Vai al contenuto
Rend

Sto impazzendo penso sia una stupidaggine ma...

Recommended Posts

Buonasera,

Stavo cercando di fare un tuning (non di pezzi) auto virtuale con Sketchup in 3D... Però vorrei capire come "STAMPARE" sul modello, eventuali aerografie (adesivi) strisce, tribali ecc....

Potreste darmi una dritta?? Grazie infinite.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per quel che so sketchup non è il massimo per gestire le texture, una soluzione che mi viene in mente è crearla con photoshop, il colore di base e i disegni, e proiettarla sulla parte in questione, importi l'immagine la metti fisicamente sopra l'oggetto, con il campione tinta la campioni, vai sul materiale, la applichi e col tasto dx scegli proietta. non mi viene in mente altro, ora provo a smanettarci un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per quel che so sketchup non è il massimo per gestire le texture, una soluzione che mi viene in mente è crearla con photoshop, il colore di base e i disegni, e proiettarla sulla parte in questione, importi l'immagine la metti fisicamente sopra l'oggetto, con il campione tinta la campioni, vai sul materiale, la applichi e col tasto dx scegli proietta. non mi viene in mente altro, ora provo a smanettarci un po'

Ciao grazie per la risposta.

Ma tu dici, con Photoshop, intendi crearci un tuning da una semplice immagine 2D, oppure lavorare con un modellino 3D importato?

Perché se intendi la prima, è il classico tuning 2D con Photoshop.... molto facile ma altrettanto bruttino....

Se intendi modellare in 3D, invece, preferirei questo, anche essendo più difficilotto..

Comunque non ho capito molto la tua spiegazione... non sono molto ferrato con Photoshop.... Ti ringrazio se mi spieghi un pò più dettagliato :)

Ciao grazie

la prossima volta metti un titolo + significativo -_-

Mi scuso, se puoi dirmi come si fà per cambiarlo :)

Modificato da Rend

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco, sketchup è molto carente dal punto di vista di gestione delle texture. Forse c'è qualche plugin per mappare ma non credo ci sia granchè. Non so se esiste una soluzione migliore della mia, ma a me è venuta in mente questa:

realizzi una texture con photoshop (es. come nell'immagine che allego un tribale su tinta unita) importi l'immagine in sketchup, la posizioni di fronte al modello 3d, con il contagocce campioni la texture (deve essere esplosa) e la applichi alla superficie. Se la superficie è curva non puoi fare molto, se è piana puoi correggerla.

E' più difficile da spiegare che da fare credimi ;)

post-69051-0-14053500-1329441513_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco, sketchup è molto carente dal punto di vista di gestione delle texture. Forse c'è qualche plugin per mappare ma non credo ci sia granchè. Non so se esiste una soluzione migliore della mia, ma a me è venuta in mente questa:

realizzi una texture con photoshop (es. come nell'immagine che allego un tribale su tinta unita) importi l'immagine in sketchup, la posizioni di fronte al modello 3d, con il contagocce campioni la texture (deve essere esplosa) e la applichi alla superficie. Se la superficie è curva non puoi fare molto, se è piana puoi correggerla.

E' più difficile da spiegare che da fare credimi ;)

Wow grande, più tardi provo, ora non ho tempo... Comunque, essendo una macchina da corsa, è un pò spigolosa ovviamente.... Spero che il risultato sia comunque abbastanza valido... grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mayamyo, sto provando... Mi sono bloccato nella parte dove dici "con il contagocce campioni la texture (deve essere esplosa) e la applichi alla superficie" ...... :blush: Scusa eh, sono un pò imbranato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son di corsa ti risp al volo:

una volta messa l'immagine in sketchup ci vai sopra, tasto dx - esplodi

la posizioni dove ti serve

finestra materiali (dove ci sono colori da assegnare) c'è una icona a forma appunto di contagocce, clicchi li, poi sulla tua texture e così la hai campionata, poi la applichi sul tuo oggetto

no problem, a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Madonna.. non riesco ._.

Sono fermo, il massimo che riesco a concludere è mettere l'immagine (importata da Photoshop) a pari con il modellino. Così che quando ruoto intorno, vedo il distacco tra l'immagine e il modellino 3D.

Insomma, non riesco a stampare l'immagine in quel maledetto modellino UFFFF

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hummm. prova a postare qualche screenshot

intanto butto qualche idea

la texture la puoi applicare ad una superficie, può essere che tutto il modello sia composto da vari gruppi, quindi devi o esploderlo o entrare sino alla superficie

ma lo hai fatto tu il modello? io davo per scontato che se avevi realizzato un auto avevi già dimestichezza, quindi magari ero troppo semplicistico nella spiegazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hummm. prova a postare qualche screenshot

intanto butto qualche idea

la texture la puoi applicare ad una superficie, può essere che tutto il modello sia composto da vari gruppi, quindi devi o esploderlo o entrare sino alla superficie

ma lo hai fatto tu il modello? io davo per scontato che se avevi realizzato un auto avevi già dimestichezza, quindi magari ero troppo semplicistico nella spiegazione

Purtroppo non è da molto che sono entrato nel mondo del 3D, non sono ancora esperto..

Ti posto qualche screen, poi se ti và, fallo anche tu. A immagini anche i nabbi ci capiscono :D

Dunque, io metto l'immagine davanti alla portiera

scaled.php?server=692&filename=schermata022455976alle1.png&res=medium

Poi faccio esplodi

scaled.php?server=687&filename=schermata022455976alle1.png&res=medium

Poi vado su Riempi

scaled.php?server=827&filename=schermata022455976alle1.png&res=medium

E poi non ho capito più. :crying:

PS la fiamma rimane distante dalla portiera, anche se non sembra da quella prospettiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con phootoshop devi anche mettere una tinta unita altrimenti avresti la sola fiamma senza colore,

poi il materiale da te creato lo devi applicare, clicca sulla portiera ed entra nei vari gruppi da cui è composto il modello fino ad avere evidenziato solo una superficie, selezioni il tuo materiale e lo applichi.

il significato di tutta questa procedura non è stampare un tribale sulla portiera, ma sostituire il colore presente con un materiale da te creato

cmq se vuoi un suggerimento prova a seguire vari tutorial che trovi in giro sulle basi di sketchup, fare semplici modelli ed applicare i colori.

Non è un software difficile da apprendere, però dovresti procedere per gradi, prova a colorare semplici oggetti da te creati e sperimenta ;)

post-69051-0-20642900-1329575132_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie mille, sto capendo qualcosina ;)

Volevo chiederti, una cosa molto importante se vogliamo! C'è un modo per rendere più precisa la texture applicata?

Anche nel tuo lavoro, vedo il tribale nero più in basso, invece di stare più o meno centrale.... Come si può fare?

PS il pannello davanti alla portiera, ha uno scopo importante oppure è solo per avere la comodità di catturare la texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la superficie su cui applichi il materiale è piatta, con il tasto dx hai un opzione per cui puoi modificarla (scalarla, spostarla etc.) se è curva, come nell'auto, devi per forza spostare l'immagine (il mio pannello) poi la ricampioni e la applichi nuovamente. Diciamo che viene proiettata dal punto in cui la posizioni. Si, è un modo un po' arrangiato, ma come dicevo è una delle grosse pecche di sketchup

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ho capito bene non c'è molta precisione a fine lavoro.... Magari non posso neanche applicare la fiamma a metà tra la portiera e pezzo che esce e va a toccare il paraurti laterale... Mmmmm..... Io non lo so, perché sono un principiante in materia... ma tu, conosci qualche altra via?

Non saprei, magari importando il modellino della vettura in Photoshop, per poi lavorarci applicando texture.. Boh.... L'ho buttata là.

Con Sketchup, penso di lasciar perdere. Non mi sembra molto adatto per il tuning..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no infatti SU, non è adatto a queste cose. Potresti fare tutto in photoshop, anche importare il modello 3d (mi pare esportando in formato dae, ma ti consiglio di cercare guide specifiche in rete), oppure cambiare software, tutti i principali permettono la mappatura, 3ds, c4d, maya, blender ecc, ma sono certamente più complicati di SU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino... Comunque sono riuscito ad esportare il modello e ad aprirlo con Photoshop. Il problema è come stampare l'immagine sulla fiancata :D

Non so se conosci anche Photoshop e se ti va di aiutarmi ancora. Comunque grazie.

Modificato da Rend

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé alla fine ho deciso. Riutilizzo Sketchup e applico le immagini senza stamparle sopra il modello.

Le sovrappongo sul modellino dando quel senso di uniformità ingannevole. Grazie ancora per l'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti