Vai al contenuto
D@ve

NOX free renderer

Recommended Posts

l'ho provato (poco) qualche tempo fa ed effettivamente si vede che ha delle ottime potenzialità. purtroppo, secondo il mio parere, è l'ennesimo unbiased...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho provato (poco) qualche tempo fa ed effettivamente si vede che ha delle ottime potenzialità. purtroppo, secondo il mio parere, è l'ennesimo unbiased...

Ciao stavo guardando giusto stasera i filmati e sto iniziando a scaricare il software...sembra molto promettente! Perché dici che è l'ennesimo unbiased?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè ormai sembra che i biased free non siano minimamente considerati. l'unico è yafaray ma ha una velocità di sviluppo disarmante, per quanto ci si possano produrre delle rese degne di nota.

Nox, Luxrender, Mitsuba, Cycles e altri, sono tutti motori unbiased che sfruttano sia la cpu che la gpu...

è quasi impossibile stare dietro a tutti per vedere effettivamente quale sia, a questo punto, il più performante.

ti ricordo che i tempi di resa tra biased e unbiased sono drasticamente diversi a favore dei biased...

probabilmente sarà più facile scrivere un unbiased... è solo una teoria ovviamente ma non vedo altre motivazioni plausibili...

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì capisco il tuo punto di vista, d'altra parte era anche prevedibile che il mercato, in ragione del crescente sviluppo degli hardware di sistema che garantiscono tempi di calcolo inferiori, propenda maggiormente allo sviluppo dei sistemi unbiased, che necessitano (non a caso) di configurazioni hardware maggiormente elaborate (cito giusto i render GPU). Ciò mette un po' in ombra i biased, e nel caso di specie parlando di free, il discorso su yafaray calza a pennello (ma non su Cycles). E' anche vero che avendo un approccio "semplificato" o se preferisci meno elaborato, i motori unbiased consentono di attrarre maggiori users. Proprio in questo sito a tal proposito vi sono alcuni esempi...sbaglio? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mercato fino a un certo punto... per avere un ws gpu performante, oltre ad avere un case molto capiente (e ben ventilato...) devi investire una discreta cifra perchè, come minimo, ti servono 3 schede per avere delle prestazioni decenti. stesse prestazioni che alla fine ottieni con un singolo processore che decisamente costa meno.

personalmente Cycles non lo uso più. l'ho provato perchè affascinato dal fatto di poter cambiare luci, materiali, posizione degli oggetti e della camera in tempo reale... ma una volta capito che per ottenere un qualcosa di decente (a livello di pulizia dell'immagine) bisogna aspettare troppo tempo (una singola gtx460)... francamente ne faccio volentieri a meno... parlo di cycles ma lo stesso discorso vale per gli altri che ho provato.

comunque sia, questo è solo il mio punto di vista.

buona sperimentazione. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per avere un ws gpu performante, oltre ad avere un case molto capiente (e ben ventilato...) devi investire una discreta cifra perchè, come minimo, ti servono 3 schede per avere delle prestazioni decenti. stesse prestazioni che alla fine ottieni con un singolo processore che decisamente costa meno.

già è esattamente quello che intendevo! :) per questo ti dicevo che questo è il motivo per il quale ci si orienta verso l'unbiased e, a maggior ragione, nel render gpu! E' ciò che vuole il mercato! Gli users attirati dalla riduzione dei tempi di calcolo garantiti da molti software e dalla resa fotorealistica, si vedono "costretti" ad investire in macchine dai costi esorbitanti (e qui il riferimento è alle schede grafiche!) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' sicuro che gli unbiased siano molto più semplici da realizzare, hanno generalmente una qualità dell'immagine migliore, a prescindere dalla completezza delle features, ma sono molto più lenti, soprattutto quelli su cpu, che hanno tempi biblici. Proprio per questo sono stati i primi ad essere compilati per gpu, le potenzialità ci sono tutte, all'inizio non erano maturi, e le schede grafiche non potevano fare veramente la differenza, come giustamente dice HiRes all'inizio pare tutto veloce, poi quando devi pulire l'immagine per la produzione ti accorgi dei tempi lunghi, ( una 460 comunque è un pò pochino) tuttavia la velocità delle gpu raddoppia ad ogni aggiornamento,e gli engine maturano sempre di più, sono fiducioso sul fatto che il rapporto qualità, velocità, tempi e costi, almeno per quelli su gpu, sia presto altamente vantaggioso per la produzione, adesso pare lo sia solo a metà, dipende dal lavoro, i biased veloci sono avanti in questo senso, per molti lavori, ma gli unbiased sono il futuro, non c'è storia.

PS- Secondo me Nox è poco interessante proprio perchè va su cpu, in questo senso è veramente l'ennesimo unbiased, aspettiamo una versione gpu.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cavolo Nox è pure il più lento. Sono sicuramente bench su cpu, ma con una 580, o le prossime 780, la storia è diversa per Lux e Cycle ( che sembra più veloce con Cuda ). Mitsuba non lo conoscevo affatto, anche se un pò spartano sembra veloce, anche con preview OpenGL e raytracing, con un sistema di affinamento progressivo praticamente invisibile, che non ho visto altrove.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti ricordo che i tempi di resa tra biased e unbiased sono drasticamente diversi a favore dei biased...

non credo che sia cosi drasticamentr a favore dei "biased". Quanto ci vuole ad avere un'immagine pulita, senza artefatti a una buona risoluzione con Vray o MR? non ci vogliono almeno 20-40 minuti con una singola CPU? gli stessi che ci impieghi a fare qualche migliaio di samples con cycles o octane con una GTX580, o poco meno comunque.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po' complicatuccio Mitsuba...non è certo adatto ad una mente frettolosa! Incuriosito dall'engine l'ho installato ma non riesco a capire dove dare i comandi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti