Vai al contenuto
Michele71

Creare un convincente AO (Ambient Occlusion) in Mental Ray (3dsmax)

Recommended Posts

Dopo aver letto svariati post qui su Treddi riguardanti la creazione di un convincente Ambient Occlusion in Mental Ray (3dsmax), ho deciso di creare a riguardo, un velocissimo tutorial. Esso non approfondisce l'uso degli shader usati. Per quest'ultimi, è doveroso un richiamo alla guida in linea di 3dsMax (file help). :hello:

Modificato da Michele71
video non corrispondeva al tutorial

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Importante ma non detto: salvare a 32bit, con un programma editing 2d come photoshop o nuke hai tutti i dettagli che non vedi (lavorando di gamma) così come per le zmap e mv.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Michele

ho creato una scena di un salotto, ho eseguito render normale ed è tutto ok.

Poi volevo eseguire l'AO per poi fare un post produzione successivamente, ma purtroppo si vede tutto nero e non capisco il perchè.

Ho pure scaricato lo script che hai messo tu due mesi fa circa, ma niente...... se per esempio faccio la classica teiera nuda e cruda senza luci si vede benissimo, invece nella mia scena anche spegnendo tutte le luci ma si vede tutto nero....

Puoi aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho fatto come indicato nel video.... allego immagini

E' stranissimo però... nell'immagine denominata camera003, di cui ho già eseguito rendering ed è ok, viene visualizzato tutto nero, mentre se sposto la camera di un metro mi esce l'AO (esce molto nero ma esce).

Sembra quasi che ci sia un muro davanti alla camera e spostandola di un metro si risolve.... ma eppure il rendering mi è uscito, come è possibile?

P.s.: per sicurezza ho spento anche tutte le luci photometriche presenti.

post-94497-0-57904700-1406800313_thumb.j

post-94497-0-35213400-1406800324_thumb.j

post-94497-0-02371700-1406800334_thumb.j

post-94497-0-29526200-1406800345_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora le luci NoN devi spegnerle. Vedendo cosi e' difficile, quindi se e' possibile, posta la tua scena qui ( anche solo le luci e muri) in modo tale da poterla testare di persona..

Per una migliore condivisione, usa il comando "archive" in "save as..." per il salvataggio della scena.

P.S: io uso max2010 ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene non problem. L'importante e' salvarlo per max2010 altrimenti non posso lo posso osservare.

Io chiedevo solamente il setup delle luci e i muri, proprio per poter dare la possibilita' agli utenti di vedere il problema. Ma non ci sono problemi se me lo mandi per email ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riporto in vita questo thread per porre una domanda.
Premesso che ho seguito il tutorial (bravo! molto semplice da seguire e ben fatto imho) e che sono riuscita nell'intento... se volessi avere l'ambient occlusion utilizzando però per gli oggetti dei materiali di mia scelta? Come posso fare, sempre con mental ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Alexiel ha scritto:

[...]se volessi avere l'ambient occlusion utilizzando però per gli oggetti dei materiali di mia scelta? Come posso fare, sempre con mental ray?

@Alexiel

Si, la costruzione dei materiali è riferita esclusivamente per mental ray.

Se vuoi inserire un AO senza seguire il tutorial, ma aggiungerlo al materiale creato vai in Material Editor > Arch & Design Material > Special Effects > Ambient Occlusion

Grazie per aver seguito e apprezzato questo mio piccolo tut :)

P.S: ti seganlo anche un mio script (completamente free) che fa la stessa identica cosa del tutorial, ma in modo del tutto automatico. Con esso puoi anche creare una animazione dello stesso:

Perdona il mio spammare :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti