Vai al contenuto
marchese

Problemi con il background 3d studio + vray

Recommended Posts

Ciao a tutti. Spero di porre questa domanda della sezione giusta

ho un problema che mi assilla da un po e non son riuscito a trovare info in merito sulla rete. Mi è quindi venuto in mente di chiedere a chi è piu esperto di me, sperando di non disturbare troppo :P

ogni tanto per lavoro devo fare render "al volo" con fotoinserimento. A causa dei tempi ristrettissimi non ho tempo di costruirmi tutto l'interior, quindi non faccio altro che costruire l'oggetto, piazzare le luci e un matte shadow al pavimento, impostare luci indirette e renderizzare

il mio problema è che quando faccio render di questo tipo lo sfondo mi fa una stana cosa. Sembra quasi che gli oggetti sia "traslucidi" e si intraveda il background. Le prima volte pensavo fosse un problema di riflesso, ma lo fa anche su materiali non riflettenti. Risolvo di solito il problema con photoshop e altri trucchetti ma vorrei capire perchè avviene

l'immagine che vedete sotto è un esempio che ho tirato su in un secondo. Il totem rosso ha un materiale lucido, e in alto a destra potete vedere come lo stacco luce/ombra in quel tratto di soffitto si veda. Fin qui è capibile che avvenga

il problema me lo da invece il quadrato in basso. E' un semplice box alto 1cm con un materiale base di vray. Niente riflessioni, niente trasparenze niente è stato toccato dalle impostazioni standard. Eppure se guardate è come se si intravedessero le doghe del parquet e lo spigolo del muro a sinistra

sapete per caso da cosa è dovuto, e come posso evitare che avvenga ?

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi info :D

ciao!

post-34494-0-88467400-1329308149_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non usare il matte shadows ma il vraymaterial wrapper....

oops, forse ho sbagliato a capire.... hai provato ad usare un override nell'illuminazione globale?

Modificato da franco-rnd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti