Vai al contenuto
julien89

realizzazione di un effetto a "lame" [3ds max]

Recommended Posts

ciao,

potresti creare tanti box uguali per fare le "lame" li unisci tutti in un unico oggetto poly (forse basta anche solo raggrupparli)

poi applichi il modificatore FFDDbox con un numero di punti adeguato e lo deformi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevi ragione, con mesh smoth le ho rese tonde, e il risultato è molto simile, invece questa secondo te si basa sulla stessa filosofia??

am-2.jpg?w=655

più che alro anche il pezzo sotto con quelle fascie luminose è un enorme box??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops... che scemo che sono... ho scritto stella, ma volevo scrivere stessa...

stessa logica quindi... forse avrai un po' più di difficoltà nel fare queli che si attorcigliano su se stessi, ma la logica è quella. Vedi se ti può aiutare il modificatore "twist".

bello però la "stella logica"!

ciaoo!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che questo forum è molto strano, aiutate tutti, però allo stesso tempo non date la pappa già pronta(è un bene), però il mio quesito è questo, non voglio sapere come si fa, ma la base è un box gigante modellato?? (non penso) come ha fatto a fare le venature luminose precise con lo stesso spessore delle "lame"??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima modelli il box, poi suddividi il box (convertito in poly) con il comando connect.

tutti gli edge creati li selezioni (dovrebbero essere già selezionati dopo il connect) e applichi un chamfer, in modo che diventino doppi.

cancelli le face interne e il gioco è fatto.

magari posta un po di passi a cui sei arrivato, parlare con l'immagine davantio è più semplice.

se cerchi nella sezione tutorial, trovi quello per modellare un lavello, di Loki/satan ti sarà molto utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che più o meno io farei così:

- plane con suddivisioni adeguate e conversione il poly.

- abbozzo della forma della base con eventuale estrusione delle facce centrali e spostamenti vari di vertici

- suddivisione regolare del poligono nel senso delle venature

- chamfer degli edge appena ottenuti

- delete delle facce ottenute con il chamfer

- turbosmooth e shell

- luce planare sotto a quanto hai appena costruito

il risultato è questo. senza luce, ma il modello del pezzo di base più o meno c'è dai, è molto approssimativo ma calcola che l'ho fatto adesso al volo...

catturakz.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora le lame le ho realizzate, non sono bellissime, ma ho capito come si lavora, quindi ci devo solo perdere tempo adesso parto con i tuoi consigli!

qui le lame, il pezzo dietro è attaccato al muro, quindi mi interessava la lavorazione frontale =)

lamel.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah, che vergogna, io ho fatto uno schifo e ci ho perso 30 minutim, te in 2 secondi hai fatto tutto.. che vergogna =(

per suddivisione regolare nel senso delle venature cosa intendi?

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Mi piace" anche a te Kris, perchè lavori fino a tardi ma nonostante tutto sei qui a dare una mano!

Intendo di suddividere regolarmente l'oggetto (in modalità edge insert o connect ti possono servire) nella direzione dei tagli. Ti serviranno per il chamfer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ecco quello che ho fattolame2.jpg

io ad essere sincero Diego, dopo aver fatto il plane(e averlo convertito in poly), suddiviso in molte parti, ho estruso i poligoni centrali, il chamfer l'ho fatto sulle linee di suddivisione del plane. quindi non ho fatto nessun connect, o insert. mi sembra abbastanzafedele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il connect/insert ti serve se vuoi aumentare le linee vuote. se ti piace così è ok, ma tienilo comunque presente come comando, che è uno di quelli che uso più frequentemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti