Vai al contenuto
nicoparre

xcoma bar - xian china

Recommended Posts

Autore: lora.federico

Titolo: xcoma bar - xian china

Modellazione: 3Dstudio Max

Render: Vray

finalxcomacam01web.jpg

Premessa:

Prima di tutto benvenuti nel making of di "xcoma bar", un piccolo locale a xian, china. Questo è un mio lavoro personale che ho deciso di realizzare per mettermi alla prova ed avere qualche immagine da inserire nel portfolio lavori. Quello che ho fatto è stato prendere un'immagine di riferimento e provare a rifarla interamente in 3D.

Reference:

Quindi, prima cosa, cercare più reference possibili per capire bene come è fatto l'ambiente, come sono i materiali e le luci. Dedicare tempo a quest'aspetto è sicuramente importante perchè ci aiuta molto poi nelle fasi successive, evitando di commettere errori sopratutto nella modellazione e nel texturing.

post-47273-0-30130600-1329732078_thumb.j

Modeling:

La modellazione è stata molto semplice, oltre alla struttura in se ogni cosa nel locale ha una forma pulita e lineare, anche le sedute degli sgabelli sono squadrate quindi sotto questo aspetto non c'è stato nulla di complesso.

post-47273-0-68738100-1329732086_thumb.j

Lighting:

Il lighting è una parte che reputo interessante in questo lavoro ed è abbastanza insolito.

Guardando le reference si può notare che la scena è illuminata principalmente da una luce che arriva dal foro nel soffitto e poi da una serie di lampadine e faretti che fanno da supporto.

Per ricreare la luce principale della scena ho inizialmente utilizzato una luce area posta al di sopra del foro ma questa singolarmente non creava delle ombre significative, le luci area creano ombre molto morbide e non sono modificabili.

Ho così pensato che avrei dovuto trovare un modo per mantenere quella luce che già mi piaceva e aggiungere le ombre dure che invece mancavano.

Per fare questo ho aggiunto una spotlight con vrayshadows, accendendo solo il canale diffuse e aumentando il contrasto. Di fatto questa luce si "mescola" con quella generata dalla luce area ma modifica nettamente le ombre.

post-47273-0-11598700-1329732073_thumb.j

Texturing:

Per ricreare i materiali presenti nella scena ho dovuto lavorare in photoshop cercando svariate texture e unendole tra loro, di seguito alcuni screenshot per la realizzazione del calcestruzzo armato rovinato del soffitto.

post-47273-0-68763000-1329732065_thumb.j

1 - ho cercato una texture

di un calcestruzzo e l’ho

moltiplicata per averla

in alta risoluzione.

2 - tramite il timbro e il

patch tool l’ho resa un’unica

texture senza evidenti

ripetizioni.

3 - ho cercato altre texture di

parti di calcestruzzo rovinate

e poi le ho messe in fusione “darken color”.

4 - ho aggiunto una texture

che presentasse le fughe nere

e lo sporco delle varie parti

del calcestruzzo armato.

5 - ho contrastato l’immagine e

ho corretto il colore.

6 - infine ho aggiunto il colore

bianco ai bordi con un

pennello in fusione “sceen”.

Compositing:

Questa è l'ultima fase del lavoro, vi farò vedere anche qui diversi screenshot suddividendo le fasi principali del lavoro partendo dal render base.

1 - render base

post-47273-0-16486800-1329732047_thumb.j

2 - color correction + glow

post-47273-0-69385400-1329732049_thumb.j

3 - contrasto + luce faretti

post-47273-0-28058000-1329732052_thumb.j

4 - maggiore contrasto, luci blu, e sporcature sui muri

post-47273-0-19746100-1329732055_thumb.j

5 - correzione legno e soffitto

post-47273-0-03013400-1329732058_thumb.j

6 - vignetting e finalizzazione

post-47273-0-89234100-1329732060_thumb.j

Lora Federico

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per compositing si intende fatto con photoshop?

Modificato da Sun79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bello, vorrei chiedere a qualche utente esperto se sa dirmi due cose sul compositing di cui parla Federico.

Color correction + Glow intende passaggi fatti esclusivamente con photoshop oppure con i vari passaggi di compositing che puoi estrapolare nei rendering?

Quindi l'effetto Glow delle luci come è fatto? Photoshop? Nuke??

Volevo anche sapere anche cosa si intende per vignetting ? perchè non lo vedo molto, cioè se si intende l'effetto che schiarisce il centro dell'immagine e lascia più scuro quello esterno...

Se qualcuno a voglia di rispondermi...lo ringrazio ;)

Thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Sun79, in effetti non so se sia corretto parlare di compositing ma comunque si tratta di "sistemare" colori, luci, ombre, ecc ecc utilizzando un software di fotoritocco, personalmente ho usato photoshop.

il vignetting è l'effetto di riduzione di luminosità dell'immagine ai lati rispetto al centro.

color correction e glow sono stati fatti in photoshop senza estrapolare nient'altro dal motore di render.

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie.Lora Federico per la risposta;) Immaginavo ma visto che sono alle prime armi cerco di capire il più possibile ;)

Modificato da Sun79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Visto che mi trovo qui ne approffitto,qualcuno conosce un bravo modellatore 3ds max e utilizzatore di vray o mr

che possa fare lezioni private, milano e inter?se qualcuno a da passarmi qualche nome o contatto anche via treddi ne sarei contenta.

Ciao e Grazie ancora;)

Modificato da Sun79

Link al messaggio
Condividi su altri siti