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julien89

primo render, criticatelo e aiutatemi a migliorarlo! =)

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ciao ragazzi, (sono il tipo delle lame a muro), comunque ho realizzato questo bagno, usando vray, ce qualcosa che non va nel render, i rubinetti sono in acciaio cromato, ma non si vedono =( idem per il sapone. ecco il render

bagnogiochi.jpg

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bè, un qualche consiglio sulle luci, è una scena piccola è scarna, ad esempio i lavabi, sono in corin, ma la scena sembra tutto molto simile, cosa posso fare per renderla più realistica?

edit: come faccio a rendere i miei lavabi così http://www.gessi.it/images/ambientazioni/37508%2002.jpg su cosa devo andare a giocare con il materiale?


Modificato da julien89

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bè, un qualche consiglio sulle luci, è una scena piccola è scarna, ad esempio i lavabi, sono in corin, ma la scena sembra tutto molto simile, cosa posso fare per renderla più realistica?

edit: come faccio a rendere i miei lavabi così http://www.gessi.it/.../37508%2002.jpg su cosa devo andare a giocare con il materiale?

devi modificare il colore del parametro "reflection" del materiale. La quantità di riflessione varierà dal colore che metterai: nero non riflette, bianco riflette tutto, varie tonalità di grigio uguale a vari gradi di riflessione.

per farti un esemio lo specchio dovrà avere il colore della riflessione completamente bianco poichè riflette tutto.

Per aumentare il relasimo poi, puoi mettere al posto del colore della riflessione, una mappa (un' immagine) in bianco e nero. Stessa cosa per il bump.

Se cerchi tra i tutorial di texturing trovi tantissime informazioni sicuramente più precise e corrette di quelle che ti ho dato io!

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Difficile dare dei commenti sulla luce, ci vorrebbe più spazio da vedere (non si vede nemmeno il pavimento).

Ricorda che la qualità della cromatura è figlia della qualità di quello che riflette. Con delle HDRI nelle riflessioni di solito vai alla grande.

ciao!

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comincia tu a fare un'analisi su questo lavoro, confrontandolo con altri simili (intendo renders di bagni)

inizia anche a guardarti intorno, nella realtà, e soffermati sui particolari.

per esempio:

secondo te le pareti hanno un materiale che si avvicina a qualcosa di reale? (in realtà tutti i materiali sarebbero da rifare)

il porta sapone è proporzionato?

c'è un minimo di ambiente circostante? (sostituibile con una mappa ambiente come dice diego)

quando realizzi una scena procedi per passi. ogni settore (modellazione, luci, materiali...) vuole il suo tempo e ce ne devi perdere se punti al realismo, altrimenti ti ritrovi questi risultati decisamente inconsistenti.

buono studio

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Se vuoi un effetto realistico secondo me dovresti iniziare a modellare in modo realistico.. Lo specchio ad esempio io lo cambierei.

la tua mi sembra più una questione di gusto personale...

lo specchio può piacere o meno così come essere un modello esistente o inventato. il problema è decisamente un altro.

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Per aumentare il relasimo poi, puoi mettere al posto del colore della riflessione, una mappa (un' immagine) in bianco e nero. Stessa cosa per il bump

ma questa immagine in B\N,cosa dovrebbe ritrarre?

qualsiasi cosa?

basta che sia in B\N?

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ho seguito i consigli sui materiali, purtroppo è un bagno piccolissimo, quindi non ce molto da vedere, adesso posto:

bagno8.jpg

ringrazio in anticipo tutti per i consigli!!

ho lavorato su quasi tutti i materiali, con i muri ho sempre qualche problema.

EDIT: lo specchio esiste davvero per chi chiedeva, io mi sono ispirato http://www.potandsoda.com/specchi/137-specchio-neo-barocco-arti-e-mestieri.html


Modificato da julien89

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ma questa immagine in B\N,cosa dovrebbe ritrarre?

qualsiasi cosa?

basta che sia in B\N?

in via teorica potresti mettere quello che vuoi, tenedo presente la solita regoletta (bianco riflette nero no). Io per i materiali meno complessi uso mettere la stessa l'immagine della texture convertita in bianco e nero

leggi questi:

http://www.treddi.com/forum/topic/881-3dsmax-metalli-e-superfici-riflettenti/

http://www.treddi.com/forum/topic/1888-creare-un-materiale-palla-da-biliardo-realistico/

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Potresti provare a postare un'immagine che faccia capire come hai posizionato e settato le luci..

Ad esempio se il porta asciugamani ha un faro puntato contro e gli hai assegnato un materiale che riflette.. allora sarebbe spiegato perchè ti sembra che emetta luce..

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in primis vi ringrazio a tutti per l'aiuto!!

ecco un altro render dove si vede proprio l'autoilluminazione, e una foto di quello che ce in wire frame

http://imageshack.us...mmaginezpd.jpg/

il tetto è un plane, poi e il pavimento e le mura, scena molto piccola. in realtà con HIDE ho nascosto tutto quello intorno perchè adesso sto lavorando sul bagno =)

qua ce il render con il fatidico effetto

http://imageshack.us/f/52/bagno9.jpg/

sono due vray plane che anche se sposto fanno presentere l'effetto settate su multiplier 2


Modificato da julien89

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