Vai al contenuto
sins85

problemi assemblaggio

Recommended Posts

ciao a tutti

in settimana mi è arrivato un bel carico di componenti da assemblare.. mercoledì monto.. e ieri sera provo a pigiare il fatidico pulsante di accensione.

comincio a credere che un po' di sfiga ce l'ho.. sicuramente sono un principiante ma collegare due cavi etc non è impossibile se si seguono manuali e guide (è il secondo assemblaggio e anche l'altra volta dava problemi)

sta di fatto che all'accensione si verificano 2 possibilità:

il maggior numero di tentativi..si avvia.. nessun beep singolo ma un fischio perenne di sottofondo molto fastidioso..il processore non carica (non si accendono i led).. ma il sistema rimane acceso

il monitor collegato alla scheda è acceso ma non da segni (il suo led rimane giallo mentre quando è operativo diventa blu)

altre volte (di meno) si avvia.. nessun fischio.. la cpu carica (i led si accendono).. compare il codice 09 o 60 su una piastrina led.. ma dopo qualche secondo si spegne tutto il sistema.. si riavvia e fischia

anche qui il monitor collegato alla scheda è acceso ma non da segni (il suo led rimane giallo mentre quando è operativo diventa blu)

dei tre spinotti di alimentazione della mobo ho usato solo i primi 2.. ora prova anche il terzo che dovrebbe assicurare una migliore alimentazione credo

mi scuso per il vocabolario basic.. ma è per intenderci

per chi mi vole dare qualche consiglio mi impegno a dare indicazioni piu professional

ciao a tutti e buon weekend

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che mi spaventa di più è il "fischio"

che cavetti hai collegato alla mainboard? se riuscissi a postare una foto sarebbe meglio...

hai messo i distanziatori dietro la mainboard vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

alla MB è colegata la vga e un banco di ram.. alimentazione a 24, 8, e 4 pin, piu i cavi del pannello frontale del case

si illuminano tutti i led della mobo.. tranne i CPU_PHASE (si accendono invece quelli CPU_SA_PHASE)

nessun led di allert attivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che mb è? e l'alimentatore?

ma il fischio è roba da ventole o da corto circuito?

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono delle volte in cui non fischia e il DEBUG_LED_PANNEL indica 09 (o 60 ma non credo si legga in sto verso) che da manuale indica "power on south bridge initialization".. ma subito dopo si riavvia

cmq la maggior parte delle volte fischi senza che compaia nulla sul debug led pannel..e appunto i led della cpu_phase non si illuminano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi.. non so se è preoccupante la cosa..

ho staccato il cavo che collega monitor e vga..e mi sono preso una scossa.. sebbene l'alimentatore sia spento..

temo il peggio :-(

eppure sulla mobo non c'è nessuna spia rossa..

Modificato da sins85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamenti per chi leggera sto post.. la scossa l'ho presa toccando il cavo vga staccato dalla scheda video..

ho fatto una prova.. senza scheda video nessun fischio/sibilo.. le ventole girano.. nessuno spa rossa.. e per fare un esempio il lettore dvd si apre

peccato che la piccola quadro 600 l'avessi tenuta un anno nel cassetto e quindi senza garanzia

dite che vale la pena provare una vecchi vga in prestito.. ne ho una a casa ma è talmente vecchia che ha un'attacco diverso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scossa potrebbe essere stata causata da qualche condensatore ancora carico (anche se non c'era alimentazione). Ovviamente prova con un'altra vga!

P.S. Sto comprando anch'io mobo msi ed altro per assemblare un nuovo fisso. Mi potresti scrivere una email a god dot omrha at gmail dot com per piacere :) Qui non riesco a mandarti i messaggi privati! Ciaps!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

allora.. sono alla ricerca di una scheda video alternativa

purtroppo quelle che ho a casa mie e della ragazza sono troppo vecchie

sapete da quanti c'è questo attacco per le schede video?! così escludo già a priori computer troppo vecchi

grazie

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

aggiornamenti serali.. aimè tristi..

provato il sistama sostituiendo la quadro presunta difettosa con una redeon 5770..

parte tutto.. nessun sibilo (che proveniva dalla quadro) ma il monito non rileva segnale

verificato cavo e monitor con portatile.. tutto ok

provati tutti gli slot pcie.. sempre nessun segnale

sebbene la ventola della radeon sia funzionante e tutte le lucine della stessa e delle mobo non diano segnali strani

ipotesi?!

se necessario faccio una foto

possibili problemi ad ali o mobo?!

le ram possono centrare?!

pls datemi dei consigli

ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento dell'aggiornamento

lo so che è una discussione noiosa.. anche perchè parlo solo io.. ma spero che qualcuno (anche che non sappia il significato di texture) possa sbilanciarsi a dare un parere

ho provato a staccare tutto.. verificato anche che non ci siano pin schiacciati su cpu e mobo

ho tenuto solo ali mobo e cpu.. con speaker attaccato..

risultato.. silenzio assoluto

eppure quando c'era tutto attaccato, hd, lettore dvd e ventole davano segno di vita (ma immagino che questo non escluda problemi alla mobo

domani sento echiave per capire se posso rimandare ali-mobo-cpu insieme

attendo sempre vitali consigli dal forum

notte a tuttu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo mille test a casa tutto è andato in RMA

esito: alimentatore guasto.. per la cronaca un corsait tx 650 v2

bella sfiga

unico alimentatore che ho visto guasto è stato sul mio pentium 75 Mhz al quale si era rotta la ventola dell'alimentatore appunto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro non so se è sfiga o cosa..

alla fine qualcosa alimentava.. perchè le ventole andavano e il lettore cd pure.. peccato che la cpu era ferma

speriamo tra qualche giorno che tutto vada bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi vien da piangere..

si accende.. nessun beep.. le ventole girano.. gli hd caricano,, il lettore dvd anche... ma...........

NESSUN SEGNALE VIDEO

che sia anche la vga a dare problemi..

i'm so sad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti della scossa... messa a terra del'impianto fatta male... Io a casa mia prendevo di quelle legnate quando mettevo mano al computer... anche solo toccando l'interno del case...

Alla fine trovai la soluzione collegando con i coccodrilli da batterie il case del computer al tubo del termosifone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema che è stato cambiato.. ma non va cmq.. e l'unica cosa che rimane è la quadro600.. che presi un anno fa e che vegetò poi in un cassetto..

e che mi insospettisce perchè fa un sibilo fastidioso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine l'ho portata in un centro assistenza vicino casa.. la provano e via.. e sinceramente spero sia quello il problema altrimenti non saprei proprio dove sbattere la testa

Link al messaggio
Condividi su altri siti