Vai al contenuto
Sinuhe

Disegnare linee di riferimento con precisione in 3ds

Recommended Posts

Suppur sia consapevole del fatto che non sia un programma vettoriale, mi piacerebbe capire se è possibile disegnare linee di riferimento al modello di una lunghezza precisa (senza usare la griglia) o se in alternativa esiste qualche trucco per farlo.

PS: Seppur siano programmi di modellazione, questo è possibile da Sketchup fino a Blender passando per Rhino per questo ve lo chiedo

Grazie a tutti per la pazienza :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi! Volevo solo evitare di sorbirmi il solito sermone sul fatto che i programmi di modellazione non sono come quelli vettoriali, ecc... (letti in molti siti)

Avete la possibilità di dirmi come, visto che lo sapete?

Grazie a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene abituarti, non so che altre esperienze di forum tu abbia avuto, ma qui è tutto improntato a un certo standard di "professionalità", percui gli utenti più anziani sembrano più sgarbati, e appena sgarri ti riprendono, tuttavia di solito i più anziani sono i più competenti di tutti, e penso che per avere dei buoni consigli non sia così impensabile seguire il buon senso e il regolamento, mettendo dei titoli un po'più evocativi.. Pensa inoltre che lo scopo di un forum non è rispondere alle esigenze di un singolo, ma di condividere le conoscenze, quindi se netti buoni titoli, sarà più semplice per altri utenti trovare soluzione ad un problema analogo.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene abituarti, non so che altre esperienze di forum tu abbia avuto, ma qui è tutto improntato a un certo standard di "professionalità", percui gli utenti più anziani sembrano più sgarbati, e appena sgarri ti riprendono, tuttavia di solito i più anziani sono i più competenti di tutti, e penso che per avere dei buoni consigli non sia così impensabile seguire il buon senso e il regolamento, mettendo dei titoli un po'più evocativi.. Pensa inoltre che lo scopo di un forum non è rispondere alle esigenze di un singolo, ma di condividere le conoscenze, quindi se netti buoni titoli, sarà più semplice per altri utenti trovare soluzione ad un problema analogo.

;)

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la tua cortesia. Ovviamente ho commesso involontariamente un errore e pago la mia inesperienza. Rinnovo le scuse a tutti. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato il titolo.

Per quanto riguarda l'utilizzo di riferimenti precisi in 3ds, prova ad utilizzare i box come elementi per misurare o ai quali agganciarti.

Puoi controllare dinamicamente più misure in contemporanea, variare e controllare l'angolo e se hai necessità di disegnare delle linee puoi sempre convertire il box in mesh ed estrapolare gli spigoli.

Puoi andare nelle proprietà dei box che utilizzi e togliere la spunta a renderable. In questo modo non devi ricordarti di cancellarli o nasconderli quando renderizzi

Quando devi lavorare con orientamenti particolari, differenti dal sistema di orientamento globale, utilizza l'helper chiamato grid.

Ti permette di disegnare una griglia, orientarla come vuoi, attivarla con selezione, click tasto destro, activate grid e quindi generare tutte le entità in base al nuovo sistema di riferimento.

Per trasformare in base a punti precisi c'è l'helper chiamato dummy che, in congiunzione alle opzioni di trasformazione e riferimento, può risultare molto utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti