Vai al contenuto
CDino

Ridimensionamento oggetto

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema con un oggetto che ho modellato seguendo delle blueprint. A metà della modellazione mi sono reso conto di non aver ingrandito le blueprint, così mi sono ritrovato un modello minuscolo (grande circa 100 mm, quando l' oggetto dovrebbe essere di circa 4000 mm). Ho ingrandito il modello con lo scale, ma quando renderizzo la riflessione mi appare così (per un raffronto ho creato una sfera con lo stesso materiale ma con le dimensioni corrette):

renderprova.jpg

Sulla sfera il riflesso è ben diverso rispetto a quello del modello, A questo punto vi chiedo è possibile fae in modo che sul modello le riflessioni siano decenti?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

a parte il fatto che non dici con che motore di render stai lavorando, non dici che materiali stai usando ecc...

a me sembra che sia un problema del materiale metallizzato, forse gli elemnti metallizzati sono troppo grossi? cosa hai intorno da far riflettere...

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, 3dsmax 2011, car paint e mental ray. Per le riflessioni ho posizionato dei piani con materiale standard bianco autoilluminante.

La cosa strana e che la sfera, che ha lo stesso materiale, rifletta molto meglio (tieni presente che la riflessione e molto bassa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...molto probabilmente, quando hai scalato la geometria, ti sei portato dietro anche le caratteristiche del materiale e/o le coordinate di mappatura (ammesso che ve ne siano)

quindi prova a variare i valori NEL materiale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi sono accorto di non aver tenuto conto delle dimensioni, ho importato (col merge) in un nuovo progetto la mesh, e ho rifatto da zero il materiale. Mappature non c'è ne sono ma, nel dubbio, ho anche provato a mettere un uvw mapping ma non è cambiato niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi sono accorto di non aver tenuto conto delle dimensioni, ho importato (col merge) in un nuovo progetto la mesh, e ho rifatto da zero il materiale. Mappature non c'è ne sono ma, nel dubbio, ho anche provato a mettere un uvw mapping ma non è cambiato niente.

va bene l'operazione con il merge....ma il salvataggio lo avresti dovuto fare prima di scalare la mesh...

Prova a fare un "save selected" della geometria originale (prima che la scalassi). Crea un nuovo file vuoto e prova a settare la giusta unita di misura (io utilizzo quasi sempre i centimentri come system unit e metri o centimetri nel Display unit, secondo le dimensioni dell'oggetto o scena che devo riprodurre). A questo punto importa con il comando "merge" la geometria precedentemente salvata e vedi cosa accade.... oppure prova ad assegnare un materiale di default e poi riassegnare il car paint di mental ray....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è la procedura che avevo seguito. Adesso ho provato a rifare il materiale car paint, e sembra migliorato il rendering. La cosa strana che non capisco è il motivo per cui sulla sfera le riflessioni siano migliori..... mistero.

Allego il nuovo render, nel riquadro più luminoso c'è il materiale car paint originale di 3d max, mentre il resto dell' immagine è fatta con il mio materiale molto meno riflettente.

renderprova2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be ... mi pare che sia molto migliorato. Il fatto che la sfera ti sembri migliore, penso sia solo una questione di maggiore percezione delle caratteristiche del materiale dovute alla forma stessa della sfera. Magari se lo applichi ad un cono o un cubo...ti appare diverso.

E comunque ... complimenti per il tuo lavoro... mi sembra ben fatto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti