Vai al contenuto
fabricium1

numero massimo vertici

Recommended Posts

Secondo voi per animare un modello 3d ,tipo character "realistico" ,di quanti vertici al massimo bisogna disporre.

Di solito sono riuscito usando physique con 3ds max 2009 ad animare modelli fino a 2500 vertici, vorrei sapere fino a quanto ci si può spingere ?

grazie a chi vorrà rispondere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, non c'è un limite vero e proprio, esclusi ovviamente quelli posti dal computer, quindi dipende dalle prestazioni del tuo e dell'uso che vorresti fare di questo modello, per esempio uno destinato all'animazione ha meno vertici di uno destinato al semplice render statico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si comprendo che il limite sia la macchina in uso, però io intendevo dire un modello di 10.000 vertici richiede molto più impegno per essere animato, rispetto ad uno di 1500 , percò in buona sostanza vorrei sapere se avendo a disposizione un modello di 10.000 vertici si può ragionevolmente pensare ad animarlo oppure è una scelta tecnica praticabile ma non consigliabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, animare 10mila vertici, logicamente è fattibile, ma conviene lavorare con il meno possibile. Ora ti spiego più o meno come funziona, in pratica quando crei un modello da animare di una persona o un animale, comunque un vivente, usi lo sculpting, in pratica "scolpisci" la figura in 3d fino ad ottenere un risultato ottimale. Il problema dello sculpt è che ti servono spesso molti vertici per lavorare, inoltre anche se parti da una topologia (in parole povere la disposizione dei vertici) ottima, ti ritroverai alla fine con i vertici scombinati durante le operazioni di sculpt, è un problema praticamente inevitabile, ma a cui si ovvia con il retopo, in pratica si crea un nuovo modello (la tecnica base è quella, in pratica cambia su ogni soft per quanto riguarda il workflow)che segua la forma di quello scolpito (ci sono degli strumenti appositi), ridisponendo i vertici e usandone meno, cercando di ottenere una topologia pulita, il che è fondamentale per le animazioni.

La perdita di dettaglio inevitabile con la diminuzione dei vertici (pensali come la risoluzione delle immagini 2d) viene più o meno compensata con le bump map, le normal map ecc.

Spero di avere chiarito i vuoi dubbi, sennò non esitare a chiedere, magari ti risponderà qualcuno di più preparato, così imparò qualcosina anche io :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, animare 10mila vertici, logicamente è fattibile, ma conviene lavorare con il meno possibile. Ora ti spiego più o meno come funziona, in pratica quando crei un modello da animare di una persona o un animale, comunque un vivente, usi lo sculpting, in pratica "scolpisci" la figura in 3d fino ad ottenere un risultato ottimale. Il problema dello sculpt è che ti servono spesso molti vertici per lavorare, inoltre anche se parti da una topologia (in parole povere la disposizione dei vertici) ottima, ti ritroverai alla fine con i vertici scombinati durante le operazioni di sculpt, è un problema praticamente inevitabile, ma a cui si ovvia con il retopo, in pratica si crea un nuovo modello (la tecnica base è quella, in pratica cambia su ogni soft per quanto riguarda il workflow)che segua la forma di quello scolpito (ci sono degli strumenti appositi), ridisponendo i vertici e usandone meno, cercando di ottenere una topologia pulita, il che è fondamentale per le animazioni.

La perdita di dettaglio inevitabile con la diminuzione dei vertici (pensali come la risoluzione delle immagini 2d) viene più o meno compensata con le bump map, le normal map ecc.

Spero di avere chiarito i vuoi dubbi, sennò non esitare a chiedere, magari ti risponderà qualcuno di più preparato, così imparò qualcosina anche io :)

Procedura e descrizione ottima , e penso di aver capito il tutto , grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti