Vai al contenuto

Recommended Posts

Supponiamo di avere le due immagini di cui sotto, A e B:

A

SoLzx.jpg

B

gh2Jn.jpg

Voglio fare in modo che le pale eoliche della foto B in grafica 3D (nella fattispecie realizzate in Sketchup) figurino nella foto reale A creando il miglior effetto possibile.

Allo stato attuale io opero così:

prendo l'immagine A e mi ritaglio tutta la parte che sta al di sopra del terreno, cioè ritaglio tutta la parte di cielo per intenderci.

In photoshop mi organizzo i livelli in modo che nel primo ci sia l'immagine A che essendo ritagliata nella parte di cielo, mi farà vedere in sottofondo, il secondo livello, cioè l'immagine B con le sue pale.

Poi posiziono tutto opportunamente.

Il problema maggiore è causato da oggetti come il palo, della luce, alberi o altre cose che frastagliano la visuale.

Inoltre il ritaglio cosi fatto crea a mio avviso dei tagli cromatici e troppo netti che danno un effetto posticcio che non mi convince.

Conoscete dei metodi piu puliti, eleganti e professionali per far cio?

Grazie.

Modificato da papo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo metodo è quello giusto, ti sembra posticcio per una serie di cose ad esempio per il cielo finto che stai usando, che a mio modesto parere è brutto ed irreale visto che in ambiente ci sono GIA' le ombre delle nuvole, quindi o ti vai a fare la foto personalmente quando è bel tempo, o, cosa più corretta inserisci SOLO le pale nella foto, in realtà è oltretutto l'operazione più corretta, e ti dirò di più, quelle nuvole scure aiutano parecchio a vedere meglio la pale, visto che sono chiare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille per la risposta e scusa per i precedenti post ma è impazzito il browser.

In realtà per il render delle pale e del cielo uso lumion.

Effettivamente con sketchup verrebbe brutto ma ho semplificato il discorso perchè, a meno del motore render usato, il procedimento che seguo è cmq quello.

Quindi mi dici che si fa in questa maniera e può andare bene.

Il dubbio mi è venuto anche a fronte di questa discussione che non c'entra nulla con photoshop però mi ha messo la pulce in testa:

http://www.hwupgrade...50&postcount=18

sembra (vista in alto a destra della sesta immagine) che in 3d studio si possano fondere immagini 2D (il panorama) con il modello 3D (le case).

Il discorso è che mi chiedo, in tal caso, come sia possibile inserire in mezzo a due particolari di uno spazio 2D, un modello 3D e il tutto senza fotoritoccare con photoshop.

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ho visto è fatto in 3dstudio. bene. metti la foto in background nella finestra del tuo rendering e lasci solo la pale dopo averle adeguatamente sistemate, ci sei? bene, ora il tuo problema è la distanza e l'altezza da cui è stata scattata la foto che tu sicuramente avrai su una delle carte tematiche che usi, così ti risulterà la vista delle pale da quel punto.

per la focale della camera non so cosa usi google earth, a occhio e croce tra un 28 e un 35 mm, verifica anche tramite la vista che hai già fatto.

poi renderizzi e il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho chiaro quello che vuoi dire.

Si, uso spesso google earth e mi hai confermato che la focale non è 50 ma più bassa, come sospettavo.

Domanda:

nella foto, in alto a destra, la physics camera mostra che il modello 3D delle case si trova in mezzo al paesaggio ma, in primo piano, più vicino all'obiettivo, si vede uno spigolo di tetto sulla destra.

Se come dici tu si tratta però di una foto in background (ed effettivamente si vede cosi anche dalle altre viste, immagino sia il rettangolone), al momento di renderizzare il tutto, immagino che il modello 3D verrà, per sovrapposizione, DAVANTI allo spigolo di tetto a destra e non dietro, proprio perchè la foto è un background.

quindi comuqnue sia, anche in questo caso, l'unica via è photoshop.

Dico bene??

wip27shot7oo6.jpg

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, il background è bidimensionale e sta dietro il modello, ci sarebbe la scappatoia di fare il modello della casa davanti per avere già una maschera da togliere, ma, si: sempre in post produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok,

grazie per le delucidazioni.

ma esiste un tutorial, un link che spiega alcune tecniche/consigli utili per fare fotosimulazioni?

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti