Vai al contenuto
FBdesign

Configurazione WS x Rhino,3DS Max tramite sito Dell

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per le tante utili informazioni ritrovabili all'interno del forum.

Ho letto attentamente molti threads e la guida alla configurazione e ora che ho un'idea abbastanza chiara di cosa mi può servire spero di porre domande mirate. In ogni caso la mia conoscenza di specifiche tecniche di hardware è dovuta alla lettura del vostro forum e altre fonti sul web quindi scusatemi se dirò castronerie o ovvietà.

A me serve una workstation con cui portare avanti progetti personali (al momento nessun cliente ma non escludo un futuro da freelance), quindi può essere entry-level ma che mi consenta di lavorare in modo fluido senza blocchi di programmi, problemi di viewport o rallentamenti dovuto all'uso di due programmi in contemporanea(per dire Rhino con 3ds durante il trasferimento di oggetti .3ds).

Al momento utilizzo Rhino, 3ds max 2010 Vray e FryRender,realizzo render statici, al massimo qualche animazione per esplosi o zoom su scene. Per dare un'idea della dimensioni dei file con cui potrei lavorare prendo quello della scena globale del mio progetto di tesi di due anni fa, che premendo il tasto 7 è di 4,7 milioni di poligoni.

Utilizzo anche Adobe Flash CS4 per presentazioni e anche quello mi farebbe piacere fosse fluido in fase di lavorazione.

Al contrario, non mi interessa che abbia dei tempi di render veloci, non avendo tempi di consegna da soddisfare.

Vivendo in Inghilterra da quasi un anno non ho un tecnico per pc di fiducia e quindi per vari motivi vorrei ordinare la WS tramite il sito della Dell che è impostato come quello italiano e permette un range abbastanza ampio di configurazioni.

Qui la prima domanda:Se ordino la WS da loro, sarà possibile successivamente costumizzare e fare upgrade tipo aggiungere una seconda scheda grafica comprando non tramite loro?

Valutando varie configurazioni son arrivato a questa costruita sulla base della T1600:

CPU

One Intel® Xeon® E3-1270 (Quad Core, 3.4GHz, 8MB, 0GT)

Scheda Grafica

1 GB ATI FirePro V4800 (2DP & 1DVI-I) (1DP-DVI & 1DVI-VGA adapter)

o praticamente allo stesso prezzo c'è la quadro 600 ma leggendo dalle discussioni sembra sia meglio la Fire Pro, confermate?

Memoria Ram

ho 4 opzioni:

8GB (2x4GB) 1333MHz DDR3 Non-ECC

16GB (4x4GB) 1333MHz DDR3 Non-ECC

8GB (4x2GB) 1333MHz DDR3 ECC

8GB (2x4GB) 1333MHz DDR3 ECC

se bastano 8 gb può essere utile prenderle ECC(prezzo quasi uguale)?

nel caso meglio 4 da 2GB o 2 da 4GB?

se servono 16 GB le prendo non-ecc e magari farò un upgrade più avanti

Hard Drive

250GB 3.5inch Serial ATA (7.200 Rpm) Hard Drive

Ho provato a fare altre configurazioni con un i7 2600 ma non mi rende disponibile una scheda video accettabile. Partendo invece dalla base del T3500 usano processori Xeon con sigla W. Se ho ben capito la differenza fra Xeon E e Xeon W è che la seconda sta per workstation e dovrebbero essere migliori...però configurando e cercando di rimanere sullo stesso prezzo il processore indicato sopra mi sembra più potente del One Intel® Xeon® W3530 (Quad Core, 2.80 GHz, 8MB Cache, 4.80 GT/s Intel® QPI) giusto?

In conclusione:è un pc adatto all'uso che ne devo fare?se è anche troppo ditemi che son ben felice di spendere meno:-)...se è poco cosa dovrei cambiare?

Grazie anticipatamente a chi risponderà e buon lavoro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per cominciare dovresti cambiare il carattere, sto diventando cieco a leggere il tuo post...

le CPU Xeon lasciale stare, sono costose, devi utilizzare solo memorie ECC (più costose) ecc...

per il resto, non so, non riesci proprio ad assemblartela tu? risparmieresti un sacco, avendo una macchina fatta su misura per te.

qual'è il tuo budget?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops scusate per il carattere...

ok quindi lasciam stare gli xeon e puntiamo su i7 2600 k.

la mia esperienza di assemblaggio si riduce all'aver cambiato un masterizzatore... non so se sarei in grado di montare un intero pc. Sto leggendo la guida di papafoxtrot (complimenti ancora) e letta così forse riuscirei anche ma si sa la realtà è un'altra cosa.

il mio budget è proporzionale a quello a cui mi serve il pc (la descrizione nel post precedente):

con la configurazione che proponevo arrivando alla fine (quindi con OS, slots, tastiera, mouse, tasse, insomma tutto tranne il monitor) ero a 1600 euro.

Però appunto se con una workstation che costa meno, per dire 1200, riesco a fare bene il mio lavoro son solo che contento. Per me l'importante è che non ci siano intoppi in fase di lavorazione (apertura veloce dei programmi, niente scatti nel cambio di vista o spostamento di oggetti, inserimento oggetti rapido). Anche preview dei render abbastanza veloci dopo aver settato luci e materiali con vray, ma se poi il tempo del render finale è lungo no problem. La scena più grande su cui ho lavorato aveva 4,7 milioni di poligoni ma solitamente lavoro con molto meno facendo prodotto e furniture, faccio qualche scena di interni per ambientare gli oggetti.

Quest'estate mi avevan chiesto di lavorare anche su un interno di un centro commerciale ma riaprendo la scena vedo che me l'ero cavata con 200mila poligoni.(avevo lavorato poi in post-produzione).

Non so se posso rigirare la domanda, voi per esigenze di questo tipo che configurazione fareste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ma immagino che se apri rhino e 3ds in contemporanea su un pentium 4 diventi un pò lento no?

quello che mi interessa è lavorare in modo agile...

ho trovato questo sito che propone questa configurazione:

Case 1 Coolermaster Silencio Tower Case - Silent Case USB 3.0 with 3.5" X-Dock Default Products 1 3XS Z68 CAD Workstation 1 120mm Akasa Apache Black Ultra Silent Fan 1 Scan 3XS System - 3 Year Warranty - 1st Year Onsite, 2nd/3rd Year RTB (Mainland UK) 1 Scan System Configuration CPU - Intel 2nd Generation"Sandy Bridge" 1 Intel Core i7 2600K, 3.4GHz, Quad Core + Hyperthreading, 8MB Cache Motherboard - Z68 1 Gigabyte GA-Z68XP-UD3P, Intel Z68 - Supports USB3, SATA6 & Firewire! CPU Coolers 1 Be Quiet! Dark Rock Advanced BK014 CPU Cooler Overclocking - CPU 1 2nd Generation Intel® Core™ Sandy Bridge CPU professionally overclocked by our 3XS engineers to 4.6Ghz Memory - DDR3 1 8GB (2x4GB) Corsair XMS3 Classic, DDR3 1600Mhz NVIDIA QuadroFX Graphics 1 1GB PNY Quadro 600 Power Supply Unit 1 650W Corsair Enthusiast Series TX Solid State Drives 1 128GB Corsair Performance Pro, Marvell SSD, Read 500MB/s, Write 340MB/s Hard Drives 1 1TB Seagate Barracuda, SATA 6Gb/s, 7200rpm, 32MB Cache Optical Drive 1 - DVD/Blu Ray 1 Pioneer DVR-S19LBK DVD Writer Operating system 1 Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit, Single, - OEM Extended Warranty 1 Standard 3XS System Warranty - 3 Years (1st Year Onsite / 2nd/3rd Year RTB) Delivery & Setup Options 1 3XS System Delivery & Setup - Same as above plus all protective packaging removed from within the system, keyboard, mouse and monitor connected and powered on to the desktop.

Può andare?1600 euro con tasse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non ho fatto in tempo ad editare il post e la configurazione così come appare è indecifrabile, la riposto.

Case

1 Coolermaster Silencio Tower Case - Silent Case USB 3.0 with 3.5" X-Dock

Default Products

1 3XS Z68 CAD Workstation

1 120mm Akasa Apache Black Ultra Silent Fan 1 Scan 3XS System - 3 Year Warranty - 1st Year Onsite, 2nd/3rd Year RTB (Mainland UK)

1 Scan System Configuration

CPU - Intel 2nd Generation"Sandy Bridge"

1 Intel Core i7 2600K, 3.4GHz, Quad Core + Hyperthreading, 8MB Cache

Motherboard - Z68

1 Gigabyte GA-Z68XP-UD3P, Intel Z68 - Supports USB3, SATA6 & Firewire!

CPU Coolers

1 Be Quiet! Dark Rock Advanced BK014 CPU Cooler

Overclocking - CPU

1 2nd Generation Intel® Core™ Sandy Bridge CPU professionally overclocked by our 3XS engineers to 4.6Ghz Memory - DDR3

1 8GB (2x4GB) Corsair XMS3 Classic, DDR3 1600Mhz

NVIDIA QuadroFX Graphics

1 1GB PNY Quadro 600

Power Supply Unit

1 650W Corsair Enthusiast Series TX

Solid State Drives

1 128GB Corsair Performance Pro, Marvell SSD, Read 500MB/s, Write 340MB/s

Hard Drives

1 1TB Seagate Barracuda, SATA 6Gb/s, 7200rpm, 32MB Cache

Optical Drive 1 - DVD/Blu Ray

1 Pioneer DVR-S19LBK DVD Writer

Operating system

1 Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit, Single, - OEM

Extended Warranty

1 Standard 3XS System Warranty - 3 Years (1st Year Onsite / 2nd/3rd Year RTB)

Delivery & Setup Options

1 3XS System Delivery & Setup - Same as above plus all protective packaging removed from within the system, keyboard, mouse and monitor connected and powered on to the desktop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti