Vai al contenuto
carlotta85

problemi canale alfa

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho un problemino che non riesco a risolvere.

stò facendo un render e volevo mettere lo sfondo in post con photoshop.

salvo il canale alfa in formato tif o png, solo che nel momento in cui lo importo in photoshop e metto lo sfondo, mi rimane un leggero contorno bianco.

ho pensato dipendesse dalla risoluzione dell'immagine e ho provato ad aumentare i samples, solo che il problema rimane.

in cosa sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona il livello a cui hai tolto lo sfondo mediante alfa (se usi una maschera di livello, applicala al livello)

Vai nel menù Layer > Matting > Defringe e come valore lascia quello di default a 1

Non so come si chiamano le opzioni in italiano ma dovresti trovarlo in quanto nel menù layer è una delle ultime voci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seleziona il livello a cui hai tolto lo sfondo mediante alfa

Non avendo Photoshop, esistono freeware che aggiungano un canale alfa e poi salvino in formato TIF..?

Purtroppo i canonici Irfanview e Xnview gestiscono le trasparenze solo in PNG e GIF, mentre per i miei umili scopi cartografici (generazione di Geotiff) e' appunto necessario il formato TIF 'uncompressed' oppure compresso con algoritmo Packbits.

Grazie per l'attenzione smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come selezioni il canale alpha su photoshop? potrebbe dipendere da quello.

vado nei canali, seleziono il canale alfa cliccandoci 2 volte, poi tenedo premuto Ctrl ci clicco sopra e mi seleziona l'area, poi uso il comando inverti per invertire la selezione e li esce fuori questo alone bianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona il livello a cui hai tolto lo sfondo mediante alfa (se usi una maschera di livello, applicala al livello)

Vai nel menù Layer > Matting > Defringe e come valore lascia quello di default a 1

Non so come si chiamano le opzioni in italiano ma dovresti trovarlo in quanto nel menù layer è una delle ultime voci

ho fatto il tuo procediamento ma non ha portato a grandi risultati.

la situazione migliora leggermente ma solo se aumento il valore almeno a 5, ma comunque non è una cosa accettabile.

di seguito posto l'esempio.

prova2mk.png

immagine modificata portando il valore a 5

immagine originale

prova1u.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo, il software opensource si chiama GIMP: per gli appassionati, ecco un'ortofoto georeferenziata .TIF contenente un alpha channel ed importata in Autocad Map.

P.S.

Mr.Philix, non volendo, mi hai aperto un mondo, quindi grazie!

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo, il software opensource si chiama GIMP: per gli appassionati, ecco un'ortofoto georeferenziata .TIF contenente un alpha channel ed importata in Autocad Map.

P.S.

Mr.Philix, non volendo, mi hai aperto un mondo, quindi grazie!

smile.gif

scusa, ma cosa centra col mio problema?

apro una nuova discussione per cercare di risolvere il mio problema e te lo usi per chiedere altre cose.

ma non è più logico aprirne uno tutto tuo?

con questo non voglio darti addosso, solo che non capiscoil motivo.

stò diventando scema con questa cosa e non trovo soluzione.

seguendo il metodo di PHILIX ho avuto dei miglioramenti ed infatti sono riuscita ad eliminare il bianco in tutto il contorno, solo che in mezzo agli alberi rimangono questi pixel bianchi.

sono tante le persone che usano questo metodo per inserire uno sfondo, possibile che solo l'unica persona a cui è sorto questo problema?

ho notato una cosa.

nel mio canale alfa non ci sono solo bianco e nero, ma anche pixel grigi con diverse tonalità e sono proprio quelli a dare i problemi.

non dovrebbero esserci solo i 2 colori?

Modificato da carlotta85

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non dovrebbero esserci solo i 2 colori?

No, c'e' in mezzo tutta la scala di grigi, secondo il seguente schema:

BIANCO = OPACO AL 100%

NERO = TRASPARENTE AL 100%

GRIGIO = SEMI-OPACO ovvero SEMI-TRASPARENTE

Riassumendo: quanto piu' chiaro e' il grigio, tanto piu' opaco sara' lo sfondo (o perlomeno, GIMP ragiona cosi', ma credo anche Photoshop).

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, c'e' in mezzo tutta la scala di grigi, secondo il seguente schema:

BIANCO = OPACO AL 100%

NERO = TRASPARENTE AL 100%

GRIGIO = SEMI-OPACO ovvero SEMI-TRASPARENTE

Riassumendo: quanto piu' chiaro e' il grigio, tanto piu' opaco sara' lo sfondo (o perlomeno, GIMP ragiona cosi', ma credo anche Photoshop).

smile.gif

capito.

però scusa....il grigio che è semi trasparente, una volta messo uno sfodo, non dovrebbe trasparire quest'ultimo?

a me rimangono pixel totalmente bianchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste immagini con l'alpha con cosa le ottieni?

hai possibilità di salvare in tga?

il tga ha la possibilità di utilizzare l'alpha premoltiplicato che permette un migliore controllo sul problema che stai avendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le immagini con l'alfa le ottengo con 3d studio max,.

ho provato sia il .tif che il .png

ho appena provato il .tga, ma non cambia nulla, sempre lo stesso problema.

posto sotto l'immagine con lo sfondo inserito con photoshop

111vii.jpg

non sò più cosa fare, mi sembra assurdo, sono 3 giorni che stò diventando scema

Modificato da carlotta85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In 3ds quando renderizzi imposta uno sfondo verde con una tonalità media sia in saturazione che in luminosità.

Se utilizzi photoshop potresti anche utilizzare i tools di gestione della maschera di livello applicata con i quali puoi contrarre la maschera ed eliminare i pixel bianchi.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In 3ds quando renderizzi imposta uno sfondo verde con una tonalità media sia in saturazione che in luminosità.

Se utilizzi photoshop potresti anche utilizzare i tools di gestione della maschera di livello applicata con i quali puoi contrarre la maschera ed eliminare i pixel bianchi.

gentile come sempre.

stò facendo la prova mettendo lo sfondo verde e vediamo cosa cambia.

uso photoshop, quindo potrei fare quello che dici, il problema è che molte cose non sò farle.

non conosco i tool di gestione, ma se non riesco a risolvere in nessun modo cerco di dargli un'occhiata.

per ora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto alcune prove, ma nulla.

però non capisco una cosa.

dici di mettere uno sfondo verde, ma se metto un box con un colore verde dietro la scena, nel canale alfa si vede il contorno del box ma spariscono i contorni degli alberi perchè hanno comunque il box dietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sfondo verde come colore impostato nell'environment.

Se metti una geometria non hai più la separazione tra sfondo e geometria.

Se hai la cs4 o cs5, applica il canale alpha come maschera di livello al livello, cerca tra le toolbar, di fianco a quella delle regolazioni c'è una dedicata alle maschere. Lì ci sono tutti i tools di modifica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sfondo verde come colore impostato nell'environment.

Se metti una geometria non hai più la separazione tra sfondo e geometria.

Se hai la cs4 o cs5, applica il canale alpha come maschera di livello al livello, cerca tra le toolbar, di fianco a quella delle regolazioni c'è una dedicata alle maschere. Lì ci sono tutti i tools di modifica

ho provato lo sfondo verde, ma apparte che i metalli mi danno sul verde non cambia nulla a livello di canale alfa.

sono poi andata sul pannello che mi dicevi e ho capito cosa intendevi.

conosco i tool di cui parlavi, ma pure giocando con quei valori, miglioro la resa ma rimangono sempre dei pixel bianchi in mezzo agli alberi.

sei gentilissimo a darmi tutte queste risposta, ma inizio a perdere le speranze.

mi è venuto un piccolo dubbio.

gli alberi sono dei proxy, non è che può esserci una connessione tra le due cose?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscita a ottenere una cosa accettabile usando un'immaggine più definita (4000x2000 pixel) e giocando con i parametri della maschera di livello.

grazie comunque dell'aiuto che mi avete dato, siete sempre gentili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in un tutorial di photoshop di fotoritocco per la sostituzione di uno sfondo, per risolvere questo problema consigliava di applicare al canale alpha un filtro sfocatura con raggio 1px e poi applicare i livelli: spostando i neri si accentua e spostando i bianchi diminuisce

se vuoi posso mettere alcune immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in un tutorial di photoshop di fotoritocco per la sostituzione di uno sfondo, per risolvere questo problema consigliava di applicare al canale alpha un filtro sfocatura con raggio 1px e poi applicare i livelli: spostando i neri si accentua e spostando i bianchi diminuisce

se vuoi posso mettere alcune immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti