Vai al contenuto
Pignegne

Scheda video per 3ds max e zbrush

Recommended Posts

Ciao ^^ sono nuovo del forum, e purtroppo devo gia chiedere il vostro aiuto visto che gli altri post non mi hanno chiarito molto la situazione...

Mi sono da poco messo a usare 3Ds max e zbrush, sotto consiglio di un amica che lavora come grafica (ma che ha il mio stesso dubbio non avendo mai dovuto assemblarsi un pc ma sfruttando sempre quelli forniti dal suo datore di lavoro).

Il mio dubbio e semplice e intuibile dal titolo, che scheda video è piu indicata per questi programmi?

Mi spiego, leggendo il forum e in internet c'e l'oramai biblico dibattito su Geforce vs Quadro, e penso di aver capito che la differenza la fa il programma usato, e il tipo di utilizzo, e quindi vorrei capire su quale delle due tipologie di approccio devo indirizzarmi (openGL o Directx) per l'uso di questi due programmi.

La mia attuale configurazione è la seguente:

Cpu: Intel i5 2500k @4,6Ghz (Un po limitante non avendo l'ht)

Mobo: Asus P8P67 Pro (rev 3.0)

Ram: Corsair vengeance Lp white 4x4Gb @1866Mhz

Ali: Thermaltake Toughpower XT 775w

Hdd: WD Caviar blue 500Gb

Grazie a tutti della pazienza ^^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sto sbattendo molto x la scheda video...quindi ti dico quello che ho capito fin'ora...

x 3ds max va bene sia la quadro che la geforce...chiaramente dipende da cosa devi fare...se devi fare gpu rendering la geforce, se no x una buona e fluida visualizzazione in viewport la quadro...io sono solo dubbioso sulle ati firepro...che da quanto ho capito sono l'equivalente economico delle quadro (e qua correggetemi se sbaglio, ma non si capisce in giro), x zBrush non credo che la scheda grafica faccia molto, ma più la ram e la cpu, credo che al max faccia un pò la memoria dedicata alla scheda video, ma anche qua correggetemi se dico cretinate XD cmq seguo la discussione che interessa anche a me!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie ^^ quindi se non ho capito male devo prendere in considerazione quasi esclusivamente 3ds max per la scelta della scheda video e zbrush viene di conseguenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ti spiego... cosiglio sempre di avere almeno una quadro 600 in ogni configurazione che utilizzi 3ds max perchè questa scheda video permette di visualizzare più poligoni in un documento senza rallentamenti.

Se utilizzi iray il ormai famoso motore di rendering incluso in 3ds max allora ti consiglio di prendere una quadro+geforce (l'ideale sarebbe una GTX580)

Non sto a parlare di mental ray perchè la scheda video non viene utilizzata da questo motore.

Ricapitolando meglio se ti prendi una quadro perchè in questo periodo escono fuori nuove schede video quindi meglio non prendere schede video vecchie come la la serie (gtx 5XX) e aspettare quelle nuove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sto sbattendo molto x la scheda video...quindi ti dico quello che ho capito fin'ora...

x 3ds max va bene sia la quadro che la geforce...chiaramente dipende da cosa devi fare...se devi fare gpu rendering la geforce, se no x una buona e fluida visualizzazione in viewport la quadro...io sono solo dubbioso sulle ati firepro...che da quanto ho capito sono l'equivalente economico delle quadro (e qua correggetemi se sbaglio, ma non si capisce in giro), x zBrush non credo che la scheda grafica faccia molto, ma più la ram e la cpu, credo che al max faccia un pò la memoria dedicata alla scheda video, ma anche qua correggetemi se dico cretinate XD cmq seguo la discussione che interessa anche a me!

le firepro son un'altra cosa.. quelle sono un'altra marca proprio e un altro concetto.

Se devi usare max va bene la quadro o la geforce, dipende dalla versione sw, dall'utilizzo, da iray o mr.. insomma detta cosi la domanda non ha molto senso

Ciao ^^ sono nuovo del forum, e purtroppo devo gia chiedere il vostro aiuto visto che gli altri post non mi hanno chiarito molto la situazione...

Mi sono da poco messo a usare 3Ds max e zbrush, sotto consiglio di un amica che lavora come grafica (ma che ha il mio stesso dubbio non avendo mai dovuto assemblarsi un pc ma sfruttando sempre quelli forniti dal suo datore di lavoro).

Il mio dubbio e semplice e intuibile dal titolo, che scheda video è piu indicata per questi programmi?

Mi spiego, leggendo il forum e in internet c'e l'oramai biblico dibattito su Geforce vs Quadro, e penso di aver capito che la differenza la fa il programma usato, e il tipo di utilizzo, e quindi vorrei capire su quale delle due tipologie di approccio devo indirizzarmi (openGL o Directx) per l'uso di questi due programmi.

La mia attuale configurazione è la seguente:

Cpu: Intel i5 2500k @4,6Ghz (Un po limitante non avendo l'ht)

Mobo: Asus P8P67 Pro (rev 3.0)

Ram: Corsair vengeance Lp white 4x4Gb @1866Mhz

Ali: Thermaltake Toughpower XT 775w

Hdd: WD Caviar blue 500Gb

Grazie a tutti della pazienza ^^

fondamentale una domanda... ma che tipo di lavori fai e che versione di max utilizzi?

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fondamentale una domanda... ma che tipo di lavori fai e che versione di max utilizzi?

3ds max 2012, principalmente modello personaggi in zbrush e uso 3ds max per renderizzare e fare "rifiniture" dei poligoni...

Se utilizzi iray il ormai famoso motore di rendering incluso in 3ds max allora ti consiglio di prendere una quadro+geforce (l'ideale sarebbe una GTX580)

La ragazza che mi sta "insegnando" mi ha parlato pure di vray, eventualemnte utilizzassi quest'ultimo il discorso vale come per iray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max 2012, principalmente modello personaggi in zbrush e uso 3ds max per renderizzare e fare "rifiniture" dei poligoni...

personalmente faccio modelli "semplici" fino a 5-6 milioni di poligoni e vado bene. Principalmente architettonici.

Con qualche "furbizia" tipo nascondere le cose inutili o usare la visualizzazione shaded per lavorare e realistic solo in qualche momento ( con luci e tutto attivo ) non ho mai problemi.

Uso una gtx 580 3gb di ram con la quale faccio render con iray.

A me una quadro per esempio sarebbe inutile perchè ho la fluidità sufficiente in viewport e tanta potenza per il gpu render

Bisogna capire quanti poligoni sposti, quante luci hai, quali materiali e via così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ragazza che mi sta "insegnando" mi ha parlato pure di vray, eventualemnte utilizzassi quest'ultimo il discorso vale come per iray?

No perchè Vray renderizza con la CPU, mentre è in grado di utilizzare l'accelerazione GPU per le preview in real-time. Iray invece calcola il render sfruttando la GPU.

Nel caso, io credo comunque che sia meglio usare due schede video: una per la viewport e una per il render, cosi mentre una renderizza, l'altra non ha problemi a gestire lo schermo e la viewport. Invece se si fa fare tutto il lavoro alla stessa scheda, si hanno, nel migliore dei casi, rallentamenti e lag per le operazioni a schermo mentre si fa il render. E la cosa migliore è quadro+Geforce

Dovendo scegliere una sola scheda, chiaramente se devi usarla anche per il render allora ti serve una GTX per forza, perchè le professionali sono scarse in rendering (a parte le fasce altissime da 2000€). Inoltre devi prenderla con più RAM possibile, perchè in render è importante. La GTX580 da 3GB al momento è la migliore, poi bisogna vedere tra qualche mese quando escono le Nvidia Kepler.

Altrimenti se è solo per la viewport va benissimo una quadro600 o 2000. O anche una gaming non è che non funzioni, ma se si compra una gaming per usarla solo in viewport tanto vale una fascia media da 100€. Le GTX non scalano tanto in prestazioni. Con molti software, non c'è una grossa differenza tra una GTX5xx e una GTS450, e 3dsmax è uno di questi che io sappia.

Per zbrush (non ho mai usato) non so se è vero che non usa per niente la scheda video, ma visto che sul sito, nei requisiti di sistema non si parla di GPU l'ipotesi è più che plausibile.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bisogna capire quanti poligoni sposti, quante luci hai, quali materiali e via così...

XD ho appena iniziato, quindi non so a quanti poligoni potrei arrivare...

Cmq mi sa che mi indirizzero su una geforce e quando ci prendo la mano prenderò una quadro per la viewport....

grazie mille a tutti dei chiarimenti ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

XD ho appena iniziato, quindi non so a quanti poligoni potrei arrivare...

Cmq mi sa che mi indirizzero su una geforce e quando ci prendo la mano prenderò una quadro per la viewport....

grazie mille a tutti dei chiarimenti ^^

semmai il contrario direi io.

una quadro entry lvl tipo la 600 che costa poco piu di 100€ e quando ci prendi la mano affianchi magari una gtx 580 per fare gpu render!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semmai il contrario direi io.

una quadro entry lvl tipo la 600 che costa poco piu di 100€ e quando ci prendi la mano affianchi magari una gtx 580 per fare gpu render!

Dagli ultimi messaggi avevo capito il contrario :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dagli ultimi messaggi avevo capito il contrario :D

no per una questione di costi.

La quadro 600 sta sui 100 e poco, la gtx 580 sta sui 500 e rotti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no per una questione di costi.

La quadro 600 sta sui 100 e poco, la gtx 580 sta sui 500 e rotti :D

Anche questo è vero :D

prendi la quadro 600 e poi il prox anno ti prenderai la GTX 680 (o come si chiamerà)

Non credo mi convenga una kepler visto il mio attuale set up, non ho ne una mobo con pci-ex 3.0 ne un procio che le regge, quindi forse mi conviene quando mi diletto meglio con questi prog, a cercare una gtx580 3gb a buon prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo mi convenga una kepler visto il mio attuale set up, non ho ne una mobo con pci-ex 3.0 ne un procio che le regge, quindi forse mi conviene quando mi diletto meglio con questi prog, a cercare una gtx580 3gb a buon prezzo.

Beh prima di dirlo è meglio aspettare che escano. Se andranno molto meglio in render, con più RAM costando uguale non vedo perchè non ti converebbe.

Che vuol dire che non hai un procio che le regge?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I sandy bridge non possono gestire pci-ex gen3.0 quindi se la vga supera la banda della pci-ex gen2.0 mi ritrovo una vga che viene limitata da tutto il resto del sistema... ma finche non escono, come hai detto tu, non si può sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I sandy bridge non possono gestire pci-ex gen3.0 quindi se la vga supera la banda della pci-ex gen2.0 mi ritrovo una vga che viene limitata da tutto il resto del sistema... ma finche non escono, come hai detto tu, non si può sapere...

dubito che tu riesca a saturare pci-e 2.0 con programmi di disegno e similari.

Mal che vada vai a piena banda che non è andare piano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dubito che tu riesca a saturare pci-e 2.0 con programmi di disegno e similari.

Mal che vada vai a piena banda che non è andare piano

Mi basterebbe anche andare a meno della piena banda :D è che informandomi sulle nuove kepler (ci stavo facendo un pensierino da un pò lo ammetto :) ) molte volte viene posto il sandy bridge e le pci-ex2.0 come un limite, quindi non vorrei ritrovarmi con 600€ di scheda video limitata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I sandy bridge non possono gestire pci-ex gen3.0

Ah vabe certo, ma non è che non le regge.

Ad ogni modo penso che non sarà un problema: adesso come adesso neanche una 2.0 viene saturata. Considerando che in GPU computing i dati passano solo per caricare la scena nella RAM della scheda, poi inizia il render e non c'è più passaggio sulla linea PCIe. Sicuramente in prestazioni del render problemi non ce ne saranno. Inoltre al momento si satura si e no la banda di una conessione 2.0 x8 per caricare una scena.

Per la scheda che gestisce la viewport il problema è anche minore

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi basterebbe anche andare a meno della piena banda :D è che informandomi sulle nuove kepler (ci stavo facendo un pensierino da un pò lo ammetto :) ) molte volte viene posto il sandy bridge e le pci-ex2.0 come un limite, quindi non vorrei ritrovarmi con 600€ di scheda video limitata.

è il "problema" di cambiare un pezzo per volta... qualche componenta limita sempre gli altri.

Come dice elvios però è solo la questione di caricare la scena e niente più, durante il render non hai questi pensieri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre al momento si satura si e no la banda di una conessione 2.0 x8 per caricare una scena.

Mhhhh, ecco il vero problema allora :D se metto una quadro nella seconda pci-ex la mia mobo mi passa in automatico entrambe le pci-ex a 8x. Anche se da quello che ho capito, sarebbe solo un pelo più lenta a caricarsi la scena.

Quindi, se non ho capito male tutto il ragionamento, mi conviene prendere una quadro600 ora, aspettare le kepler, vedere come sono, e se a egual prezzo ho un prodotto migliore, prendere quest'ultima?

Sbagliato qualcosa? scusate, ma questo "passaggio generazionale" mi sta mandando ko il cervello ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è il "problema" di cambiare un pezzo per volta... qualche componenta limita sempre gli altri.

Come dice elvios però è solo la questione di caricare la scena e niente più, durante il render non hai questi pensieri.

Il fatto è che ho iniziato dopo con 3ds max :D e per quello che facevo prima la mia gtx 550 ti mi bastava hahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho iniziato dopo con 3ds max :D e per quello che facevo prima la mia gtx 550 ti mi bastava hahaha

valuta se basta pure ora :P

Mhhhh, ecco il vero problema allora :D se metto una quadro nella seconda pci-ex la mia mobo mi passa in automatico entrambe le pci-ex a 8x. Anche se da quello che ho capito, sarebbe solo un pelo più lenta a caricarsi la scena.

Quindi, se non ho capito male tutto il ragionamento, mi conviene prendere una quadro600 ora, aspettare le kepler, vedere come sono, e se a egual prezzo ho un prodotto migliore, prendere quest'ultima?

Sbagliato qualcosa? scusate, ma questo "passaggio generazionale" mi sta mandando ko il cervello ^^

per il prezzo che ha la quadro 600 ora direi di si...

magari poi nvidia si smentisce rispetto al solito e lancia la serie quadro nuova a breve ( di solito tra la versione desktop e la versione quadro mi pare passi quasi un annetto ma correggetemi se sbaglio )

quadro 600 la trovi a 147€ ivata..

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao perdonate l'intrusione, se può essere utile io ho una quadro 600 e con 3dsmax non ho nessun problema.

Mi trovo più o meno nelle stesse condizioni del nostro amico. Uso 3dsmax un pò zbrush e tanto autocad e photoshop. Cosa mi ( ci ) consigliate per dare un aiutino alla quadro??

Link al messaggio
Condividi su altri siti