Vai al contenuto
RBancone

Mano, modellazione, sculpting, shading e rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo mostrare questo work in progress di un semplice esercizio di modellazione e rendering di una mano..

Per ora niente textures. Materiale misss_fast_skin, final gathering con un rimbalzo secondario (secondary diffuse bounces: 1). Prevedo ambient occlusion e texture dettagliate.

manoq.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mano in generale è buona in ogni senso; l'immagine che, come hai detto è una prova, risente del medesimo problema di sovraesposizione dei tuoi disegni in photoshop che appunto genera l'effetto gomma

caro guestoldo learner già lo conosco, stiamo aspettando pure il tuo braccio, quando inizi a farci vedere qualcosa? forza! ti ricordi che sei il mio maestro?

learner perchè non ti cimenti con un modello completo? oppure se lo hai già fatto ci fai vedere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.. per i commenti, più che per la sovraesposizione credo che l'effetto gomma sia per la mancanza di texture di ogni tipo. Ho avuto alcuni problemi con le UV, credo che dovrò scolpire da capo la mano.. ma non credo sarà un problema.

Comunque non farò il modello completo perchè questo è un puro esercizio, dunque voglio concentrarmi sui dettagli della mano!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, finchè non ti prepari le varie mappe l'aspetto gomma è normale, mi ci ero picchiato anche io ai tempi di hugo...

per la sovraesposizione in effetti i bianchi son bruciati, è una scelta o stai lavorando su un monitor non calibrato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh a dire il vero è una scelta.. discutibile sicuramente, comunque era giusto un render di prova..

Ho scolpito da capo, perchè avevo dimenticato di spuntare SmoothUV in zbrush... nonostante l'abbia spuntato... NON HA SMUSSATO LE UV. Non so proprio perchè. Comunque ecco qualche render senza ambiente intorno...

Nuovo modello, sempre niente texture, materiale un po' modificato.

render3e.jpg

scaled.php?server=15&filename=render4xm.jpg&res=medium

Questo invece è un vecchio modello, con un abbozzo di impronte digitali abbastanza pietose per ora...si nota anche la texture angolata dovuta al mancato smooth uvs.

scaled.php?server=99&filename=renderritocco.jpg&res=medium

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho poco tempo per lavorare a questo piccolo esercizio, però qualche up cercherò di postarlo!

Sto cercando di mettere a punto un pennello per creare velocemente le "impronte" digitali. Credo di esserci riuscito, questa è solo una prova, appena posso dipingo la bump completa...

scaled.php?server=692&filename=render5em.jpg&res=medium

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra male... io con hugo avevo creato dei pennelli per sculptris, e alla fine mi son reaso conto cheme ne servivano solo per la mano almeno tre:

uno per le impronte digitali, uno per la parte dorsale della mano con le pieghette disposte parallele fra di loro, e uno con la classica squamatura a trinagolini, che osservi nella zona nocche/articolazioni... poi vabbè, naturalmente servirebbero differenti dimensioni degli stessi, ma quello poi è questione di come ti trovi meglio...

presta attenzione al lato delle dita, la zona fra impronte digitali e epitelio a disposizione parallela è abbastanza netto e segue la linea dell'abbronzatura ;)

continuo a seguire! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

interessato, attento che dall'inquadratura intera, il pollice nella parte iniziale sembra "poco abbozzato" non so come dirti insimma, non convince :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uno per le impronte digitali, uno per la parte dorsale della mano con le pieghette disposte parallele fra di loro, e uno con la classica squamatura a trinagolini, che osservi nella zona nocche/articolazioni... poi vabbè, naturalmente servirebbero differenti dimensioni degli stessi, ma quello poi è questione di come ti trovi meglio...

presta attenzione al lato delle dita, la zona fra impronte digitali e epitelio a disposizione parallela è abbastanza netto e segue la linea dell'abbronzatura ;)

Avevo pianificato esattamente la stessa cosa. In verità avevo un'alternativa, creare degli stencil direttamente in mudbox, usando un piano e dipingendo sulla bump map del materiale, così posso avere un'anteprima, poi esportarla come stencil e proiettarla sulle varie dita. In questo modo dovevo ripetere il lavoro per ogni dito, ma ho notato che riesco velocemente anche dipingendo direttamente sulle dita (e con maggiore controllo).

Per le pieghe triangolari sul dorso devo fare la prova, vedo un pò se mi conviene creare qualche stencil con la tecnica che ho detto o dipingere direttamente con un pennello opportuno... farò qualche prova!

Vedrò anche che posso fare con il pollice!

Grazie a tutti per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco una prima bozza (SOLO UNA PROVA) della texture sulla mano, qui ho usato uno stencil creato in photoshop.. penso che l'approccio vada bene, ora devo creare qualche stencil in più per le parti specifiche che ha citato anche nicoparre..

scaled.php?server=19&filename=render6k.jpg&res=medium

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma devo perfezionare gli stencil da usare, e aggiustare lo sculpting perchè ho notato che le ossa sono troppo evidenti, e aggiungere qualche vena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che la trama sia troppo grossa, quello è il dorso? se guardo la mia mano dal polso fino alle nocche ho microrughe parallele fra di loro (e perpendicolari al braccio) che poi verso le nocche si deformano in un "vortice" di microrughette che hanno tendenzialmente suddivisione triangolare... ma magari son fatto male io... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
microrughe parallele fra di loro (e perpendicolari al braccio)

Infatti, devo perfezionare gli stencil proprio per queste "microrughe" parallele! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi ho quasi zero tempo per lavorarci. Gli esami all'università mi tengono occupato, però ecco un piccolo update. Che ve ne pare della bump? Va meglio?

render7c.jpg

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente... però come sculpt mi sembra un pò piatto... o ti prepari un bella mappa e vai di displace o lavorerei ancora un pò sul modello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto un po di sculpting delle vene e corretto un po' il dorso, perchè secondo me le ossa si vedevano troppo.. ho preso come riferimento la mia mano, e più o meno è così.. non so che sculpting in più potrei aggiungere..

render10.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e no, adesso funziona molto meglio... l'imperfezione rende vero...

devi aggiungere un pò di pieghette fra le dita, ma il dorso funziona molto bene, complimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti