Vai al contenuto
MP1Render

WIP Interno Soggiorno - Primo esperimento...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi presento sono Marco, è una settimana circa che muovo i primi passi con 3DS Max 2010. Uso, o almeno ci provo , a usare Mental Ray.

Vi allego il mio Work in Progress Dell'interno del soggiorno . Premetto che sono in una fase molto iniziale, con un approcio al programma molto poco didattico, nel senso che mi concentro sulla riproduzione di un oggetto e, consultando tutorial e guide online cerco di raggiungere un sufficiente risultato sbattendoci la testa...

Per il momento ho posizionato una sola luce Omni. Lavoro suddividendo ogni oggetto per layer (Divano, Mobile, Pensile etc...).

Sono aperto a qualsiasi consiglio e osservazione. Spero di imparare presto a raggiungere buoni risultati.

Grazie mille

post-81828-0-80122200-1329899032_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico consiglio è di non postare "per forza" un lavoro. Se sei alle prime armi, come minimo dovresti pensare che una cosa deve essere soddisfacente almeno per te prima che per altri; è un primo passo certo, ma non penso ti piaccia quello che hai fatto, mi sbaglio?

Non voglio essere acido ma fossi in te il tempo lo userei per imparare il programma e disegnare e rendere il più possibile piuttosto di aspettare gente che ti dica come e cosa fare...entiendes?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo chiesto come spostare la discussione.

Mi domando solo a che cosa servano i WIP visto che per postare qualcosa in progress deve già esserci un'immagine fatta bene...che non infastidisca nessuno...

Grazie per la grandissima disponibilità, a volte si può anche scendere dal piedistallo...e aiutare le new entry in modo costruttivo.

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire...? Ce ne sarebbero molte di cose da dire, partendo dai materiali, alle luci, fino all'inquadratura...ti faccio una domanda: stai studiando su un qualche testo o vai a caso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico consiglio è di non postare "per forza" un lavoro. Se sei alle prime armi, come minimo dovresti pensare che una cosa deve essere soddisfacente almeno per te prima che per altri; è un primo passo certo, ma non penso ti piaccia quello che hai fatto, mi sbaglio?

Non voglio essere acido ma fossi in te il tempo lo userei per imparare il programma e disegnare e rendere il più possibile piuttosto di aspettare gente che ti dica come e cosa fare...entiendes?

guarda che graficasolida non voleva dirti "non postare se non è bello", ma "non postare se già TU vedi che non ti soddisfa". Quando il lavoro ti soddisfa allora postalo e attendi consigli... Credimi, entrare in questo forum e prendersela subito non serve a nulla...

Comunque:

- Le luci OMNI sono quanto più di irreale ci sia nel programma, studia altri modi di illuminare, partendo da un modello della scena tutto in gesso e cercando di simulare la vera illuminazione (luci planari alle finestre di giorno, IES sulle lampade di sera...)

- Rivedi i materiali di tutta la scena, sembra un po' tutto in plastica/gomma

- Aggiungi più particolari (non dico gli oggetti sul tavolo o cuscini e telecomando sul divano, ma almeno il battiscopa sul muro...)

- Studiati come MR gestisce l'illuminazione indiretta. io uso VRay quindi ti posso aiutare solo qualitativamente, ma non conosco i parametri.

Questo ovviamente non è tutto, ma inizia a sistemare e via via togliamo tutte le imperfezioni, ok?

-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille Diego, la tua risposta almeno è costruttiva ti ringrazio molto! Farò buon uso dei tuoi consigli. Penso che a questo punto toglierò i materiali in modo da partire a gesso e lavorare sulle luci. Poi ovviamente devo ancora modellare un sacco di cose presenti nella scena, sedie, vasi etc... Come già detto sto cercando di modellare tutto da me in modo da imparare più cose possibile. Poi passerò alle luci. Appena raggiungo qualcosa di sensato mi faccio risentire. Sono anni che lavoro con il cad 2D e per me qui è tutto nuovo...

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti