Vai al contenuto
lidiag

loft + curve di livello

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova del forum e volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato con il comando LOFT in autocad 2011...dovrei creare un solido 3d con il comando loft avente come traiettoria le curve di livello che di seguito allego...post-81795-0-14843700-1329314153_thumb.j

creando le sezioni nel punto iniziale e finale di ogni singola curva di livello (polilinea) non riesco a selezionare come traiettoria la curva di livello stessa...il messaggio che compare sulla barra di comando di autocad è:

"Errore operazione di modellazione:

Linea d'asse diversa da G1.

Le entità selezionate non sono valide."

ho provato anche a cambiare l'impostazione del loft, cercando nel menu a tendina normale alla traiettoria, ma non mi compare...come posso risolvere il problema cercando di effettuare un solido e non una superficie???

grazie a tutti, spero a presto... :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' facile che il loft di curve di livello dia errore, o una superficie sballata, perchè loft nurb significa che attraverso quelle curve, solitamente molto irregolari, debba passare una superficie nurbs almeno con un minimo livello di continuità, e non si verifica quasi mai vista la natura delle curve stesse, poche volte sono riuscito, e non è una procedura corretta, queste operazioni si realizzano con le mesh, ecco perchè tutti i sw di modellazione del terreno usano i poligoni. Non so se autocad permetta un loft mesh. Altrimenti usa SkecthUp, c'è una funzione specifica per i terreni, importi le curve, selezioni tutto, e dai il comando, poi esporti.

Comunque se vuoi provare, Tristan ti ha suggerito giusto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao tristan quello che dici tu l'avevo già provato ieri però la sezione tra le due curve di livello si distorce...

ciao enri2 le mesh le avevo già fatte, ma nel momento in cui devo sottrarre qualche elemento alle mesh, si trasforma in superficie e di seguito mi crea dei problemi riguardo alla visualizzazione sia in autocad che in cinema4d...

proprio per questo avevo scritto, sperando di trovare un altro metodo che mi consentisse di riprodurre la montagna (quello che ho postato prima sono solo alcune curve di livello, ma in realtà sono molte di +) come solido 3d, cosicché nel momento in cui vado a sottrarre non mi crea problemi di render...grazie proverò con sketchup, ma se potresti "illuminarmi" di più ti sarei veramente grata...buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sottrarre nel senso che devi "bucare" delle parti per metterci strade ed edifici? Io in più di un occasione ho risolto con SK e Rhino, dove le mesh le troncavo semplicemente, adesso sinceramente non capisco come autocad ti riconverta le mesh in nurbs dubito però, sei sicura? SK ha dei sistemi per aggiungere strade e spianamenti, prova da li poi esporti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che sono sicura guarda l'immagine che ho inserito post-81795-0-01128500-1329343178_thumb.j (risoluzione bassa :blink: )...nel momento in cui io digito il comando sottrai e seleziono la mesh esce una finestra di dialogo in cui dice di convertire la mesh in superficie oppure di annullare l'operazione...questo è quanto, ma il problema non è questo, il problema si presenta dopo nel momento in cui devo eseguire il render, in quanto quelle mesh/superfici bucate danno problemi di visualizzazione...nn so se sono riusca a spiegare il mio problema...

adesso sto controllando se riesco a trovare la versione Pro di sketchup, perchè altrimenti il comando sabbiatura non funziona...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non conosco software in grado di creare un solido pieno a partire da curve di livello, ove per "solido pieno" intendo (nel tuo caso) la montagna "piena" di roccia e non soltanto una superficie solidificata.

Nel mio piccolo, ti propongo un approccio non convenzionale al problema, cara Lidiag: guarda qua.

Il file "originale.dwg" e' una superficie continua generata da isoipse simili alle tue, mentre "bucata.dwg" e' la stessa mesh forata da 2 oggetti regolari come un cerchio ed un rettangolo.

Per farlo, ho usato Autocad Map2006 (nel sito Autodesk e' disponibile la versione trial funzionante a 30 gg. della 2012) se invece sei una studentessa.. ti spiega tutto il Nostro Var.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non conosco software in grado di creare un solido pieno a partire da curve di livello, ove per "solido pieno" intendo (nel tuo caso) la montagna "piena" di roccia e non soltanto una superficie solidificata.

Nel mio piccolo, ti propongo un approccio non convenzionale al problema, cara Lidiag: guarda qua.

Il file "originale.dwg" e' una superficie continua generata da isoipse simili alle tue, mentre "bucata.dwg" e' la stessa mesh forata da 2 oggetti regolari come un cerchio ed un rettangolo.

Per farlo, ho usato Autocad Map2006 (nel sito Autodesk e' disponibile la versione trial funzionante a 30 gg. della 2012) se invece sei una studentessa.. ti spiega tutto il Nostro Var.

smile.gif

ciao a tutti

sono nuova del forum..

non ho potuto fare a meno di guardare i file dwg che ha postato emigrato..

ho un problema analogo

e sto provando più o meno con gli stessi programmi

puoi dirmi come hai fatto a creare la mesh con cad 3d map?

avevo scaricato anche io la versione di prova da autodesk

ma sono riuscita solo a creare un "dem" del terreno

altrimenti ho visto che si poteva creare una mesh partendo però da una "nuvola di punti"..

ti spiego

sto facendo la tesi

ho bisogno di modellare un terreno

si tratta dell'isola di lanzarote (canarie)

io parto da curve di livello in formato dwg

sono polilinee chiuse (le ho controllate una ad una :eek: )

mi sono state passate

e secondo me pesano un bel po' (non sono un'espertissima)

comunque il file più "pulito e leggero"

comprende la topografia dell'isola e di alcuni isolotti circostanti

e la batimetria

e pesa 11,1 MB

..

ho provato anche con 3ds e sketchup

ma si bloccano

diciamo che riescono ad importare le curve

poi però quando tento di creare la mesh si blocca tutto..

se hai/avete qualche altro programma da consigliarmi ti/vi ringrazio

(volevo provare con rhino oppure con blender solo che per quanto riguarda quest'ultimo non saprei neanche da che parte iniziare)

grazie mille!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Karaba87

Se devi sbancare un terreno, ossia con calcolo di sterri e riporti, lo strumento opportuno e' Autocad Civil3D.

Qualora tu disponga solo di Autocad "vanilla" o Map, ti consiglio i seguenti 2 plugin:

1] http://www.cadstudio.cz/en/apps/dtm/

per crearti il DTM, cioe' la mesh 3D vettoriale basata su curve di livello

2] http://www.sepram.co...P/Prismoidi.zip

per calcolare i volumi rispetto ad un piano di quota Z prefissata, o per differenza fra un layer di progetto e uno di rilievo.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti