Vai al contenuto
BlueDafne

Rhino e l'acqua

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e comincio subito col chiedervi un consiglio! :hello:

Devo realizzare un render di una spa, mi piacerebbe riuscire ad inserirci delle fontane con l'acqua corrente, cosa mi consigliate di utilizzare?

Normalmente modello con rhino e maxwell, ma non so da che parte farmi per rendere l'acqua che si infrange nell'acqua.

Ho cercato on line e ho trovato realflow, ma mi sembra di aver capito che venga utilizzato principalmente per le animazioni, mentre a me serve un'immagine "statica", una mesh da importare su rhino. Visto e considerato che non so assolutamente utilizzarlo e non l'ho mai aperto prima d'ora, vorrei sapere prima se mi conviene o se ci sono altre opzioni più semplici.

Spero di essermi spiegata e di non aver sbagliato sezione! :P

Grazie a chi mi risponderà!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie algosuk, ma intendevo fare proprio dei primi piani, non sono così brava con photoshop!!

Comunque ho guardato qualche tutorial in internet e mi sembra fattibile, oltre che estremamente affascinante come programma da imparare! Penso che farò in ogni caso qualche prova con real flow!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa Blender, sarà anche più semplice di Realflow, ed è gratis, ci sono molti esempi e tutorial in rete sui fluidi di Blender.

http://www.youtube.com/watch?v=U3acQ5dDKEsc'è un esempio animato, renderizzato con Cycles l'engine CPU/GPU interno, e qui trovi i tutorial in italiano. Una volta fatta l'animazione stoppi dove ti interessa, ed esporti le mesh, puoi prendere anche in considerazione di fare il render direttamente dentro Blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie enri, sei molto genitle.

Posso chiederti perchè mi conviene Blender?

Pastrocchiando con Realflow ho visto che ci sono parecchi problemi con l'importazione di oggetti da rhino, non mi sembrano molto compatibili o sono io che sono incapace di salvare gli oggetti nel formato giusto con le mesh giuste.

Ora mi guardo un po' questi tutorial e vedo se questo problema con blender non si pone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Realflow, ma Blender è gratuito, e questo, anche per il futuro, è un ottima cosa.

Comunque ho già visto che gli oggetti si possono tranquillamente importare da rhino senza problemi, questa è un'ottima cosa :Clap03:

Stasera mi ci metto seriamente e vedo cosa ci tiro fuori.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao....credo che il consiglio di Algosuk non sia malvagio, ciò quello di trovare dell'immagini di acque correnti ed inserirle nel post del lavoro.

Ha perfettamennte ragione quando dice che il gioco non vale la candela,....devi modellare le acque con dei plug in e spesso il risultato non è soddisfaciente, si usa in questi caso dei metaform che sfruttano parecchio le risorse del pc,

Per ottenere un risultato decente devi fare molta sperimentazione, saper utilizzare i materiali e sopratutto l'illuminazione per il raytracing trasparente del iquido,......non basta mettere un faretto davanti, te l'assicuro.

Photoshop si utilizza continuamente anche e sopratutto per il Treddista, che deve essere un'artista completo per dare una parvenza professionale al lavoro.

Ti conviene imparare meglio Photoshop.........ti serivirà..SEMPRE.

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti