Vai al contenuto
prosax

Primo render "professionale"

Recommended Posts

Ho fatto questo render per l'azienda di un amico...non ho chiesto nessun pagamento perchè non ho mai renderizzato professionalmente, e cmq fa curriculum XD

Volevo un parere su come sono usciti...principalmente mi interessa sapere se sono qualitativamente validi per uso professionale e se come tempistica ci possono stare (circa una settimana tra questa stanza e il bagno che sta ancora renderizzando)

l'azienda è stata incaricata di rifare porte, infissi e finestre, x il resto dell'arredamento è tutto fatto per fare "scena"...

Cucina_1.jpg?crypted=Y3R4JTNEcG9ydGZvbGlvJTI2ZmlkJTNENDEzODEzNjUlMjZyaWQlM0QtMSUyNnBpZCUzRDM4NTc5Njg=Cucina_3.jpg?crypted=Y3R4JTNEcG9ydGZvbGlvJTI2ZmlkJTNENDEzODEzNzQlMjZyaWQlM0QtMSUyNnBpZCUzRDM4NTc5Njg=Cucina_4.jpg?crypted=Y3R4JTNEcG9ydGZvbGlvJTI2ZmlkJTNENDEzODEzNzklMjZyaWQlM0QtMSUyNnBpZCUzRDM4NTc5Njg=Cucina_2.jpg?crypted=Y3R4JTNEcG9ydGZvbGlvJTI2ZmlkJTNENDEzNTg4MDIlMjZyaWQlM0QtMSUyNnBpZCUzRDM4NTc5Njg=

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, secondo me sei stato un pazzo a non chiedere un compenso anche perchè a mio avviso i rendering sono ben fatti.

Considerato che come dici tu non sei un professionista nel settore devo farti davvero i miei complimenti, in giro si vedono tante porcate di persone che si credono dei veri professionisti (a partire dai miei rendering, anche se io non mi considero un professionista).

Mi piace molto la prima immagine anche se forse noto delle strane macchie o riflessi nel materiale che hai usato per gli infissi e non mi convince molto il materiale che hai usato per la parete attrezzata dell'ultima immagine.

Ma sono solo dei dettagli, nell'insieme le immagini hanno secondo me un ottima resa e mi piace molto anche la luce.

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!! le macchiette sto vedendo se spariscono aumentando le subdiv della light cache (ma forse devo avvicinare di un pelino le finestre agli infissi)e il materiale non convince neanche a me in effetti...è lo stesso della cucina u.u

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bei render, apprte qualche materiale che andrebbe rivisto e il problema di macchie che è stato già detto.

credo sia l'ora per te di buttarti nel mondo lavorativo dei render e iniziare a chiedere soldi.

complimenti

non ci hai detto che programma e motore hai utilizzato, ma credo 3d studio e vray....vero?

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi 3ds max e vray!! sto cercando di risolvere il problema delle macchiette, ma non riesco a venirne a capo O_o

non capisco se è la camera, l'illuminazione eccessiva (corretta con la camera) o proprio un problema di modellazione >_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona parte sono archmodels, alcuni adattati e altri fatti da me :P inutile perdere tempo a modellare troppo se non sono richiesti specifici mobili no??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao proxas, ti do la mia impressione , ma prendila in modo costruttivo e non come critica gratuita .

Francamente una settimana per questo lavoro credo sia eccessiva e mi spiego perchè :

- modellazione : c'è ben poco, sono quasi tutti evermotion e quel che non lo è denota poca cura come ad esempio gli interruttori per i punti luce ;

- Luce : è buona ma non esaltante, le finestre completamente bianche e prive di tende fanno perdere molto valore al complesso delle immagini .... anche se sovraesposto il paesaggio esterno lo si deve percepire a mio parere;

- Shaders : alcuni sono ben curati, altri no come divano e orologio .... e i vetri delle finestre che non si percepiscono ;

Poi ci sono alcuni spetti pratici che non mi convincono come il poco e improbabile spazio che c'è fra isola e piano lavoro sella cucina, e la tavola apparecchiata troppo regolare ....... manco una forchetta spostata di un millimetro :unsure:

Sulle inquadtarure non mi esprimo perchè possono essere state imposte dal committente, però sulla composizione vorrei farti notare un particolare : ti sei concentrato a riempire il più possibile la stanza di oggetti e arredi, che però distraggono troppo l'osservatore dal soggetto principale che da come dici dovevano essere porte infissi e finestre ..... prima di concentrarti sull'inserimento dei componenti secondari e di corredo, cerca di concentrare l'attenzione sui soggetti principali, inquadrandoli correttamente e valorizzandoli (luce , shaders ecc).

Ripeto , sono considerazioni che devi leggere in modo costruttivo , non critiche gratuite, spero tu le prenda dal verso giusto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo tralasciato questo aspetto per non generare flame, ma va da se che di professianale prima di tutto deve esserci il comportamento e il modo di porsi sia nei confronti del cliente che dei "colleghi".

Non conoscendo prosax , mi limito a giudicare il risultato.

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luca grazie delle critiche! le accetto sempre volentieri che aiutano molto!!

x la modellazione l'ho dovuta rifare 2 volte perche ho avuto accesso ai modelli di arredo a metà lavoro (e non potevo non buttarci dentro qualcosa XD), le tende le avevo messe, ma mi hanno detto di toglierle perche doveva vedersi solo la finestra, luce e shaders ti do piena ragione...non convincevano neanche me, ma dopo ore e ore di prove (e considerando che non prendo na lira) li ho lasciati cosi per pigrizia... :P

x il resto...attingo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render sono nel complesso buoni, poi dipende sempre da cosa vuole il cliente, spesso non è neccessario un render fotorealistico ma semplicemente un previsualizzazione per valutare ingombri e quant'altro. Come dice LucaRosty, una settimana è troppo visto che i modelli sono già fatti, però prendiamo in considerazione che non sei un professionista del settore e ci può stare. Riguardo al non farsi pagare, non centra se sei un professionista o meno, un lavoro è stato fatto e non è per niente male e i lavori devono essere pagati; come sono solito dire, io a gratis sto a letto la mattina e come dice blaster04, chi spende migliaia di euro per lavorare gratis?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render sono nel complesso buoni, poi dipende sempre da cosa vuole il cliente, spesso non è neccessario un render fotorealistico ma semplicemente un previsualizzazione per valutare ingombri e quant'altro. Come dice LucaRosty, una settimana è troppo visto che i modelli sono già fatti, però prendiamo in considerazione che non sei un professionista del settore e ci può stare. Riguardo al non farsi pagare, non centra se sei un professionista o meno, un lavoro è stato fatto e non è per niente male e i lavori devono essere pagati; come sono solito dire, io a gratis sto a letto la mattina e come dice blaster04, chi spende migliaia di euro per lavorare gratis?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Emy Bezze e company, i render sono buoni, ma il comportamento non è assolutamente corretto. Pensa ad un muratore, avrebbe mai spaccato muri per fare delle tracce gratuitamente? La risposta vien da se, e non vi è differenza tra lavoro fisico e lavoro intellettuale, sempre di produzione si tratta, e come tale deve essere SEMPRE pagato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi avete ragione, ma sono un pò in crisi che non sto riuscendo ad inserirmi nel mondo professionale e questo sembra un buon modo per conoscere gente del settore...almeno finchè non mi arriva qualche risposta dai CV inviati (e sono davvero tanti XD) penso che continuerò così...oltretutto sono stato io a propormi di lavorare gratis...anche perchè quale azienda spenderebbe 200/300€ in render per lavori che, togliendo costi di materiali, personale, ecc, ci quadagna max una 1000€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...anche perchè quale azienda spenderebbe 200/300€ in render per lavori che, togliendo costi di materiali, personale, ecc, ci quadagna max una 1000€?

Ma questo a te non deve assolutamente interessare!! Mi dispiace dirlo perchè è sempre la solita storia, ma tu sei senza lavoro a causa di quelli come te! Sappilo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico, ma stai SCHERZANDO??? Se loro vogliono spendere meno, basterà abbassare la qualità dei render, mica lavorare gratis!! Sarebbe come vendere una Ferrari a 20mila euro perchè tu come produttore non riesci ad inserirti nel mercato automobilistico... Abbassa le aspettative del cliente vendendogli una fiat e fagliela pagare per ciò che è! Mentre tu ora stai "vendendo" oro al prezzo del letame...

E così ci si ritrova con i clienti che ti vengono a dire, "ma quel tale fa i render a 20 euro/gratis/..., perchè dovrei pagare i tuoi 200 euro?", bene il motivo sei TU!

Modificato da Drako

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...e cosa consigliate di fare?? cioè...io ho fatto sta cosa perchè conoscevo il tipo e cmq non avrebbe mai assunto nessuno per queste cose...non credo di aver fatto del danno a nessuno :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...e cosa consigliate di fare?? cioè...io ho fatto sta cosa perchè conoscevo il tipo e cmq non avrebbe mai assunto nessuno per queste cose...non credo di aver fatto del danno a nessuno :o

Semplicemente se un cliente non si può permettere di pagare dei render deve farne a meno. Io sono dipendente e mi piacerebbe diventare un giorno libero professionista ma il problema principale è la concorrenza. Spesso si trovano clienti che ti dicono che hanno un disegnatore che lo fa nel tempo libero (senza licenze ed al nero) e per 50€ gli fa dei lavori accettabili. Non prendertela ma se un giorno farai questo lavoro da professionista ti accorgerai di quanto è importante che tutti noi cerchiamo di dare valore alla nostra professionalità. Chiaramente se in prospettiva vuoi prendere un cliente che ritieni fonte di lavori futuri sei liberissimo di fare uno sconto anche molto consistente... ma gratis è sempre da evitare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...non hai risposto alla mia domanda però...io capisco quello che mi dite...e lo condivido!! Ma ho 25 anni suonati e non ho un lavoro, lo sto cercando dappertutto invano (se non sei anche architetto con esperienza pare che non ti assumono >_<)

Io ho bisogno di farmi un nome e magari raccattare qualche cliente...diciamo un investimento di tempo per un lavoro futuro...e sinceramente questa mi è sembrata la soluzione più logica per entrare il più velocemente possibile in questo campo (che qua in terronia non conosce quasi nessuno XD)...se esistono metodi migliori e più efficaci ditemelo e mi metto subito al "lavoro" ^_^

PS evitate commenti del tipo "aaaa ci rinuncio!!" oppure "bravo! bravo! continua così che lavorerai gratis a vita!", voglio realmente capire come fare...magari ditemi come avete fatto voi...blaster...mi vendevo l'anima x un posto da dipendente ora come ora!! XDXD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo attaccarti, capisco che di questi tempi non è facile. Personalmente ho iniziato come disegnatore CAD e piano piano mi sono fatto le ossa sul 3d che occupa ora quasi tutto il mio tempo lavorativo, lo stipendio non è alto ma riesco a fare quello che mi piace. Cerca di essere versatile ( 3ds, zbrush, photoshop ma anche Office, gestione dell'hardware in generale, lingue straniere) in modo da essere più appetibile per uno studio.Purtroppo oggi per guadagnarti uno stipendio tutti i mesi devi saper fare anche i miracoli. Se hai del tempo libero fai qualche lavoro ben curato da mostrare ai clienti. Per il resto posso solo augurarti un po' di fortuna perchè vedendo i tuoi lavori sei sulla strada giusta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai qual'è il problema? Quando la prossima volta ti verrá chiesto di fare lavori simili e tu abbozzerai un "ok, per 100€ te lo faccio" ti sentirai rispondere "ma come? La volta scorsa me lo hai fatto gratis! Perchè stavolta mi chiedi 100€?"...e stai certo che te lo diranno!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi vendevo l'anima x un posto da dipendente ora come ora!!

Ma a parte inviare cv, cosa hai fatto per cercare lavoro? Demo reel ne hai? Titolo di studio? 25 anni comunque non sono tanti, hai pensato a farti un corso post-diploma, magari con stage?

Link al messaggio
Condividi su altri siti