Vai al contenuto
AnnaC

max 2011...e curve in rhino

Recommended Posts

eccomi di nuovo...la news è che mi hanno procurato un fantastico pc con windows 7 su cui il mio vecchio max non gira più...mi hanno fornito la versione compatibile. max 2011 peccato che l'interfaccia sia completamente diversa, qualcuno sa dirmi se c'è il modo di visualizzare lo slot dei materiali come nelle versioni precedenti?

Non riesco a vedere ingrandita la sfera del materie che di volta in volta elaboro e quindi nemmeno i vari effetti abbastanza ingranditi(pensare che una volta bastavano 2 click sulla palla)

In più nn sono in grado di attivare le varie mappe che assegno al materiale coma anteprime (giusto per vedere se aumetare o diminuire le coordinate, non solo delle mappe diffuse ma anche delle altre) , con la vecchia versione andavo sulla sfera del materiale, ne selezionavo la mappa facendone comparire il nome nel rettangolo es. Map#3, ed attivavo visualizza in anteprima - show map in viewport.

Ora i comandi di visualizzazione sembra che riguardino solo il materiale generale, mentre tutte le specifiche vengono gestite da finestre a parte!!!

Credo siano cose che si possono fare solo non ho idea di come....ovviamente sono avvantaggiata dalla versione inglese che mi mette ancora più in crisi..i vecchi comandi li conoscevo a memoria :-(inIn

In ultimo uno dei miei soliti rucci di rhino: dopo aver rinunciato a trovare il punto in cui centra una circonferenza il cui arco passa per 2 punti definiti e misura una lunghezza data, mi chiedo se è possibile creare una linea passante per più punti (fissi) la cui lungheezza è nota?

ed eventualmente modificarne la conformazione lasciandone intatta la lunghezza?

Questo temo non si possa fare ma attendo chi ne sa di più...

Grazie a tutti dell'aiuto anche oggi :-)!!

AC

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 con max ho risolto, immaginavo fosse un attimo...ma a trovarlo il comando!!!!

Il problema con rhino è semplice, più complesso da spiegare ma ci riprovo.

In pratica avrei bisogno di poter modificare la conformazione di una curva mantenendone invariata la lunghezza.

Oppure meglio ancora creare direttamente una curva (nn so di che tipo) di lunghezza x (misura che io conosco) che inizi e finisca dove decido io, e fin qui ci sono, che passi però anche per alcuni punti fissi intermedi (di norma 2 o tre).

Lungo di essa faccio poi estrudere un cerchio creando un tubolare curvo.

Ogni volta che cercavo comandi inerenti alle curve, non ho mai trovato riferimenti all'effettiva lunghezza; l'unica cosa che potevo fare era disegare tagliare e poi fare "analizza" - "lunghezza" e modificare a tentativi fino ad andare vicino alla misura che mi interessava....ma credo ci sia un metodo più preciso...spero, anche perchè poi quando costruiscono le strutture gli errori millimetrici vengono fuori :-(

thanks.

A presto e ancora grazie mi siete sempre utilissimi!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti