la modellazzione domani, nell'attesa mi viene un dubbio ma nn sembra poi troppo "finto"?? Mi spiego meglio chi di voi avrà fatto un plastico sicuramente avrà avuto angoli non proprio puliti, colla ovunque e robe del genere, mi consigliate di sporcarlo? e se si in che modo? Forse data la scala molto grande non ne vale la pena...uhm...

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Ciao ragazzi cercando un pò in giro ho trovato degli alberelli che fanno al caso mio, ma ora ho bisogno del vostro aiuto, come faccio a simulare "l'attorcigliamento" del filo di ferro. Questo è il link dove ho preso spunto http://www.modellismo-auto.com/tecnica_modellismo/vegetazione_diorami.php naturalmente nel mio caso mi fermo al fil di ferro senza rivestirlo.

Grazie :Clap03:

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Usare una texture con delle linee inclinate a 45 gradi poi usare il bump?

Potresti provare a cercare tutorial su come fare una corda, magari puoi usare lo stesso procedimento.

Oppure prendere due cilindri e attorcirgliarli tra di loro.. :D

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sto provando alcune alternative, anche per quanto riguarda gli alberi, questi li ho tratti da un lavoro di philix. Di sicuro non mi convince la luce forse troppo da tramonto, devo controllare meglio i parametri della vray sun. Cosa ne pensate??

http://img688.imageshack.us/img688/3959/49881503.jpg

http://img696.imageshack.us/img696/5485/59990484.jpg

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