Vai al contenuto
gunther877

sezione prospettica Mental ray

Recommended Posts

Ciao, sto facendo una sezione prospettica e le stanze illuminate sono buie. sono buie perchè le finestre devo tenerle chiuse.

volevo sapere se esiste un modo per illuminare le stanze senza dover le lampadine, visto che ho molte aule.

Uso mental ray, e in questa scena utilizzo

Final Gather

Global Illumination

EV 15

Mr sun e mr Sky con cielo Haze Driven

Che sia da cambiare qualche parametro di illuminazione?

ecco l'immagine

post-70264-0-77824300-1329647994_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambi il colore alle ombre: invece del nero metti un grigio scuro: metti il sole in manuale e guardi il colore delle ombre

devo cambiare colore all'ombra della daylight? perchè non vedo il parametro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

abbassare le ombre può essere una soluzione, ma anche negli esterni poi avrai le ombre molto morbide e se non sbaglio non potrai usare il sun di mental ray, ma un sun normale.

oltre a illuminare gli interni, una cosa che potresti provare è selezionare i poligoni dei tetti e provare a disattivare nelle

propietà dei poligoni la ricezione e generazione delle ombre, forse potrebbe renderli invisibili alla luce e far si che il sole

entri nella stanza, non ho qui 3dsmax altrimenti avrei provato.

per forza di cose dovrai selezioanare i poligoni e fare un detach per renderli indipendenti e impostare le loro propietà

fai una prova su una parte della scena.

altrimenti per una corretta illuminazione sia di interni e esterni per forza devi illuminare gli interni. in quel caso se non vuoi render

troppo lenti, non usare le skyportal ma delle luci fotometriche che sono più veloci.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbassare le ombre può essere una soluzione, ma anche negli esterni poi avrai le ombre molto morbide e se non sbaglio non potrai usare il sun di mental ray, ma un sun normale.

oltre a illuminare gli interni, una cosa che potresti provare è selezionare i poligoni dei tetti e provare a disattivare nelle

propietà dei poligoni la ricezione e generazione delle ombre, forse potrebbe renderli invisibili alla luce e far si che il sole

entri nella stanza, non ho qui 3dsmax altrimenti avrei provato.

per forza di cose dovrai selezioanare i poligoni e fare un detach per renderli indipendenti e impostare le loro propietà

fai una prova su una parte della scena.

altrimenti per una corretta illuminazione sia di interni e esterni per forza devi illuminare gli interni. in quel caso se non vuoi render

troppo lenti, non usare le skyportal ma delle luci fotometriche che sono più veloci.

ok domani mattina provo con il tuo consiglio.

un'altra cosa, i solai sezionati sul render non vengono fuori ma al posto del solai vengono fuori elementi che sono piu in la della sezione. per questo caso non è un problema perchè poi con autocad retino i solai, ma volevo capire se si poteva vedere anche i solai sezioni nel 3ds (per avere immediatamente una visione piu chiara).

nel clip manually ho messo il near clip dove voglio sezionare mentre il far clip oltre l'edificio in modo da vedere anche le parti in prospetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo chiudi a manina, o in particolari condizioni usi il plug-in scalpel lo fa (valido ma costa), mi pare esista qualcosa di simile free ma ora non lo trovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaaallora, facciamo ordine.

1- per chiudere i muri (come già spiegai, ma le ricerche sono costose :S ) basta applicare il modificatore slice e poi il cap holes. Contestualmente creare un materiale multisub, il primo ID assegnato a tutto l'oggetto ed il secondo, prepararlo per la parte selezionata. Non lo dice però il cap holes ti applicherà l'id 2

2- per le ombre: puoi agire anche sulla density però, in linea di massima io sono d'accordo con mak, prova a smanettare con le proprietà dell'oggetto.NON userei il daylight bensì una luce normale, con un bel overshoot attivato e ombre raytracing (almeno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti