Vai al contenuto
ale 1988

Informazioni basilari..per revit

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ^_^

so disegnare benissimo al cad in 2d, e ora ho deciso un pò per esigenza e un pò per interessamento di riuscire a fare i miei primi rendering architettonici di esterni e in progressione anche di interni.

Vorrei sapere quele tragitto devo seguire per imparare la restituzione di rendering, qual'è il programma migliore, se ci sono corsi gratuiti on line, guide, libri,oppure è obbligatorio frequentare corsi a pagamento.

Insomma ragazzi datemi due diritte per iniziare a capire qualcosa sui rendering perchè non so proprio da dove cominciare!!! :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai scritto che sai disegnare benissimo in 2d, il mio consiglio è prima di tutto imparare a disegnare in 3d, anche col cad, ed anche autocad ti permette di fare rendering, non bellissimi, ma secondo me sei ancora un pò lontano nel cercare aiuto in questo modo, in rete ci sono tanti programmi free o trial e comunque anche su questo sito puoi guardare lavori realizzati e come sono stati realizzati, ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma l'unica veramente importante è impare a disegnare in treddì, spero che altri ti daranno il nome di qualche software, io non me la sento...

buon treddì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sapere quele tragitto devo seguire per imparare la restituzione di rendering, qual'è il programma migliore...

Non esiste il programma perfetto, non c'è alcun software migliore. L'unico suggerimento che ti dò e che è già stato dato ad altri in casi simili è: scaricati le demo e provali!! Vedi con quale hai miglior feeling.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie graficasolida per la risposta, quindi diciamo che ad esempio revit è un passo successivo al cad normale 3d?

Qualche info su come iniziare?ho provayo qualche volta a smanettare un pò per conto mio anche in 3d, ma proprio non ne esco vivo... :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste il programma perfetto, non c'è alcun software migliore. L'unico suggerimento che ti dò e che è già stato dato ad altri in casi simili è: scaricati le demo e provali!! Vedi con quale hai miglior feeling.

Ma diciamo i passi da seguire per iniziare, piccoli tutorial che diciamo mi insegnino i comandi di base?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ti può aiutare è magari prendere un manuale o andartene a leggere qualcuno in libreria, prendere appunti e provare, visto che ti mancano le basi il problema è proprio quello, è difficile seguire un tutorial perchè magari dà per scontato che capisca come arrivare ad un passo da solo, ti faccio un esempio non troverai magari un tutorial sulle operazioni booleane perchè è una funzione di base per combinare solidi ma in realtà è un operazione semplice come addizione e sottrazione. ti ripeto: la tua domanda è difficile, ti potrei dire scaricati blender o sketch up che sono gratis dalla rete e giocaci, ma sarebbe una risposta a caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile dare una risposta perchè dovresti provare le demo di vari software (3ds Max, Maya, Rhinoceros, Revit ecc ecc) e vedere con quale ti trovi meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dipende da cosa vuoi fare, ogni programma è fatto per facilitare e rendere agevoli alcune operazioni.

se il tuo obiettivo è, oltre alla visualizzazione, anche la progettazione, revit mi sembra un ottimo compromesso, se invece non ti interessa progettare ma solo la restituzione grafica, 3ds o blender (quest'ultimo gratuito) sono più indicati grazie alle maggiori opzioni che offrono da quel punto di vista.

per quanto riguarda i tutorial ne trovi a migliaia su internet, ci sono persino canali sul tubo che trattano esclusivamente questi software, basta un pò di buona volontà e cercare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti