Jump to content
0utsider

0utsider - Lumina Perla 3D

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Posto le prime prove della scena con cui partecipo al contest.

Abbandonando il tema "fantasy" volevo realizzare una scena in cui il prodotto venisse impiegato come lampada da parete ed in cui si risaltasse la versatilità della forma a cui si presta.

Ho pensato quindi ad un pannello metallico, con 36 alloggiamenti in cui posizionare le perle in modo da creare un oggetto che non si riducesse alla sola funzione di illuminazione ma anche di arredo/scultura.

post-30586-0-05435200-1329681981_thumb.j


Edited by 0utsider

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ notrooth. Cosa intendi per "illuminazione verosimile"?

Il prossimo step sarà rendere il pannello più riflettente (stavo pensando ad un materiale smerigliato) ed arricchire la scena senza però distogliere il focus dalla perla.

Per la verità ho in testa un'altra idea completamente diversa che non mancherò di postare appena ne avrò modo e che avrà come tema la perla come la troviamo in natura....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riferivo al fatto che tutte queste lampade accese possono emettere una quantitativo di luce non indifferente; è anche vero però che si possono usare lampadine con basso wattaggio. Più che una domanda a te era una specie di riflessione su cui chiedevo un parere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente ci ho pensato anch'io ma è anche vero che l'intensità si può regolare tramite un dimmer.

Pensavo invece alla possibilità di accendere solo alcune lampade e non altre in modo tale da visualizzare un simbolo o una lettera, per trasmettere un messaggio o un'idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il commento di graficasolida mi ha fatto ripensare alla scena. Purtroppo non sempre quello che nella propria testa può sembrare una buona idea si rivela tale nella realtà e pertanto ho deciso di iniziare una nuova scena.

Il tema si rifà al concetto di decorazione che avevo usato nella prima immagine: il contesto vede un soggiorno che si affaccia con un'ampia vetrata su una zona di passaggio affiancata ad un muro coperto di edera. Su questo muro sono state fissate delle perla garden che oltre ad illuminare il passaggio, sono visibili dall'interno.

Altre perla mono sono appoggiate a terra allo scopo di illuminare un angolo o un quadro e creare un effetto atmosfera soft.

Devo ancora lavorare bene sulle riflessioni della finestra e il posizionamento della camera.

post-30586-0-76823800-1330279140_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti l'astronauta rimane lì dove sta... :ph34r: . Sto usando l'immagine dell'apollo (11?) per ambientare una scena in cui le perle sono installate sulla luna! Forse l'idea è un pò troppo banale ma volevo fare qualcosa diverso dal solito lavoro di interior desing. D'altro canto il regolamento non vieta un semplice compositing.

Share this post


Link to post
Share on other sites

occhio alle ombre: non dovrebbero essere così nette e dovrebbero adeguarsi al rimaneggiato suolo lunare; anche le lampade dovrebbero proiettare delle ombre...credo sia folle farle tutte in post. buon lavoro!


Edited by notrooth

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul terreno ci sto lavorando ed anche sulle riflessioni della visiera. Ovviamente in post aggiungerò solo qualche effetto ma il resto sarà completamente in 3d...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grande outsider, questa si è fantascienza, mi dispiace ma ti bacchetto un pò: se le lampade sono attaccate ad un cavo guarda che sulla luna starebbero a "terra", lì c'è un terzo di gravità che sulla terra quindi la cosa è fisicamente scorretta, c'è invece un'altra cosa che è molto più sbagliata: sembra che la luce del sole colpisca la superficie, bene, ma perchè sul fondo c'è il buio? quindi le ombre delle lampade e dell'astronauta sulla superficie non hanno senso...

vabbè giusto per farti capire: sai perchè vedi gli astronauti fare dei salti così lunghi sulla luna e sembrano in assenza di gravità nonostante pesino così tanto? perchè sono pieni di ossigeno...

comunque bella immagine, io fossi in te la approfondirei, se ti studi qualche soluzione può funzionare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il commento puntuale ma ho delle riserve.

Inizio dalla questione del buio sullo sfondo: l'immagine originale non è stata modificata. Così è. Siamo sulla superficie lunare e il cielo è lo spazio. Il sole che colpisce la superficie evidentemente sta da un'altra parte.

Le ombre: nell'immagine originale le ombre dell'astronauta già c'erano. Come dicevo sopra il sole sta da un'altra parte.

La gravità: è vero. Sebbene la forza di gravità sia 1/6 (non 1/3) quella della Terra, gli oggetti non possono galleggiare poichè non siamo in assenza di gravità ma dovrebbero prima o poi cadere a terra. Riconosco che la mia è una forzatura che potrebbe però avere senso se i cavi fossero rigidi oppure trovando qualche espediente di altra natura....

Share this post


Link to post
Share on other sites

....stavo pensando ad una struttura di vetro sospesa oppure ad un qualcosa che sostenga le lampade..graficasolida dicevi ossigeno vero??? (mi hai fatto venire un'idea... :P )


Edited by 0utsider

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...