Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!!

Ho appena cominciato ad utiizzare Maxwell (Maya)......ma ci sono certe cose che nn riesco a capire (nonostante i forum e la documentazione)....giusto per non stare a rompere le scatole a tutti su topic che magari nn c'entrano niente ho deciso di scrivere tutti i miei dubbi qui:

1-Come faccio a utilizzare/settare le caustiche??è un cosa che fa in automatico (cioè sempre attiva) oppure è controllabile da qualcosa?

2-a me pare che il bump mapping non funzioni.....nn so che fare (cavoli metto la mappa e impsto la strenght!!!)

3-da dove si setta la trasparenza di un materiale????

4-Non mi salva le immagini, ho letto che le salva da solo.. ma ho provato a fare come dicevano di fare sui vari forums e nn va lo stesso (forse nn lo faccio nel modo giusto), d'altro canto nn sono nemeno l'unico ad avere questo tipo di problema!

Spero che qualcuno abbia volgia di rispondermi.......................Grazie!

Guest dormopoco

allora per il salvataggio della pic devi andare in render --> system --> output squence

per le caustice credo che sia tutto automatico, mentre per il bunb a me funge. Per la trasparenza propio non so.

Infatti il mi problema è che le guide sono quasi sempre riferite a Max, e quindi fanno riferimento a parametri che nn ci sono sul plug-im del maya (ad esempio caustiche e Bounces)...................se qualcuno sà dove stanno me lo faccia sapere!!!!!

sto provando maxwell in maya anche io in questi giorni...

non pochi problemi.

bounces non credo esistano in maya, lavora sui sampling.

caustiche in automatico, mi pare ci siano due set nel rg di mx

a me per esempio non va il batch render non parte proprio. se per esempio setto 40 il livello di sampling risoluzione sui 3000*2000 e 10 ore di calcolo... il file di paging fa schizzare la ram a 1,2 giga e il processore va oscillante tra il 5e il 15%

bo sarà che è una beta ma certe cose non le capisco.

l'iimagine cmq la salva in automatico nella cartella image del tuo progetto

bounces non credo esistano in maya, lavora sui sampling.

dalla prima beta il controllo manuale dei bounces è stato eliminato, viene fatto in automatico. lavora sui sampling? cioè raggiungine il più possibile, è sempre comodo.

caustiche in automatico, mi pare ci siano due set nel rg di mx

si, le caustiche vanno solo attivate, poi vengono calcolate automaticamente.

a me per esempio non va il batch render non parte proprio. se per esempio setto 40 il livello di sampling risoluzione sui 3000*2000 e 10 ore di calcolo... il file di paging fa schizzare la ram a 1,2 giga e il processore va oscillante tra il 5e il 15%

in che senso non va il batch rendering? non riesci ad usare maxwell via command line?

il fatto che la cpu oscilli tra 5% e 15% nel caso che descrivi non ha niente a che vedere né con i samples che specifichi, né con le ore che imposti, ma solo con la risoluzione dell'output (ovviamente dalla complessità della scena) e dalla mancanza di ram (immagino che tu ne abbia un giga). il problema può comunque essere risolto facilmente con il comando -hd (che permette di renderizzare a grande risoluzione utilizzando il disco invece che la memoria fisica).

a proposito, che versione di maxwell usi?

Edited by rivoli

scusa rivoli forse non ho scritto in maniera poi così chiara, mi spiego.

intanto il Mx è 1_2_2.

per il batch:

non lo lancio dalla command line, lo lancio come con mr da dentro maya e poi chiudo il sw. metodo non molto ortodosso derivato dall'abitudine di usare mr che non ha nessun tipo di problema da questo punto di vista.

:crying: la ram?!

:blush: è 512

output3000x2000 non proibitivo

modello per nulla proibitvo

appena una decina di materiali

quindi il problema secondo te è da inputare a un hardware non sufficiente?

cos'è il comando -hd?dove lo trovo?

grazie

con 512 mb di ram 3000x2000 non credo sia possbile senza -hd. a meno che la scena non sia una palla nel vuoto, e anche così...

nella tua cartella di installazione di maxwell c'è un pdf che si chiama maxwell_mxcl (Next Limit\Maxwell\doc), lì trovi elencate tutte le linee di comando e quello a cui servono.

Edited by rivoli

Grazie acnhe da parte mia x le varie dritte.....mi sa ke ho capito perchè nn vedo caustiche........ci può entrare qualcosa il fatto ke quando carico il plugin mayall mi dà questo warning??------> render_maya_photonsurface.xpm not found.

Qualcuno sa come risolvere???

Grazie acnhe da parte mia x le varie dritte.....mi sa ke ho capito perchč nn vedo caustiche........ci puň entrare qualcosa il fatto ke quando carico il plugin mayall mi dŕ questo warning??------> render_maya_photonsurface.xpm not found.

Qualcuno sa come risolvere???

ehehe

quello che dice ferdy non è corretto.

photonsurface.xpm è un warning da nulla praticamente ti sta dicendo che ti manca una delle icone nell'hypershade. mi pare che nel tuo caso sia una riferita ad uno shader di francesca luce mi pare sia il ctrl_irradiance.

questo cmq non ha niente a che vedere con maxwell

:hello:

Effettivamente mi sembrava strano che non funzionassero i fotoni, perchè i renders sono perfetti (apparte ste mizzega di caustiche!!!!!)....cmq grazie anche solo x avermi rassicurato che nn è un problema di maxwell!!!!!

Ciao ciao