Vai al contenuto
virtual design

upgrade pc: ssd o rimanere al mio caro vecchio wd velociraptor 10k giri?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo quasi 4 anni è arrivato il momento di aggiornare un pochino il mio pc che si è sempre coportato egregiamente.

Ho una scheda madre ASUS P6T DELUXE un cpu i7 720, un scheda video ati 4800 e 6g ram alta frequenza, hd velociraptor 300 gb 10000 giri.

Pensavo di aggiornare il mio hd con un ssd di ultimissima generazione ma ho visto che la mia scheda medre non è sata3 e quindi risolverei poco o niente.

Voi che dite? Vale la pena spendere 150-200 euro in un ssd? Secondo voi incrementa le prestazioni?

In un secondo tempo pensavo di sostituire la scheda grafica con una quadro 600.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se provi gli ssd non torni indietro!!!

Il mio pc portatile era inchiodato, per caricare 3ds max ci metteva una vita, dopo aver sostituito i 2 hdd quello principale con un ssd sata 2 da 60gb e il secondario con uno da 500gb è rinato!!!

Certo la connessione sata 3 è molto più veloce, ma la domanda che ti devi porre è "tra quanto farò un upgrade della scheda madre per avere le sata III?"

Se l'upgrade lo farai tra un paio di anni allora ti consiglio di prendere un sata II se lo farai a breve (1-2 mesi) allora prendi già un sata III

Poi tieni il velociraptor per i dati che è validissimo (ce l'ho pure io!!)

Ciao

Luca

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con ziosavo78 se li provi non torni indietro......

avevo due Hd in raid zero + 1 hd esterno per i dati! Ho acquistato un HDD corsair force III da 240 GB (in realtà da 120 ma mi hanno spedito quello da 240 allo stesso prezzo ... un gran culo) e la differenza si sente nonostante la scheda madre non sia sata3 !!!!

Senza contare che ho riconvertito i due Hd interni in un raid 1 con aumento di affidabilità del sistema!!!!

Modificato da giansan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Non penso di sostituire la scheda madre a breve! Anzi proprio è l'unica cosa che non farò!

Quindi sono soldi buttati prendere un sata 3? Cosa mi consigliate? Il raptor lo tengo per i dati.......!

Ho pure un portatile......e come faccio a vedere se la scheda madre è sata 2 o 3? presumo che sia sata 2......! Ha un anno!

GRAZIE MILLE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto gigabyte e non mi hanno mai deluso (ma questione di fortuna) Comunque il tuo processore ha un soket 1366 e come scheda madre ti consiglierei il la gigabyte GA-X58A-UD5 che ha 2 connessioni sata III, certo, non costa pochissimo, ma secondo me hai una signora scheda madre.

Per l'ssd io uso ocz da quando sono usciti gli ssd e mi sono sempre trovato bene, anche se dicono che i controller della serie 2200 hanno qualche problema.

Certo che se avessi uno slot pci express 4x libero risolveresti i tuoi problemi mettendo un revodrive, che ha performance di gran lunga ai sata III.

Mi è venuto in mente pensando a che ssd ho io!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cambi hd per passare ad un ssd perchè...?

io personalmente nella quotidianità preferire lavorare bene in viewport con una professionale tipo quadro e al ssd ci penserò MOLTO dopo.

Se dici il motivo, i sw utilizzati e come usi il pc quotidianamente magari le informazioni sono più precise

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte!

Volevo cambiare l'hd per velocizzare il flusso di lavoro! Utilizzo 3d studio max e vray, ma sto pensando di passare ad iray!

3ds max, vray e iray non trarranno nessun beneficio da un ssd se non in fase di caricamento e salvataggio dati... durante il lavoro e i render non noterai alcuna differenza

ribadisco cpu per i render con motore mr e vray e gpu gtx per iray, quadro per la viewport

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti