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Michele71

Creare un convincente AO (Ambient Occlusion) in Mental Ray (3dsmax)

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Dopo aver letto svariati post qui su Treddi riguardanti la creazione di un convincente Ambient Occlusion in Mental Ray (3dsmax), ho deciso di creare a riguardo, un velocissimo tutorial. Esso non approfondisce l'uso degli shader usati. Per quest'ultimi, è doveroso un richiamo alla guida in linea di 3dsMax (file help). :hello:

 

 

 

 


Modificato da Michele71
video non corrispondeva al tutorial

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Guest cily

Importante ma non detto: salvare a 32bit, con un programma editing 2d come photoshop o nuke hai tutti i dettagli che non vedi (lavorando di gamma) così come per le zmap e mv.

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Scusa Michele

ho creato una scena di un salotto, ho eseguito render normale ed è tutto ok.

Poi volevo eseguire l'AO per poi fare un post produzione successivamente, ma purtroppo si vede tutto nero e non capisco il perchè.

Ho pure scaricato lo script che hai messo tu due mesi fa circa, ma niente...... se per esempio faccio la classica teiera nuda e cruda senza luci si vede benissimo, invece nella mia scena anche spegnendo tutte le luci ma si vede tutto nero....

Puoi aiutarmi?

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Si ho fatto come indicato nel video.... allego immagini

E' stranissimo però... nell'immagine denominata camera003, di cui ho già eseguito rendering ed è ok, viene visualizzato tutto nero, mentre se sposto la camera di un metro mi esce l'AO (esce molto nero ma esce).

Sembra quasi che ci sia un muro davanti alla camera e spostandola di un metro si risolve.... ma eppure il rendering mi è uscito, come è possibile?

P.s.: per sicurezza ho spento anche tutte le luci photometriche presenti.

post-94497-0-57904700-1406800313_thumb.j

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post-94497-0-02371700-1406800334_thumb.j

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Allora le luci NoN devi spegnerle. Vedendo cosi e' difficile, quindi se e' possibile, posta la tua scena qui ( anche solo le luci e muri) in modo tale da poterla testare di persona..

Per una migliore condivisione, usa il comando "archive" in "save as..." per il salvataggio della scena.

P.S: io uso max2010 ok?

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Va bene non problem. L'importante e' salvarlo per max2010 altrimenti non posso lo posso osservare.

Io chiedevo solamente il setup delle luci e i muri, proprio per poter dare la possibilita' agli utenti di vedere il problema. Ma non ci sono problemi se me lo mandi per email ;)

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Riporto in vita questo thread per porre una domanda.
Premesso che ho seguito il tutorial (bravo! molto semplice da seguire e ben fatto imho) e che sono riuscita nell'intento... se volessi avere l'ambient occlusion utilizzando però per gli oggetti dei materiali di mia scelta? Come posso fare, sempre con mental ray?

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25 minuti fa, Alexiel ha scritto:

[...]se volessi avere l'ambient occlusion utilizzando però per gli oggetti dei materiali di mia scelta? Come posso fare, sempre con mental ray?

 

@Alexiel

 

Si, la costruzione dei materiali è riferita esclusivamente per mental ray.

Se vuoi inserire un AO senza seguire il tutorial, ma aggiungerlo al materiale creato vai in Material Editor > Arch & Design Material > Special Effects > Ambient Occlusion

 

Grazie per aver seguito e apprezzato questo mio piccolo tut :)

 

P.S: ti seganlo anche un mio script (completamente free) che fa la stessa identica cosa del tutorial, ma in modo del tutto automatico. Con esso puoi anche creare una animazione dello stesso:

Perdona il mio spammare :D:D

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